|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Catania
|
Sistemazione delle sonde termiche
Vorrei prendere l'hardcano 13 ma non so come sistemare le sonde termiche. Vorrei monitorare CPU, NB, GPU e HD applicando le sonde in maniera pulita ed ordinata senza compromettere una esatta rilevazione delle temperature e siccome non l'ho mai fatto vorrei dei consigli da chi è più esperto di me. Grazie in anticipo.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
calcola che con quei sensori abbastanza scaccioni (simili a quelli del senfu) anche se le metti dentro il core non avrai mai temerature REALI.. saranno sempre sballati ti molti gradi a mio avviso..
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ma scusa allora per monitorare correttamente le temp che dovrei usare? Io lo prendevo praticamente solo per questo, dato che la mia mobo non brilla in queanto a precisione temp.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
calcola ke quei sensori bene o male sono simili a quelli delle mobo.. o dei senfu...
![]() i sensori seri.. con misuratori seri.. costano abbastanza ![]() a mio avviso puo lo stesso misurare le temp con quelli.. ma devi calcolare che sballano... alcuni sballano di +4°C alcuni di -2°C ecc ecc quei sensori ti possono essere utili per misurare grossolanamente le temperature ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
no perchè s'era parlato per la mia mobo di scarti di rilevamenti anche di 15°C ed è inammissibile quando si fa overclock avere una tale mancanza di precisione. Poi l'idea dell'hardcano m'era venuta perchè mi s'è rotta la ventola del chipset e volevo vedere se potevo stare qualche mese senza, fino a che non cambio mobo. In fondo speedfan sul northbridge mi da 18-19° senza overclock a ventola spenta anche in full load. Pensi sia fattibile? Certo c'è da dire che non voglio rinunciare all'overclock ma visto che sulla dfi nf4 sul NB si sta sui 35°C con ventola al massimo, dovrei star tranquillo. Che ne pensi?
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() i senfu (et simila) sgarrano di +o- 10°C a differenza di ogniuno. in linea di massima puoi mettere bene quei sensori.. ma devi essere consapevole ke sgarrano anche loro di qualcosa... non so da qualke parte avevo letto ke per vedere un po di guanto sgarrano i sensori.. una cosa molto grossolana.. era di prendere due bei cubettozzi di ghiaccio e di inserirci in mezzo il sensore... in teoria DENTRO il ghiaccio dovrebbe misurare attorno agli 0°c.. anche se sono conscio ke ci sono mille varianti anche lì.. xo' come prova potrebbe servire x vedere di quanto sballano e tra loro di come sballano a vicenda ![]() calcola ke poi da lì non puoi avere un giusto piano di quanto sballano i sensori.. xke in base alla temperatura sballano diversamente... ![]() cmq puoi benissimo metterli i sensori.. anzi.. è gia una bella cosa ke tu li metta e non valuti le temperature da windows tramite mobo... xo' devi essere conscio ke sballino abbastanza anche loro ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi volevo dirti che ho letto la tua guida sul liquid cooling: utilissima!!! ![]() Senti non è che mi sapresti consigliare una ventola silenziosa da installare sul NB?
Microcool Banchetto 101 - SilverStone ST1500 - EVGA X58 Classified 4-Way SLI - Intel Core i7 980X Extreme Edition - 6GB DDR3 Corsair Dominator GT 2000C8 Ultima modifica di Ghneuma : 15-03-2005 alle 01:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq.. per metterle.. una volta che le hai vediamo dove inserirle bene o male.. x il liquido no problema.. cmq qualche tubo sta anche bene in giro per il case ![]() x il nb.. faresti bene a cambiare il dissy e a metterlo passivo.. magari lo zalman blu... se no.. se mi dici che passerai a liquido.. aspetta e ci metti un wb sopra.... di ventole silenziose piccole non ce ne sono.. fanno sempre un baccano e non raffreddano nulla... (prova a dare una lettura alla guida del pc potente e silenzioso di maurizioxp) ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
il sensore dell' hardcano 9 che ho segna la stessa temp del termometro a bulbo...comunque per avere la temp piu esatta possibile non devi tanto scegliere un termometro della nasa ma bensi posizionare il sensore a contatto con la cosa di cui vuoi sapere la temp (chip in questo caso).
per quanto riguarda la cpu: i sensori delle sk madri sbagliano parecchio perche il sensore di solito è dentro il socket e non tocca la cpu . le cpu XP hanno il sensore interno letto da un chip sulla skmadre ...di solito è il massimo della precisione in quanto il sensore è NEL CORE ! per la sk video , il punto migliore è il retro in corrispondenza della gpu ( purtroppo metterlo a contatto diretto col core è quasi impossibile). per l' HDD: i punti sono 3: lo chassis , e i 2 chip maggiori dell' elettronica... i piu critici sono i chip che se non ventilati possono raggiungere temp da ustione . per il chipset: qua c'è veramente poco da fare ..ti tocca attaccare il sensore sul dissipatore, possibilmente alla base .
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ma se attacco le sonde a tutte ste cose con la pasta termoconduttiva adesiva poi quando smonto tutto come faccio a staccarle? Per il NB occorrono dissy dallo spessore di 1cm circa, come faccio a mettergli un dissy passivo? Non raffreddano nulla dissy passivi di quelle dimensioni. Lo Zalman non credo ci vada. Cosa potrei usare per togliere la pasta termica sul chipset?
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
non penso serva a molto...
![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:29.