|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Brescia City
|
quale tra qst 2modelli hitachi?
quale mi consigliate tra i due?
IBM014 - HITACHI 160GB 7K250 - 8MB IBM012 - HITACHI 160GB VANCOUVER III SerialATA ? tnk
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Penso siano la stessa cosa.
Io infatti ho comprato il mio hitachi su un sito dove lo fefiniva (e lo definisce ancora) Vancouver III. Però ho provato a cercare il codice dell'hard disk (hds722516vlsa80) e la maggior parte dei siti lo definisce 7k250 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Molto spesso i siti e i negozi online usano la stessa sigla per tutti i dischi di una casa di una certa dimensione e tipologia, e quando ce ne sono 2 possibili che si sovrappongono, spesso non sono in grado di distinguerli.
In questo caso, e con mia grande sorpresa, i dischi sembrano effettivamente essere lo stesso prodotto. Lo strano è che cercando la parola "vancouver" nel sito Hitachi (ed anche in quello IBM) non si ottengono risultati. - CRL -
![]() |
#4 |
Senior Member
|
casco quello che intendi... ma se guardi da sysp@ack.com vedrai i due modelli.. e a quanto pare le prestazioni son diverse o no? che ne dici? poi secondo te.. è meglio prediligere il pata o il sata (sò che in termine di prestazioni sono identici)
tnk
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
La cosa si fa sempre più strana.
la sessione dischi di IBM è stata ceduta ad Hitachi, ma questo qualche anno fa. Per il 7K250, tutto ok, i dati coincidono. L'altro è uno sconosciuto, ma è un disco pata, e non sata (non è inserito in questa categoria dal sito). Sono andato sul sito Hitachi, e tutti i dischi con dimensione di 160GB mai prodotti hanno seek time 8,5ms. Allora sono andato sul sito IBM, e l'unico 160GB esistente è da 9,0ms, come indicato su sysp@ck, ma tutti gli altri dati non coincidono, ed in più il disco è sata: http://www-132.ibm.com/webapp/wcs/st...4254&storeId=1 Penso che sia successo questo: Vancouver è una specie di nome commerciale, e per qualche ragione non compare sul sito (il che è assurdo!). Quello indicato come Vancouver non è certamente una serie nuova, perchè tutte le nuove sono a 8,5ms, ed è pure pata, quindi credo che siano gli ultimi esemplari di vecchie serie e che sono rimasti con questa sigla (l'immagine infatti riporta IBM). Per questo io non lo prenderei. Per il discorso pata vs sata leggi qui: http://forum.hwupgrade.it/showthread...ight=cacchiata Io comunque se dovessi prendere un disco ora prenderei un sata, proprio per l'unico beneficio indiretto spiegato al link indicato; ho 2 canali sata liberi sulla mobo, se devo ricomprarlo preferisco lasciare un ide libero! Saluti - CRL -
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ti ringrazio
damiano
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Vancouver III è semplicemente il codename dei 7k250
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Poi il mio è vancouver III (o almeno me l'hanno venduto come tale) ed è sata... Riporto dal sito da cui ho acquistato: Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Allora, sul sito Hitachi Global Storage "accessibile" a "tutti" non troverete nessun riferimento a denominazioni "interne" di famiglie di hard disk...
Vancouver I,II e III si riferiscono appunto a denominazioni utilizzate internamente alla Hitachi. La famiglia 146Z10 è denominata anche Daytona e qui la estrema confusione dei negozi on-line e non... Per identificare un hard disk Hitachi (od I.B.M) dovete indicare la stringa alfanumerica adeguata (ad esempio per le famiglie I.B.M A.T.A parallele con fattore di forma di 3.5" -> ICL35 ecc.). La confusione è dei negozi non delle costruttrici. Grazie. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:45.