|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
|
Maya e linux
Pochi giorni fa ho installato maya 6 su linux suse 9.2, con sorpresa tutto è andato per il meglio, ma lavoraando ho notato che spesso premendo il tasto 7 ( ma anche altri) il programma si chiude. Inoltre premendo la barra spaziatrice per passare da una visuale all'altra, non sempre si riesce a fare ciò. Inoltre i vertici sono quasi invisibili. CHi di voi ha provato e può dirmiqualcosa?
grazie e ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Re: Maya e linux
Quote:
probabilmente perchè i tasti che ti creano problemi sono associati già a una funzione del desktop manager (almeno, a me succedeva la stessa cosa con maya5 , o la 4.5, non ricordo, sulla suse 9.1). usa un altro desktop manager, blackbox per esempio...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
e per i vertici cosa mi dici?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
mai avuto quel problema....... prova, casomai non l'hai ancora fatto, a installare gli ultimi driver video disponibili.....
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
Città: ROMA
|
La versione che hai installato e' specifica per linux o e' la stessa che si installa sotto windows???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Mayalinux
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ho installato la versione per linux anzi ne ho provate due.
Il fatto che si chiuda anche con altri comandi come il reset dello strumento move, mi fa pensare che non sia un problema di associazione di comandi. Ma è ufficiale che c'è una versione di maya 6 per linux ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morbegno (SO)
|
ma a farlo partire da console non ti da nessun messaggio d'errore?
che scheda video hai e driver?
![]() |
#9 |
Senior Member
|
io lo faccio partire da console, ma anche dalla sua icona e non mi da nessun messagio di errore. ho una ati radeon 9200 256mb di ram, per i driver non ci dovrebbero essere problemi, forse dovrei usare la scheda video integrata alla scheda madre
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
i driver disponibili per la tua scheda sono 2, o quelli open o i propietari dal sito ati, forse potresti provarli entrambi
se non ti da messaggi d'errore e grama, potresti provare ad usare strumenti come gdb per fare il backtrace delle chiamate, oppure usare lo strace per vedere su che syscall si pianta, ma dubito ci caveresti molto, magari se riesci a capire se un problema di maya o di sistema potresti capire se puoi farci qualcosa o meno. al max puoi provare a sentire direttamente quelli del' alias e vedere che ti dicono.
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
perchè scusa dici questo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ma da quali basi dici che io ho scaricato maya?
Se anche fosse siamo onesti e non ipocriti, quanti di noi hanno programmi originali? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() e cmq non sto dicendo che l'hai scaricato, figuriamoci... che vuoi che ne sappia io, l'unica cosa che ti consiglio è di non pretendere supporto dalla alias SE non hai maya originale ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ah pensavo fossi uno dei soliti puristi, meno male!
Allora siamo in due, e di certo non avevo nemmeno l'idea di chiedere aiuto all'Alias. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
io non dicevo per insinuare nulla ma per abitudine mia, visto che uso quasi solo software aperto non mi faccio problemi a chiedere a sviluppatori o su ml se qualcosa c'e qualcosa che non va.
sopratutto se usi pacchetti compilati una volta e via puo darsi che ci siano problemi di librerie binarie, insomma non e cosi facile capire perche un programma non va sotto lin, sopratutto se non da messaggi d'errore. scusa, ma se non ti fai problemi ad usare maya perche lo vuoi usare sotto lin? immagino che win lo hai no? non pensare che possa andare molto meglio sotto lin
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Volevo usarlo su linux perchè mi avevano detto andasse meglio, e così mi è sembrato, da quel poco che sono riuscito a provare, ma se non riesco a risolvere quel problema, missà che dovrò rinunciare.
E poi la mia era ironia... non sono micca quì a dirvi di scaricare o di comprare i programmi. Spero che nessuno si si arrabbiato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Pavia
|
... anche io volevo provare maya su linux.. ma non sono riuscito ancora a capire quale sia la versione migliore per linux, red hat, mandrake, suse, gentoo...
![]() cioè in realtà da quel che ho capito ognuno ha problemi con qualcuna e trova la sua versione "ad hoc"... il mio problema è più che altro che non sono riuscito mai a installare i driver della scheda video(cona l'ati 9800 pro, mentre con la 440 mx andava bene) e a parte questo il mouse microsoft non mi va nemmeno... ![]() cmq per non andara off topic... mandrake andrà bene? è quello che fin'ora ho trovato + user friendly di tutti....! anche suse, ma non mi va il mouse...(e 2!) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:21.