|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
|
Linux per muletto: aiutatemi a entrare nel vostro mondo!
Ragazzi, sto valutando di utilizzare Linux su un pc "muletto" (P2 350, 256 ram, HD 80G).
Il sistema deve potersi installare rispettando queste esigenze: 1) il disco è partizionato in C e D (NTFS): il sistema operativo andrebbe installato in C, nella D ci sono dati che vorrei lascare lì e poter utilizzare. 2) il pc si collega ad internet tramite scheda di rete collegata ad un router: deve funzionare senza problemi, ovviamente. 3) Devo poter accedere a questo pc tramite qualcosa di simile al desktop remoto (visualizzando il desktop quindi), entrando da un altro pc nella stessa rete Mi sono letto le FAQ e attualmente possiedo queste 2 versioni di Linux: la Knoppix scaricata e messa su cd, la Mandrake 9.2 che possedevo già in 3 cd (da una rivista). Ora a voi la palla ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Montepulciano
|
Non avrai difficoltà in tutto quello che hai elencato, tranne per il fatto che ciò che hai nella partizione NTFS sarà in sola lettura, e quindi non potrai modificare files o salvarcene di nuovi.
P.S. ti consiglio una distribuzione +aggiornata rispetto ad una mandrake 9.2, anzi, il consiglio è quello di utilizzare knoppix come base per trasformarla in un sistema Debian, con la condizione di una buona connessione ad internet però. Trovi un sacco di post sull'argomento qui sul forum. Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Knoppix quale ? 3.7 ? se è così va benissimo.
banale: incomincia ad avviarti la Knoppix, senza installarla sull'HD. Sarà un pò lenta, ma ci dovrebbe girare, la RAM è più che sufficiente, il processore ce la dovrebbe fare. Tutto quello che ci vuoi fare tu lo puoi fare da LIVE, senza installare nulla ... Solo alcuni avvertimenti: Prima di inziare leggiti (meglio ancora stampati) il file che trovi in KNOPPIX/knoppix-cheatcodes.txt sul CD della Knoppix e KNOPPIX-FAQ-IT sui tanti mirror della Knoppix. Al boot scrivi (come minimo) knoppix26 lang=it (per usare il kernel 2.6 ed avere tutto in Italiano) In knoppix-cheatcodes.txt trovi un'infinità di parametri da passare al boot (knoppix26 lang=it screen=1024x768 ..... ... ....) Importante: sul disco NTFS ci puoi leggere da Linux, ma non scriverci - pericolo di perdere i dati ... In edicola esiste un numero speciale di LinuxPro - Office Linux - tutto basato sulla Knoppix (è la seconda volta che oggi lo scrivo, ma vi giuro, non ho la percentuale ...) con tutti i trucchi per usarla ed installarla e fare quello che serve a te, non fartelo scappare ... Se poi ti trovi bene, quando sei pronto, la installi sull'HD e con apt-get la aggiorni, installi soft, ottenendo una bella Debian... Pure la Mandrake (sto scrivendo da una Mandrake 10.1 official) va bene, ma la tua versione è nettamente superata ... comunque via internet, con urpmi, la puoi aggiornare facilmente alla versione che vuoi ... Difficile scegliere, sono entrambe due ottime soluzioni, solo che vista la non eccelsa potenza del processore bisogna poi valutare se usare KDE od un WM più leggero ... Ultima modifica di mykol : 21-02-2005 alle 16:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Innanzitutto vi ringrazio per le pronte risposte
![]() Dunque, la Knoppix 3.7 non l'ho ancora provata sul muletto (il cd non legge i riscrivibili, non l'ho ancora messa su cd definitivo). L'ho provata sul pc principale e ho trovato subito una difficoltà: dovendo digitare "knoppix lang=it" non riesco a digitare il carattere "=", il layout che riconosce non è quello italiano. Ho fatto un po' di prove con tutti i tasti ma sto = non salta fuori... ![]() Problema più importante: sul disco D vorrei farci funzionare Emule ogni tanto ![]() Problema ancora più grosso: come ci entro in questo pc tramite desktop remoto da Windows a Linux? ![]() grazie ![]() Ultima modifica di Pipposuperpippa : 21-02-2005 alle 16:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Città: Milano
|
Quote:
se quello di default fosse italiano non ti servirebbe passargli quella opzione ![]() cmq '=' e' mappato su tasto 'ì' (quello a sx del backspace) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() non ho una tastiera straniera, tantomeno il S.O. ![]() cmq grazie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
devi riformattare il filesystem com uno di quelli utilizzati da linux (verosimilmente vorrai ext3 oppure reiserfs). Potresti anche utilizzare fat32 ma non ne avresti alcun vantaggio se non devi utilizzare la partizione come "scambio" tra un'installazione di windows e una di linux. il trasferimnento via rete di file e' indipendente dal FS sottostante. da windows puoi accedere graficamente a una macchina linux utilizzando uno dei client che usano il protocollo VNC (gratuiti). naturalemente sulla macchina linux devi installare il server. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
se usi knoppix (anche da Live CD) hai già tutto quello che ti serve. per il file system, i l mio consiglio è che se devi usare il disco D con linux, la cosa migliore è salvarti i file che contiene su C (se non è formattato od è in NTFS lo formatti con knoppix in ext3 o reiserFS) e con Linux, da Live Cd, ti riformatti il disco D in Fat 32, perfettamente leggibile e scrivibile da Linux. Prima dovresti rendere scrivibile il disco C che sarà visto come hda se il primary master, mentre il disco D sarà visto come hdb, hdc, hdd a seconda che sia primary slave, secondary master o secondary slave ..), per questo leggiti knoppix-cheatcodes e KNOPPIX-FAQ-IT.txt, copiarci il contenuto di D, con QTParted riformattare il disco D in FAT32 (VFAT), ricopiarci sopra i tuoi file ed il gioco è fatto ... comunque per incominciare a capirci un pò di più leggiti Linux Pro ...
In sintesi: - avvii Knoppix - rendi scrivibile C, lo riformatti in ext3 o reiserfs con QTParted - ci copi i files che hai in D - formatti D in FAT32 (VFAT) - ricopi i files da C (ora probabilmente hda) in d (ora hdX) - quando sei pronto installi Knoppix su hda - Per accedere da un altro PC (o ad un altro PC od ad internet) puoi farlo anche da Live, senza installare nulla, la Knoppix ha già su tutto l'occorrente ... Ultima modifica di mykol : 21-02-2005 alle 16:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Se la FAT32 funziona bene, allora senza fare tanti spostamenti utilizzo Partition Magic e trasformo il D in fat32...
![]() Poi, dopo aver letto le FAQ, proverò ad installare Knoppix nella C... che dici? Per il desktop remoto ho visto che Knoppix ha già un suo software chiamato "Condivisione Desktop"... posso entrarvici utilizzando il Desktop remoto di windows xp dal pc principale o mi sbaglio? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Si può usare il messenger su Knoppix?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Salento!
|
Si, solo che si chiama in modo diverso (Gaim, Kopete, ...) e gestisce molti protocolli, non solo quello MSN.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ottimo! Devo imparare molte cose...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Per il discorso partizioni, se su quella macchian ci metti solo linux (Non usi Dualboot) farei una bella copia della partizione dati, quini la formatterei secondo un file sistem journaled a ricopierei i dati.
Non perdi nulal ed avrai tuttii vantaggi di un file sistem di linux con ciò che riguarda permessi sui file controllo approfondito di possibili errori, velocità di lettura HD. Fai un salto in edicola e se sei alle prime armi (così mi sembra), butati su fedora, suse o mandrake (ultime release); DOCUMENTATI, DOCUMENTATI.. Buon lavoro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
eh eh, ghost già fatto, anche se ho molti dubbi su come vedere in rete l'altro pc con windows...
Mi confermate che col desktop remoto di xp posso entrare in un pc linux? E poi perche' per installare un software scaricato mi chiede una password di root che io non ho mai impostato? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
hai presente windows quando si lamenta dalla mancanza di privilegi di admiistrator per installare un SW? stessa cosa, solo il superutente puo' installare software. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: pisa
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Montepulciano
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
anch' io vorrei avvicinarmi al modo linux (cosa che ho fatto timidamente un pò di volte) e ho scaricato la versione live di slackware.
1- ci sono molte differenze con la knoppix? 2- come approccio può essere più difficile per un neofita? 3- si può installare su hd? grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Per me, partire con una slackware o debian per un neofita equivale a buttare un neofita su una pista nera da sci.
Pretendete che rimanga in piedi per molto tempo? No! si demoralizza ed abbandona. Fate i passi uno per volta, corti, imparate a gattonare, a camminare a correre e sempre più velocemente con migliore tecnica.. Vuoi accedere ad una macchina linux? Installa samba. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:36.