|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
sbloccare procio
raga il mio toro step A 2000+ mi ha rotto ! volevo dargli un piccolo incremento settandogli l'fsb a 166 mhz . ovviamente x far cio devo sbloccare il moly e scendere . ora so ke riesco da 1660 ad arrivare a quasi 1800 su fsb cn le ram cl2 quindi io puntavo a mettere l'fsb di partenza a 166 e il molty a 10 e poi salire a 170-175 o qualcosina x arrivare a 1750 c.a . ma la mia domanda è :
un procio 1750 fsb 175 va di + vero di un 1750 fsb 140 fsb ? di quanto sarebbe il guadagno ? le ram sn pc 3200 quindi .... a cosa corrisponderebbe il mio procio dopo ? cm lo posso sbloccare ? tnx a tutti il procio e + affaticato se l'fsb e maggiore anke se la freg finale e uguale ? tnz a tutti
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Venexia
|
hai provato a cambiare il molti nel bios ? immagino di sì e che non ci sei riuscito.
che scheda madre hai ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
nf7s
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ciao , le guide nn le ho capite benissimo xo ho provato a variare sl da bios ... prima nn ci avevo nemmeno pensato dando x esclusione ke era bloccato . e invece ora cm ora sn a 174 di fsb e molti a 10 .... buono vediamo se riesco a spingerlo un x bene... sai x caso quale e il limite fisico del toro A ?
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
mma.... ho fatto i beck da sandra ...sn a 178 di fsb molty fermo a 10 ....freguenza 1780 e i beck sn pari a quelli di un 2200+ ma nn dovrebbero essere maggiori visto l'fsb ? il 2200+di freg e 1800 o 1833 ? tnx
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Scusate l'ignoranza ma mi spiegate cos'è un procio? E tutte le cose correlate a questo coso?? Grazie
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
è il processore , la cpu ... dico procio x abbreviare :P . in pratica la freguenza finale e data da 2 fattore ... fsb e moltiplicatore . il moltiplicatore solitamente e bloccato , l'fsb (front side bus mi pare sia x esteso) lo si puo variare dalla monbo . in una cpu a parita di freguenza va + forte quella cn l'fsb + alto (x vari motivi tipo ke i dati tra cpu e ram sn + veloci nel viaggiare) variare moltiplicatore e fsb in gergo si dice overclock . overclock e una tecnica ke ti permette di aumentare le performances del proprio pc senza spendere soldi . cio riduce lievemente la vita della cpu ma in molti casi nn te ne accorgerai (la cambierai prima ke si scassi) . l'overclock oltre ad aumentare la potenza di calcolo aumenta la temperatura da dissipare
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Diciamo che ho capito solo la parte dell'overclock visto che ne sono un dipendente per quanto riguarda la CPU. In effetti ora sto a 60 gradi Celsius, poiche ho un piccolo problema con la ventola (ventola e dissipatore sono di casa, poichè il mio è un P4 2.4 boxed con Bus a 800). Infatti mi dice fan fail (cioè va a meno giri di quanto dovrebbe andare.)
Stavo pensando di cambiare dissipatore e ventola con uno zalman di cui mi hanno parlato mooooolto bene. Visto che ci capisci + di me me lo potresti spiegare in parole + comprensibili la prima parte del tuo discorso??
![]() |
#10 |
Senior Member
|
dunque .... una cpu a 2000 mhz come fa ad avere quella freguenza finale ? mediante la moltiplicazione di una freguenza molto minore x un valore impostato da un moltiplicatore . nel caso si potrebbe avere (cm nei primi p4 ) l'fb (la freguenza minore ke verra moltiplicata) a 100 mhz x 20 (il moltiplicatore interno alla cpu) 100x20 ovviamente fa 2000 . in pratica xke il tuo processore ricava la sua frequenza lavorativa da una frequenza esterna (fsb)se vogliamo e un moltiplicatore interno (moltiplicatore)
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
Grazie!!! Ora ho capito
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
i benchmark dovrebbero migliorare soprattutto come banda di memoria mentre non ci si può aspettare miracoli come prestazioni di calcolo nella stessa cpu passando dai 133 ai 178 di fsb a parità di frequenza Ultima modifica di yukyuk : 23-01-2005 alle 14:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ho capito uhm senti prima ho visto una cosa strana alquanto ... a 1780 andava bene temp ok tutto buono , tranne ke usando mirc , winmediplayer e msn e ie ha crasciato . vorrei andare ad 1900mhz se overvolto di un bricciolo (lavora a 1.6v) faccio danni ? cosa cambia al mio procio ?
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
basta che tieni a bada la temperatura, e l'overvolt soprattutto entro 1,8 non penso possa far male... usa qualcosa tipo prime95 per verificare un minimo di stabilità. un conto è bootare, un altro riuscire a caricare windows e un'altro la stabilità.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ho alzato di 0.25 volt (1.625 ... pregio sta monbo
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ps le temp a case aperto sotto sforzo sn di 46 gradi .... cm vanno ?
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
vediamo se riesco ad andare poi a 1900
![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
settando 174x10.5 (1827) nn e + stabile . dovrei overvoltare ancora ma x 30 mhz nn penso valga la pena . sn quasi sicuro ke
1800 (180x10) vs 1827 (174x10.5) si equivalgano , anzi forse il 1800 nei games va un poco d+
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Messina
|
Spremilo... umilia il Palomino
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:27.