|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
|
Cablaggio della casa attraverso i muri
Dovrei mettere in rete 2 pc, facendo passare il cavo attraverso le canaline del sistema elettrico.
A occhio il cavo considerando il giro che deve fare avra' lunghezza di circa 20 metri, sono troppi? Mi serve qualche particolare cavo schermato?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Ciao, in teoria con un comune cavo di rete cat.5e utp è possibile ricoprire una distanza di circa 100 metri, quindi non dovrebbero esserci problemi, anch'io ho una cavo di rete di circa 20 metri che passa vicino a dei cavi elettrici e non ho problemi, però ovviamente bisogna considerare la potenza dei segnali in gioco il tipo di cavi ecc ecc e così il problema si complica, cmq se vuoi stare più tranquillo puoi sempre optare per un cavo stp (cioè schermato), bye
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello schermato quanto costa in piu'?
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ciao, credo sia un prezzo medio (nè alto, nè regalato) cmq non conosco bene il prezzo dei cavi perchè in genere li faccio da mè (quelli non schermati) quindi non saprei dirti. Per quanto riguarda il costo dei cavi schermati, bè dipende, pensa che ci sono anche cavi con doppia schermatura che costano ancora di più o di categoria più elevata ecc, cmq per una cavo utp cag5 schermato da 30mt direi che + o - il prezzo è di circa 25 euro, anche perchè poco tempo fa ho comprato un cavo schermato da 15mt e l'ho pagato 11 euro circa, ma quest'info sui prezzi prendila col beneficio del dubbio
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
|
il cavo schermato non si chiama FTP?
caio caio
MyPC: A7A266 - Thoro1800+@2000+ - SK6 - 512DDR - FX5200 128MB - SBLive!1024 - MAXTOR120GB - Liteon LTR52327S LDW-451S HTPC: Case uATX QTec - GA 7VM400M - Duron1600 - ALX800 - 256DDR - Radeon7000 - LiteOn166 - Pow by GeexBox 0.98.5 Utenti con cui ho trattato |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ciao Poix, che io sappia il cavo schermato è detto stp, le tipologie di cavi di rete che conosco sono le seguenti
![]() UTP (Unshielded Twisted Pair o doppino ritorto non schermato) STP (Shielded twisted pair o doppino ritorto schermato) con FTP mi viene in mente solo "File transfer protocol" che è un'altra cosa ![]() Poi non sò, bye ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
...aspetta, forse ti riferisci ai cavi sftp?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Innanzitutto grazie delle risposte.
![]() Dunque a quanto ho capito ci sono i cavi utp che sono quelli normali e quelli stp che sono schermati...ma qualche post fa hai scritto "cmq per una cavo utp cag5 schermato da 30mt", quindi ci sono anche quelli utp ma schermati? ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ho controllato, esistono anche cavi FTP (almeno così sono riportati a listino) cat 5e schermati, però non saprei in cosa differiscono dagli stp, bho?????
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
No, quando ho detto "categoria 5e schermato" mi riferivo implicitamente ad un cavo STP
![]() Cioè: cavo categoria 5e non schermato = UTP cavo categoria 5e schermato = STP ....mi sono sbagliato ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ok credo di esserci
![]() UTP -> non schermato FTP -> schermato con foglio in alluminio STP -> schermato con calza metallica SFTP -> schermato con foglio in alluminio e calza metalliza (doppia schermatura) spero di non aver fatto errori questa volta ![]() bye ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
E la differenza tra un cavo STP e un cavo STP CAT.5 qual'è??
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Bè, di seguito ti segno quel poco che sono riuscito a trovare al riguardo, ovviamente però questa non è la mia esperienza personale, quindi come direbbe qualcuno......."non confermo e non smentisco":
STP (Shielded Twisted Pair --> a Coppie Attorcigliate Schermate), protegge dal rumore esterno, permette la velocita' di 100 Mbit/sec (ovviamente anche l'HUB o lo Switch devono essere del tipo 10/100 Mbit/sec) su una tratta fino a 100 metri di lunghezza; FTP (Fast Twisted Pair --> a Coppie Attorcigliate Veloce): e' sempre schermato, ma non funziona con molti HUB o switch. In conclusione si consiglia fortemente l'utilizzo di cavi STP cat. 5 con connettori RJ45 anch'essi schermati per collegare la schermatura del conduttore al sistema di messa a terra generale. Per saperne di più puoi provare anche a dare un'occhiata qui bye ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Trento
|
Grazie per le informazioni!!
ciao ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Corsico - Milano
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:31.