|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Provincia di Torino
|
SATA e RAID1
Ciao,
sto cercando di configurare un server linux con raid1 (software) su 2 hdd sata. Distribuzione linux => Red Hat Enterprise Linux ES 3 Configurazione hdd => entrami hanno le stesse partizioni, ossia: / /boot /var /opt /home swap E raid1 impostato da installazione ... funziona ... All'avvio ... se stacco "la copia" avvio ugualemente ... faccio raidhotadd e riassemblo il tutto ... Se stacco il "master" ... non parte nulla ... Mi interesserebbe che, all'avvio, red hat parta ugualmente anche con un solo hd ... Mi sapete aiutare!??!? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
che bootloader usi?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Sicuramente il bootloader ne sa qualcosa. Se è installato sul primo disco, deve essere installato anche sul secondo, che deve poter essere avviabile. Inoltre c'è una ulteriore complicazione: il bootloader legge solo da un disco.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Scusa è vero ... grub
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
potresti dare uno sguardo qui
http://www.tldp.org/HOWTO/Software-RAID-HOWTO.html
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Solo adesso replico ...
Ma se io ho installato il bootloader su entrambi gli hard disk ... non dovrebbe essere indifferente quale disco è "installato"? ... La stessa operazione l'ho fatta con due dischi IDE ... se stacco il primo parte il secondo ... se stacco il secondo parte il primo ... A questo punto mi viene il dubbio che sia un problema del controller sata ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ma non è conveniente installare il bootLoader nella MBR e non su ogni singolo HD dato che ne hai 2 e vuoi che funzionino indipendenemente ???
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Mi sono spiegato male ...
Il bootloader è nella MBR ... ma ogni hard disk ha una partizione di /boot ... Se trovate stupide le mie domande/affermazioni/scelte scusate ... sono alle prime armi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
l'mbr sta nell'hard disk..
cmq in genere il boot nn viene fatto o da un'hd o dall'altro.. anche se e' proprio cosi'.. il boot deve essere fatto dall'insieme del raid no da un hd o dall'altro.. il raid deve essere fatto sull'intero disco nn sulla singola partizione.. poi ognuno lo fa come vuole ovviamente..
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Dunque, ho impostato il raid software da installazione di RH ...
indi per cui il boot lo fa sulla "partizione raid" chiamata /dev/md0 ... che è appunto il raid di /boot tra /dev/sda1 e /dev/sdb1 ... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:40.