|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Installare o meno Linux su iBook?
ciao a tutti. è la prima volta che scrivo nel forum anche se lo leggo da un po di tempo.
ho da poco comprato un ibook e volevo chiedervi se è una buona idea installarci anche linux (tenendo ovviamente macosX). che ne dite voi? mi sapete dare qualche dritta sui vantaggi/svantaggi di linux sull'ibook? conosco poco sull'argomento. ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Ti regalo un UP, visto che è probabile l'arrivo di un Mini MAC dalle mie parti.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Torino
|
Per sfruttare tutte le potenzialità di Linux usa un X86
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
linux è stato portato su praticamente tutte le architetture (la debian, almeno) e, non so se hai mai provato, su alcune architetture non x86 gira meglio, almeno imho. Ho avuto modo di provarlo su una sparc, un alpha (compagno di uni) svariati ppc e devo dire che non ha assolutamente nulla da invidiare ai suoi fratelli x86. Se poi mi dici che l'unica distro che ha un port su tutte le architetture è la debian, quella è una storia diversa. Ciao
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
io dico che PPC+Linux è un'ottima soluzione... ti consiglio di provare anche CRUXPPC o gentoo, oltre alla debian...
ciao
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
cosa avrebbe un più gentoo? è piu uttimizzata?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Re: Installare o meno Linux su iBook?
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
ciao
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Beh, l'articolo su Torvalds la dice tutta...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Io invece sono d'accodo con tè, ma un conto è dire che ci girà e un conto è dire che la disponibilità del parco software sia identica !!! E questo dipende dal fatto che tutto il codice sorgente del sofware che effettua chiamate al processore X86 non può essere compilato su architetture diverse ma deve essere necessariemente riscritto !!! Anche Solaris10 gira su X86 ma non è come farlo girare sullo Sparc, mancano praticamente tutti i driver e il parco SW e molto limitato e poco SW per linux può essere compilato. Poi spero che Linus T abbia trovato una scheda video Ati con i driver open, perchè per schede NVIDIA su PPC non esiste alcuna sorta di accellerazione 3D!!!
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
in effetti, il parco software è minore ma non è vero che i software vanno completamente riscritti: se si usano linguaggi ad alto livello questa cosa non è necessaria e basta compilare il pacchetto; se poi questi software hanno parti scritte in assembler (che è differente per ogni architettura) allora la cosa diventa molto più complessa. Più che altro è importante che le case produttrici di hardware (come la nvidia) si decidano a fare i driver e che macromedia e sun facciano plugin decenti per mozilla su piattaforma linuxppc... insomma le aziende dovrebbero investire una piccola quota alla piattaforma linux ppc (visto che già dedicano fondi a mac os x)
ciao
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
|
io ti consiglio ubuntu ppc, e vai tranquillo
![]()
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.» |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:26.