|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Legge di Moore
Ragazzi, il trend è impressionante.....
![]() http://www.intel.com/research/silicon/mooreslaw.htm Secondo voi, da cosa potrà essere limitato?!?! ![]() LuVi |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
niente e nessuno può limitare la legge di moore!
![]() Solo che a me risulta che la legge di Moore parta dal 1987....... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Re: Legge di Moore
Quote:
Non credo in definitiva che questa legge continuerà ad essere attuale in futuro.
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma<->Verona ATTENZIONE: ho cambiato nick, ora sono 3NR1C0 ;)
|
Guarda che la legge di moore non vale più da un pezzo...
![]() Soprattutto per ciò che concerne il raddoppio di frequenza di una CPU... che si attestava nell'arco di 18mesi.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
ftp://download.intel.com/research/si...oorespaper.pdf
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
LuVi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
Beh, io riporto passi delle testate informatiche che seguo. Ancora un anno fa se ne parlava... forse di più... c'era stato un vertice per spostare a 24mesi il raddoppio CPU... ma poi si son resi conto che non bastava più. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Re: Re: Legge di Moore
Quote:
I tansistor nn c'entrano nuklla con la cache difatti x 1 pò di tempo sono stati prodotti processori nuovi con molta meno cache,tempi dei pentium...... E cmq la cache ha 1 efficienza che rimane stabile nel tempo seconda 1 altra legge che nn ricordo ora e cmq diventa inutile oltre i 10MB anche se già oltre i 7/8Mb inizia a diventare solo costo aggiuntivo..... La legge di Moore continua a funzionare bene, + o - considerate che nn è 1 vera legge e che è + 1 osservazione valida da circa 20 anni! Moore nn sarà + valido quando si arriverà agli estremi cioè quando i processori saranno troppo veloci x poter gestire in maniera sufficiente i segnali e già ci sono problemi in tal senso,vedasi lunghezza delle piste inferiore ai 20cm...... ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |||
Senior Member
|
Re: Re: Re: Legge di Moore
Quote:
![]() Infatti la parte che vedi sulla sinistra, è marmellata ![]() Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
Il fatto della cache è vera... ogni cache-level ha una dimensione max oltre la quale non si hanno significativi incrementi prestazionali che andrebbero a giustificare i costi d'implementazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Leggere qlche libro di hw no?
![]() X quanto riguarda la cache ho capito male io tu dici che la cache è costituita da gran parte dei transistor della CPU,io avevo capito 1 cosa diversa ![]() Cmq basta 1 qlche libro di testo universitario di basi di dati x leggere ste cose nn aggiungo altro! ![]() PS Ti 6 mai chiesto xchè le sk madri son sempre + piccole nonostante i nostri case siano sempre gli stessi? basta fare 2 conti e vedrai che è così! Già pensa solo agli athlon che avendo il memory controller on die devono avere la ram a nn + di 4/5 cm dal processore......... fai tu! ![]() Ultima modifica di energy+ : 01-03-2005 alle 22:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
|
Re: Re: Re: Re: Legge di Moore
Quote:
![]() ![]()
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.» |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
mi sembra di ricordare che questa legge valesse x il silicio.
e che non valga x i SOI. non sono sicurissimo ma direi che è così.. (mi sto ancora rotolando dall'ultimo intervento di Hal2001 in questo 3d) ![]() ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Un consiglio su un testo che dovrebbe ancora oggi essere una piccola Bibbia: Principles of CMOS VLSI Design - Addison Wesley - Weste Eshraghian LuVi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Ragà se non frega a me che son ing elettronico (tra 3 sett) che vi frega?
![]() Ciao
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ciao
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Comunque non è che mi freghi nulla dei limiti della legge di Moore, era pour parler. ![]() LuVi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Qualche anno fa a una lezione di microelttronica era venuto in direttore della micron di avezzano (se questo è il nome che ricordo).......tra i vari discorsi uscì fuori che un fisico (se ricordo) aveva dimostrato che sotto il micron non si poteva scendere
![]() Tu ci prendi! ![]() Ciao
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ciao
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:49.