|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Box esterno per Hard Disk
Ciao vorrei comprare un Box esterno per HD che sia USB 2.0 o Firewire. Vorrei metterci dentro un HD Maxtor 133 Mhz 7200 rpm da 60Gb che al momento è dentro il PC. Ho letto che un HD raggiunge una velocità nominale di circa 50-70 Mb/sec e che le USB 2.0 e Firewire hanno rispettivamente la velocità di 60Mb/sec e 50 Mb/sec. La mia domanda è questa, qualcuno che ha provato un HD simile in un box esterno ha notato dei rallentamenti considerevoli in fase di lettura/scrittura?
Ho anche un altro dubbio riguardo le partizioni: utilizzando l'utility di Windows XP vorrei eliminare una partizione di un HD, l'operazione, oltre ovviamente a cancellare il contenuto della partizione, cancella anche quello dell'altra oppure si limita ad allargarla? Grazie a chi mi aiuta ![]()
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Le velocità reali misurate delle due interfacce purtroppo sono molto inferiori alle teoriche:
USB2.0 -->33MB/sec FireWire -->40MB/sec. Detto questo si rilevano ovviamente dei rallentamenti, sia nella lettura sequenziale che in quella casuale. Due partizioni diverse sono completamente indipendenti, quindi se ne cancelli una l'altra non viene toccata: nè allargata nè cancellata. Avrai dello spazio non partizionato, e potrai scegliere se farci una nuova partizione, oppure se annettere lo spazio vuoto a quella esistente. La seconda operazione non può essere fatta direttamente da windows ma serve Partition Magic, o altri simili. - CRL -
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Quote:
Si può fare con PM, in teoria nessun problema. In pratica in alcuni casi si pianta, e potresti perdere la prima partizione, dovendo poi provvedere ad un tentativo di recupero con programmi appositi; è raro, ma è capitato. Un ottimo modo per ridurre la possibilità di errori è fare il defrag della partizione prima dell'operazione. - CRL -
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Troverò il modo di copiare tutta la partizione da tenere in un altro HD e quindi di farlo con Windows, eliminerò entrambe le partizioni e ne farò una unica.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:33.