Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-03-2005, 22:47   #1
quest982
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Alimentare esternamente disco interno

Salve a tutti... Sono in possesso di un disco fisso serial ata da 200 giga interno ed avendo appena preso il portatie ho pensato che prendendo una scheda pci serial ata potevo far andare quel disco fisso sul mio notebook.

Il problema è: come alimento il disco fisso? Ho bisogno di un trasformatore?

Grazie a tutti coloro che risponderanno...
quest982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2005, 22:49   #2
quest982
Member

Re: Alimentare esternamente disco interno

Quote:
Originariamente inviato da quest982
Salve a tutti... Sono in possesso di un disco fisso serial ata da 200 giga interno ed avendo appena preso il portatie ho pensato che prendendo una scheda pci serial ata potevo far andare quel disco fisso sul mio notebook.

Il problema è: come alimento il disco fisso? Ho bisogno di un trasformatore?

Grazie a tutti coloro che risponderanno...
la scheda è pcmcia... non pci!
Old 20-03-2005, 23:06   #3
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

Iscritto dal: Nov 2002
non credo che si possa fare in maniera ortodossa....non sapevo in vero di ctrl pcmcia sata....nella mia ignoranza non so nemmeno dell esistenza di box esterni sata.........ma scusa perche hai comprato un hd sata se hai un portatile??
Old 20-03-2005, 23:35   #4
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Non esistono infatti schede pcmcia sata, ma solo firewire o usb.
Il mio consiglio è quello di comprare un box esterno, che ha l'alimentazione esterna e potrai collegare il disco al pc o al notebook con la usb o la firewire.
Non si può usare un alimentatore comune perchè il disco ha 2 voltaggi, i 12V ed i 5V, e quindi servirebbero 2 trasformatori, o uno con 2 uscite.
Compra il box, con meno di 30€ risolvi tutto.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2005, 06:21   #5
quest982
Member

Si esiste...

Come no! Ovvio che esistono (alla modica cifra di 27 euro) e mi permettono di andare ben più velove (rapporto 1:4) che con una scatoletta usb 2.0... (riferimento )
siete sicuri quindi che non si possa alimentare in nessun modo? Mi pare strano...

Qui c'è il riferimento alla scheda serial ata pcmcia
serial ata pcmcia
Old 21-03-2005, 08:59   #6
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Re: Si esiste...

Quote:
Come no! Ovvio che esistono (alla modica cifra di 27 euro) e mi permettono di andare ben più velove (rapporto 1:4) che con una scatoletta usb 2.0... (riferimento )
siete sicuri quindi che non si possa alimentare in nessun modo? Mi pare strano...

Qui c'è il riferimento alla scheda serial ata pcmcia
serial ata pcmcia
A me quella modica cifra sembra regalata!!!
Non ne avevo mai viste, ma sono decisamente un'OTTIMA cosa!
...ci sarebbe da vedere qualche bench, ma dovrebbero surclassare la firewire e la usb 2.0.

Per recuperare al non averti creduto ora mi impegno un po' e ti trovo qualcosa per l'alimentazione, così almeno vado in pari...

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2005, 09:15   #7
quest982
Member

Eh già...

Grazie mille!
Io l'ho trovato a 27 euro qui ...

Appena sai qualcosa sappimi dire!
Old 21-03-2005, 09:57   #8
AK47
Senior Member

L'Avatar di AK47

Puoi comprare un box esterno SATA!
AK47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2005, 10:10   #9
quest982
Member

Ma perchè...

Ma perché devo comprare un box esterno serial ata da 30 euro?? a me serve solamente alimentare l'hard disk! ci sarà un modo!
Old 21-03-2005, 11:49   #10
reggia
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Modena
Re: Ma perchè...

Quote:
Ma perché devo comprare un box esterno serial ata da 30 euro?? a me serve solamente alimentare l'hard disk! ci sarà un modo!
Se non hai problemi di spazio puoi trovare un'alimentatore da pc formato AT (Quello prima di atx...) ....io ho fatto cosi' per alimentare provvisoriamente un hd pata aggiuntivo....
Tra l'altro penso che usato te lo tirino dietro...

EDIT:
Non essendo ATX, basta accendere l'interruttore generale sullo scatolotto e l'ali si accende.....fine...non so se con un ATX si possa fare cosi' semplicemente...

Bye

Ultima modifica di reggia : 21-03-2005 alle 11:51.
reggia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2005, 13:24   #11
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

Iscritto dal: Nov 2002
----------
Non si può usare un alimentatore comune perchè il disco ha 2 voltaggi, i 12V ed i 5V, e quindi servirebbero 2 trasformatori, o uno con 2 uscite.
----------

non capisco......basta prendere un qualsiasi ali atx, fai un ponte fra il pin14 e il pin 16 e l alimentatore funziona.....attacchi un molex all hd e l hd è bello che alimentato....non vedo il problema
Old 21-03-2005, 15:45   #12
reggia
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da dnarod
----------
----------

non capisco......basta prendere un qualsiasi ali atx, fai un ponte fra il pin14 e il pin 16 e l alimentatore funziona.....attacchi un molex all hd e l hd è bello che alimentato....non vedo il problema
Se dicevi con me....
Avevo fatto l'esempio con un alimentatore AT semplicemente perche' io ho fatto cosi' (Avendone uno in casa.... disoccupato...) .....
Ho anche specificato che non sapevo se con un'atx era cosi' semplice (Non mi ero mai informato perche' non ne ho avuto bisogno) ....tanto meglio se basta collegare insieme due pin.......
Se non dicevi con me.......come non detto........
E' anche vero pero' che un ali AT lo trovi quasi gratis.....(O gratis del tutto ).
Old 21-03-2005, 22:30   #13
samuele1234
Senior Member

L'Avatar di samuele1234

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Dove si mangia la piadina
Secondo me ti conviene prendere un case tipo quelli usb2 o fireware, in tal modo non hai problemi per l'alimentazione, poi al posto di usare l'attacco ide-usb ti porti fuori il connettore sata.
Avevo anche sentito che c'erano in vendita dei case per hd sata, ma non so se in italia li vendano.
La scheda pcmcia con 2 porte sata l'ho vista in vendita nella catena ipermercato sui 40€ (è un annetto che la vendono)

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian