|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: conegliano
|
cerco suggerimenti per overckloccare la mia postazione
![]() Ho un pentium III con processore da 600 MHz e una scheda madre "QDI advance 10 T"; 3 banchi SDRAM da 128MB e 133MHz; HD da 80 giga; scheda video TNT2 da 64. Vorrei arrivare ad aumentare di almeno 100 - 150 MHz in modo da arrivare a 700-750 MHz. L'importante è che vorrei cercare di sbilanciare il meno possibile il sistema, per questo non mi spingo a over eccessivi. Per il raffreddamento ho già provveduto a montare due ventole supplementari:una in ingresso che raffredda processore e Sdram e una in uscita, più ho montato sul processore un sistema di raffreddamento maggioratoora rispetto all'originale. dopo aver letto tutti imessaggi a riguardo nel forum, per "overclokare passo dopo passo" ho visto che ci sono un monte notevole di fattori da considerare. in primo luogo vorrei sapere se i programmi che opera la variazione da Windows sono eficaci per tale scopo, ovvero se permettono di aumentare veramente le prestazioni del processore e di tutto quello che segue, in specie per una così modesta variazione di frequenza. Poi invece ho visto che sul bios sulla voce clock ci sono 3 opzioni: "default; 133/66; 134/.." modificando solo in questa schermata da default a 133/.. senza intervenire anche sulla scheda madre, ottengo dei risultati evidenti? posso compromettere ugualmente la stabilità del sistema? e combinando a questa selezione, quella della frequenza da Windows (700)?ottengo risultati buoni o destabilizzanti? dal sito della scheda madre poi mi son stampato le annotazioni per la disposizione dei jumpy per4 variare frequenza e voltaggio. anche qui un'oceano di incognite: devo modificarli tutti? e per tutti devo selezionare una stessa frequenza? (es li dispongo tutti in posizione 60Hz).. Vi prego di aiutarmi, ![]() Grazie a tutti e buona giornata
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
|
beh hai le idee un pò confuse.. leggiti qualche guida innanzitutto: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=417503
cmq x fare modellazione 3d ci vuole un sistema pompato.. io credo che risolverai poco con l'oc.. perchè nn cambi sistema? http://forum.hwupgrade.it/forumdispl...?s=&forumid=45 qui puoi trovare occasioni senza spendere una fortuna.. già comprando un 2500 avrai un grosso aumento di prestazioni.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Pavia
|
con quel sistema cad è meglio che non lo usi , secondo me anke in oc non combini molto
o sei fortunatissimo o quel procio più di 700 / 800 non va e non è che con 100 mhz in + il cad va + veloce ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Avevo una configurazione simile, con la stessa scheda QDI.
Devi sapere se il processore ha FSB 100 o 133mhz. Nel primo caso puoi impostare manualmente (da bios o tramite jumper) 133mhz di fsb (ovviamente le ram devono andare alla stessa frequenza, 133mhz), ottenendo un processore ad 800mhz (133x6=800, prima sarebbe stato 100x6=600), sperando che regga (se vedi schermo nero all'avvio, vuol dire che il processore non ce la fa, e devi resettare il CMOS per far ripartire il sistema). Invece nel caso il tuo processore fosse già a 133mhz di fsb, allora ti dico subito che non c'è nulla da fare ... con quel sistema non overclocchi ![]() Anche portando il processore ad 800mhz, pur avendo un buon guadagno percentuale, non ti aiuterà molto nelle tue applicazioni ... forse fai decisamente prima ad aggiornare il sistema.
Santech M58: CPU: i7 3840QM, RAM: 16GB (2x8GB CL10), HARD DISK: SSD crucial M4 128GB + HD Sata 3 1TB 7200rpm, SCHEDA VIDEO: GeForce GTX 680M Ultima modifica di Necromachine : 27-01-2005 alle 15:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:14.