Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2005, 03:01   #1
SigiTM
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Ventole x case (forse OT)

Ciao a tutti, forse sono Off Topic dato che non parlo di overclock, ma questa mi sembrava la sezione più idonea per il mio problema.

Ho un pc vecchio di 2-3 anni, che a suo tempo montai pezzo per pezzo.
Nel pc, oltre alle ventole dell'alimentatore (una fuori e una dentro) e quelle sul processore (Pentium IV 2.4), non ce ne sono altre.
Dato che ho notato che il pc spesso si surriscalda molto (nei casi peggiori si arriva a 73°C del processore e 60° del case - dati rilevati con MBM5), volevo aggiungere delle ventole.
Solo che non me ne intendo assolutamente di ventole e quindi chiedevo a voi quale era meglio comprare. Ovviamente senza spendere tanto!!
Questo è il mio case: http://tinyurl.com/4fnbm
QUI c'è una foto del case aperto.

Ho visto che sul davanti c'è una predisposizione per una ventola 8x8 (foto), anche se non so se serva a molto: infatti, in corrispondenza di quel supporto nero, non ci sono dei buchi nella parte davanti del case per far entrare l'aria fresca (o far uscire l'aria calda), come invece ho visto in altri case.
Inoltre, ho visto che nel retro del case c'è un foro largo 6x6 che sembra abbia lo scopo di ospitare una ventola (foto).

Quindi, cosa mi consigliate di prendere? Una ventola 8x8 da mettere sul davanti o una 6x6 da mettere sul retro? O entrambe? O altro? Sono facili da montare?
Da quanti RPM devono essere le ventole? E il rumore aumenta di molto?

Per quanto riguarda la scheda madre (ASUS P4S8X), ci sono due spinotti disponibili per le ventole. Sono uguali (entrambi con 3 piedini) e si chiamano rispettivamente PWR_FAN1 e CHA_FAN. Immagino vadano bene entrambi, no?

Ciao e grazie!!
SigiTM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2005, 11:23   #2
yukyuk
Senior Member

L'Avatar di yukyuk

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Venexia
la ventola anteriore è probabilmente molto intralciata sia dalla griglia interna in metallo (da tagliare senza pietà ) che dal fatto di aspirare sicuramente da un gap in basso tra il frontale in plastica e il case in metallo (un pò così su tutti i case economici)
la ventola opzionale da 60 posteriore sicuramente qualcosa farebbe anche perchè ci vuol poco a migliorare da 60° di case !!! peccato che non ci siano i buchi per una da 80, perchè si vede bene dalla foto che ci starebbe...
io toglierei di sicuro la griglia della 60, lo puoi fare anche con una limetta tonda e un pò di pazienza.
e poi toglierei anche la griglia (svitandola) della ventola interna dell'alimentatore, magari un pelino può aiutare (tenendo a bada i cavi nelle vicinanze, ma comunque è difficile se non è proprio "vorticosa" che crei problemi)
trattative concluse con: supermario_bros, sinergine, maxernet, teddyvs, Marco_ssj, dinigio63, Bobosassa, binosoma, DARIO-GT, Emozioni55, Marcello_619, saint80, nidecker, cubeciro, Obelix-it, alenter, Kamzata, rookieboy, saich70, teopn, Decagrog,
Crysis90

Ultima modifica di yukyuk : 09-03-2005 alle 08:28.
yukyuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2005, 17:01   #3
Gab84mo
Senior Member

L'Avatar di Gab84mo

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Messina
Ieri ho tranciato tutte le griglie metallike ke avevo nel case... un gran lavoraccio... prima di tenaglia... e poi di lima a rettificare!

Poi ho isolato ventole e ali con una spugnetta di poliuretano!

Le orekkie ringraziano e le temp pure!
Gab84mo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian