|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
iva su acquisti intra UE
come funziona la cosa? si paga quella del paese dove sta il mittente o devo pagare sto cess.. ehm lo stato italiano?
con che modalità? nb: mi interessa come si può fare NON come va fatto per legge, della legalità me ne sbatto alla grande
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Città della Pieve]
|
paghi l'iva del paese da cui compri
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
|
se hai la piva non la paghi
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nel sacco? ![]() beh potrei fare fatturare ad un'azienda ma come funziona? c'è sempre il limitie del milione ( 500 e qualcosa evri) per evitare di dover mettere il bene in ammortamento?
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Città della Pieve]
|
Quote:
devi comprare merci che non superino i 500€ unitari sennò vanno in ammortamento credo
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
azz
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
|
1. - fino a 516,00 €uro puoi scaricare il costo secco nello stesso anno d'acquisto.
2. - se qualcuno ti fà il favore di farti l'acquisto con fattura tu gli dovresti dare 619,00 euro. 3. - lui di questi quando recupera l'iva dovrebbe darti 103,00 euro. 4. - poi dato che risparmia sulle tasse il costo che ammortizza secco in un anno, mettiamo 30%; ossia se lui non avesse speso quei 516,00 €uro avrebbe dovuto pagarci 154,00 di tasse che invece non paga; se non tutte magari la metà te le può riconoscere e rimborsare. Quindi a fronte di una spesa ivata di 619,00 €uro lui potrebbe rimborsarti 103 + 77 = 180, il tuo costo si riduce a 439; vero è però che dopo circa 3 o 5 anni lui dovrebbe dismettere questo bene; non potendo fare la radiazione perchè implica grane diverse lui ne potra simulare la vendita per simbolici 10 euro + iva che dovra versare; comunque lui ci sta tranquillamente nei 77 che si è tenuto pure lui.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
poi viene la finanza a controllà e puffffffffff
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quindi non capisco il 2. e il 3. per il 4. invece vale il discorso della finanza inoltre mi sa che ti sei fatto male i conti... quei 154€ decurtano l'imponibile... quindi mettiamo che rientra nello scaglione di reddito di 17% di tasse.... risparmia in tasse il 17% di 154€
È un bene che gli abitanti della nazione non capiscano abbastanza il nostro sistema bancario e monetario, perché se lo facessero, credo che ci sarebbe una rivoluzione prima di domattina. Henry Ford Ultima modifica di twinpigs : 26-03-2005 alle 12:54. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma per quello che sono materiali tipo componenti tipici dell'informatica; oppure anche un notebook che te lo fai fatturare in 2 parti mettendo in un'altra fattura ram+hd+so, non vengono a romperti le scatole perchè è verosimile che questi beni strumentali tu puoi farne l'uso che vuoi e potresti non averli sottomano.
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho editato sopra circa il 4.
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1. - io nella mia contabilità carico il costo dell'imponibile: 100 2. - carico il pagamento dell'iva: 20 3. - se nel mese ho incassato per la mia professione 1000 ... avrò caricato 1000 negli incassi; ci pagherò tasse a fine anno; ... avrò caricato 200 in IVA che ho incassato insieme ai 1000; ... a fine mese o trimestre dovrei versare 'sti 200 euro di IVA ... ma ne verserò solo 180 perchè 20 ho il diritto di recuperarli x il mio bene strumentale 4. - a fine anno non pagherò le tasse su 1000 ma su 900 xkè i 100 di costo li posso togliere secchi .......deh!!! non voglio insegnare a nessuno sia chiaro; mi sono limitato ad esporre l'ABC di quel poco che sò, poi non è così semplice ne banale; se io sono un consulente informatico non è che posso scaricarmi i costi per l'acquisto di un letto matrimoniale, non è un bene strumentale e funzionale all'esercizio della mia attività ..... beh!! adesso non apriamo parentesi su come si dovrebbero guadagnare i soldi i consulenti informatici........
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se per quanto ti sbatti ricadi solo nello scaglione del 17% di tasse ...... beh!!... e meglio che cambi mestiere!!!!! E' ovviamente una battuta: voglio però dire che quale sia l'attività che si fa; se questa è anche l'unica, se fai un caloco a ritroso partendo da un netto mensile di 1.500 euro devi arrivare almeno ad un lordo di 44.000-45.000 euro; non ricordo come siano gli scaglioni ma l'ultimo a cui arriveresti non è certo quello del 17%.
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
allora s5otto funziona così:
quando vuoi acquistare X che costa 100+iva del suo paese, comunichi la tua piva del tipo ITxxxxxxxxxxxxx e paghi solo 100 il venditore ti manda la fattura e deve compilare il modulo INTRASTAT (intra-1) il compratore registra la fattura di acquisto con iva al 20% (e non quella del paese d'origine) e poi fa una autofattura di vendita sempre con iva al 20% (così si elidono... infatti non si è pagata nessuna iva) inoltre anche il compratore deve compilare il modulo INTRASTAT (intra-2 però) relativo a quello/quegli acquisti intraue fuori italia
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
volevo solo dirti che le tasse in meno da pagare non sono come dici tu 154€... bensi x% di 154€
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
- se io sono nello scaglione del 30% - se io devo pagare le tasse sicure su 2000 - se io NON spendo anche quei 500 €uro dovrò pagare 600 di tasse; - se io invece spendo 500 €uro pago 450 di tasse; e risparmio 150 - siccome la mia spesa e finta, perchè i soldi me li dà un terzo, quei 150 sono risparmiati comunque mi fermo qui, non per scortesia, ma proprio perchè fin qui posso arrivare e ben poco oltre; Se ritieni che quanto ho detto sia tutto sbagliato, mi spiace per Fabio80 ....... che si starà spanciando dal ridere....... correggi tu il tiro chiarendogli il processo.
Ultima modifica di s5otto : 26-03-2005 alle 13:23. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:43.