Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2005, 19:55   #1
Pinocchio
Senior Member

L'Avatar di Pinocchio

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Messina
Aiuto batteria notebook poco performante

Allora inizio ad introdurvi la situazione del mio problema...
Posseggo un portatile Asus serie L3, comprato quasi 2 anni e mezzo fa, con batteria al Litio con capacità 4000mAh a 14,8v. Il problema di questo portatile è la batteria, che già dai primi tempi invece di durare fino a 3 ore così come dichiarato dalla asus, durava mediamente un'ora e mezza circa. Col tempo la batteria ha iniziato a durare sempre meno fino a durare meno della durata di un film (durava piu o meno un'ora). Io utilizzavo la batteria praticamente solo per vedere i divx, e da allora non l'ho più utilizzata, o quasi... Fino a quando la durata scese a quasi mezz'ora. Così decisi di accantonarla lasciandola praticamente inutilizzata per un lungo periodo all'interno del porta notebook.
Da qualche giorno ho pensato di vedere se riuscivo a rinvigorirla tentando di scaricarla e ricaricarla totalmente con una apposita lampadina da 12v. Prima di effettuare però la scarica totale ho pensato bene di verificare lo stato della batteria... così l'ho caricata e testata con windows xp in idle... bè la prima volta è durata circa 8 minuti!!!
Allora decisi di fare delle prove scaricandola e caricandola totalmente, effettuando prima la calibrazione da bios (utility propietaria della asus credo), ma i risultati sono cmq stati pessimi... variando dai 19 minuti ai 6 minuti (ultimo valore), ovviamente cronometrati...
Una cosa strana è che l'indicatore di livello della batteria di windows mi segnala cmq ancora una lunga durata, cioè quasi sempre oltre 45 minuti per un 70% di carica, per poi spegnersi improvvisamente...
Poi il pc non si accende qausi più, non arriva nemmeno a fare il boot da hd.
Anche se devo dire che, dopo che il portatile si spegne, poi la batteria per scaricarsi totalmente con la lampadina impiega circa 20 ore, quando da carica al 100% ci sta circa 36...
Tutto questo mi sembra assurdo...
Che posso fare? Potrebbe essere un problema di elettronica che non fa caricare bene la batteria o che in qualche modo la scarica tutta improvvisamente? Sono arrivato solo ad una triste quanto inutile conclusione... ovvero non è un problema software.

Ultima modifica di Pinocchio : 17-03-2005 alle 19:58.
Pinocchio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2005, 22:45   #2
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
ma il portatile si spegne da solo o con l'arresto di win? se è così disabilitalo..

gianfri.irule@gmail.com
gino1221 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2005, 23:32   #3
OkKi0
Member

L'Avatar di OkKi0

Iscritto dal: May 2003
Città: Torino
Secondo me due anni e mezzo una batteria per portatile in uso "continuo", visto che da quanto ho capito la usavi parecchio, è durata persino tanto !
A parte il fatto che adesso non riesci più a ricaricarla correttamente e hai diminuito parecchio la carica, io se fossi in te mi rassegnerei a doverne comprare una nuova oppure a cercarne una in uno stato migliore (meglio nuova)...

Forse sono troppo disfattista, ma penso sia la soluzione migliore perchè penso che ormai anche se ben caricata quella batteria più di un ora non ti possa lo stesso fare.
OkKi0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2005, 08:29   #4
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
ha detto che non l'ha usata x lungo periodo.. però in effetti 2 anni e mezzo so molti.. anche le batterie hano una scadenza e probabilmente sono temporalmente usurate.

gianfri.irule@gmail.com
gino1221 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2005, 10:35   #5
Pinocchio
Senior Member

L'Avatar di Pinocchio

Quote:
Originariamente inviato da gino1221
ma il portatile si spegne da solo o con l'arresto di win? se è così disabilitalo..
Si spegne solo, come quando salta via la corrente... non fa fa il processo di shutdown...
Old 18-03-2005, 10:35   #6
Pinocchio
Senior Member

L'Avatar di Pinocchio

Quote:
Originariamente inviato da OkKi0
Secondo me due anni e mezzo una batteria per portatile in uso "continuo", visto che da quanto ho capito la usavi parecchio, è durata persino tanto !
A parte il fatto che adesso non riesci più a ricaricarla correttamente e hai diminuito parecchio la carica, io se fossi in te mi rassegnerei a doverne comprare una nuova oppure a cercarne una in uno stato migliore (meglio nuova)...

Forse sono troppo disfattista, ma penso sia la soluzione migliore perchè penso che ormai anche se ben caricata quella batteria più di un ora non ti possa lo stesso fare.
No l'ho usata veramente poco... più o meno l'avrò usta una 50ina di volte in 2 anni e mezzo...

Ultima modifica di Pinocchio : 18-03-2005 alle 13:34.
Pinocchio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2005, 13:15   #7
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
Forse l'hai lasciata immagazzinata troppo scarica e si è rovinata...

Wip
Wip3out è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2005, 13:35   #8
Pinocchio
Senior Member

L'Avatar di Pinocchio

Ma porc! non c'è nessun modo per portarla almeno ad un'ora di autonomia?

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian