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Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
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Old 26-01-2005, 13:59   #1
Damar
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Frame per secondo

Una curiosità...

secondo voi qual'è il minimo accettabile di frame al secondo per avere una buona giocabilità? (in giochi 3d, fps, ecc..)
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Old 26-01-2005, 15:47   #2
Pippox
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Dipende dal gioco! In linea di massima 60 fps!
ehhh??
io sapevo 30...
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Old 26-01-2005, 16:04   #3
nemesis_76
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infatti da 30 in su giochi a tutto tranquillamente
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Old 26-01-2005, 16:18   #4
Damar
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Originariamente inviato da nemesis_76
infatti da 30 in su giochi a tutto tranquillamente
Quindi l'occhio umano non riesce a cogliere la differenza fra 40 o 140 fps?
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Old 26-01-2005, 16:21   #5
nemesis_76
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ma non direi proprio cosi pero sicuramente se giochi a 40 fps e a 140 la vedi la differenza,ad esempio su un gioco di guida te ne accorgi perche migliori i tempi in pista ma semplicemente perche percepisci prima le immagini e rispondi prima! capito?
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Old 26-01-2005, 17:12   #6
Leron
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uff

thread ultraciclico


allora

NON è vero che l'occhio umano non distingue la differenza tra 50 e 100 fps, anzi la distingue BENISSIMO

così come NON è vero che 60fps sono il minimo per giocare


DIPENDE da gioco a gioco e da PERSONA A PERSONA

ad esempio: a un fps può non essere sifficiente andare a 50fps

con un gioco come flight simulator 2004 possono bastare anche 20fps



poi c'è la questione dei PICCHI: se consideri la MEDIA degli fps puoi anche andare a una media di 60 e notare fastidio perchè magari va dai 120 di picco a 10 di minimo

oppure si parla di fps COSTANTI, cosa che però è pressochè impossibile da avere
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Old 26-01-2005, 17:15   #7
rattopazzo
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L'importante è non scendere mai sotto i 25....se si parla di giochi di azione o sparatutto in 3d.

Per gli RPG o altri generi volendo si può giocare bene anche con qualche scatticchio.
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Old 26-01-2005, 17:18   #8
Leron
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Originariamente inviato da rattopazzo
L'importante è non scendere mai sotto i 25....se si parla di giochi di azione o sparatutto in 3d.

Per gli RPG o altri generi volendo si può giocare bene anche con qualche scatticchio.
anche il parametro dei 25 è assolutamente soggettivo (ricordo che non centra NIENTE con i 25fps dello standard pal per le trasmissioni televisive perchè queste sono realizzate con la tecnica dell''interpolazione)
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Old 26-01-2005, 19:09   #9
narnonet
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da qualche parte avevo letto che la soglia del SCATT/NON SCATTA è 24.
al di sotto si percepisce che scatta, al di sopra no.....

però se volete giocare decentemente bisogna avere almeno 30fps/s.

Ciao
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D'OH!
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Old 26-01-2005, 19:15   #10
marcowave
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Originariamente inviato da Leron
uff

thread ultraciclico
infatti,
ma non si può mettere in rilievo un tread?
cmq concordo con leron, dipende dal gioco... un giocatore di Counter Strike con meno di 100 FPs costanti non gioca..

i 25 della televisione e cinema sono "Immagini in movimento" mentre le immagini generate dalla scheda video sono statiche. Quindi ce ne vogliono minimo 50-60 per avvertire un senso di fluidità. Ma non è detto:
se la scheda video fa 60 FPS potrebbe essere che ne visualizza 40 nella prima frazione di secondo e 20 nella seconda... generando un microscatto.
Quindi più FPS si hanno meglio è, non c'è un limite o una soglia
ciao :
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Old 26-01-2005, 19:54   #11
david-1
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Originariamente inviato da Scarfatio
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La domanda posta dal nostro amico è "qual'è il minimo accettabile di frame al secondo per avere una buona giocabilità?"

MINIMO ACCETTABILE x BUONA GIOCABILITA'

Direi quindi 25/30 fps
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Old 26-01-2005, 20:40   #12
Nickmanit
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Originariamente inviato da narnonet
da qualche parte avevo letto che la soglia del SCATT/NON SCATTA è 24.
al di sotto si percepisce che scatta, al di sopra no.....

però se volete giocare decentemente bisogna avere almeno 30fps/s.

Ciao
Secondo me anche..

CMQ VORREI approfondire (leron) questa interpolazione,cme mai in un FILM ne bastano 25 e in un gioco di più?Non la capisco sta cosa...sarò nibbio..

E su questo tema ci avevo pensato propio oggi pome...
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Old 26-01-2005, 21:02   #13
WYJKX
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Originariamente inviato da david-1

Direi quindi 25/30 fps
Giusto, anche a 25 fps si può avere una buona giocabilità, vi assicuro che non scatta e non rallenta nulla, ma cmq salendo di fps te ne accorgi della differenza

cmq sarà il mio occhio ma da un certo punto in poi la differenza non la vedo più, tra 60 e 140 io non noto differenze...
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Old 26-01-2005, 22:13   #14
Leron
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Originariamente inviato da Nickmanit
Secondo me anche..

CMQ VORREI approfondire (leron) questa interpolazione,cme mai in un FILM ne bastano 25 e in un gioco di più?Non la capisco sta cosa...sarò nibbio..

E su questo tema ci avevo pensato propio oggi pome...
ogni fotogramma della ripresa televisiva non è una vera e propria "foto" come potrebbe essere interpretato in fermoimmagine di un videogioco: se provi a bloccare un video (anche digitale) ti accorgerai che esiste una specie di "motion blur", se è una scena veloce vedrai una "scia" e non l'oggetto fermo. questa tecnica, una specie (perchè poi non lo è) di interpolazione tra i fotogrammi permette allo spettatore di avere l'illusione della fluidità "assoluta" della scena, perchè l'occhio non vede gli "stacchi" che ci dovrebbero essere se i fotogrammi fossero scatti istantanei, ma vede un "amalgamarsi" tra un fotogramma e l'altro che ammorbidisce gli stacchi e "collega" la scena

questo sistema è molto interessante e fa leva sulla capacità del cervello di assimilare e mettere insiemegli oggetti simili, creando una logica che poi si trasforma nell'apparenza di una scena fluida e completa


non so se sono riuscito a spiegarmi bene, è cmq una spiegazione a gradi linee


cmq ribadisco quanto detto da me sopra: direi che è inutile sbilanciarsi in valori in quanto dipende dalla persona e dal gioco (prendere il paragone FPS/simulatore)

centra anche fino a un certo punto la questione degli fps continui: anche nello stesso genere dipende da come si muovono le scene e dallo stesso gameplay: magari Quake3 ha bisogno di 90fps per apparire fluido mentre unreal di meno... insomma ci sono tanti fattori in gioco e è assurdo circoscriverli e sparare numeri a caso
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Ultima modifica di Leron : 26-01-2005 alle 22:23.
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Old 26-01-2005, 22:16   #15
WYJKX
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Originariamente inviato da Scarfatio
Provato quake a 25 fps? Doom3? RTCW? Datti fuoco se le cose non le sai?
P.S. continuo la lista con... Enemy territory, Cs, Css, Hl, Hl2 etc etc.....
Ti assicuro che Half Life 2 se arriva a 25 fps non subisce nessun rallentamento o scatto, va tranquillo (certo non sono riuscito a provarlo a 25 fps continui, visto che come gioco è leggerissimo in confronto ad esempio a Doom III)

Prima di parlare provatele le cose
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Old 26-01-2005, 22:31   #16
DevilMalak
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sui 30fps per giocare.. per giocare bene minimo 50
Se poi giochi online a robe tipo cs/ut devi fare MOLTI + fps
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Old 26-01-2005, 22:44   #17
Damar
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Originariamente inviato da DevilMalak
Se poi giochi online a robe tipo cs/ut devi fare MOLTI + fps
Frag per secondo?
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Old 26-01-2005, 22:50   #18
[A+R]MaVro
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Originariamente inviato da WYJKX
Ti assicuro che Half Life 2 se arriva a 25 fps non subisce nessun rallentamento o scatto, va tranquillo

Prima di parlare provatele le cose
Ho appena smesso di giocare ad HL2 e quando l'indicatore di fps va sotto i 30 gli scatti si vedono eccome e per la verità non è che sia molto soddisfatto anche a 40-45. (per la cronaca io gioco con gli fps bloccati per evitare gli sbalzi)

La soglia minima a mio parere è piuttosto soggettiva ma se vuoi un consiglio sulla soglia massima... la frequenza di refresh del tuo monitor ... non serve a nulla fare 300 fps se poi il tuo monitor ne visulaizza solo 90 ... v-sync sempre attivo e vai tranquillo

Quote:
(certo non sono riuscito a provarlo a 25 fps continui, visto che come gioco è leggerissimo in confronto ad esempio a Doom III)
Dai in console il comando fps_max 25 e prova...credo cambierai idea piuttosto rapidamente
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"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare"
"Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo)
[A+R]MaVro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2005, 22:53   #19
DevilMalak
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Originariamente inviato da Damar
Frag per secondo?
Sia frame che frags
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Old 26-01-2005, 23:27   #20
majin boo
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ogni fotogramma della ripresa televisiva non è una vera e propria "foto" come potrebbe essere interpretato in fermoimmagine di un videogioco: se provi a bloccare un video (anche digitale) ti accorgerai che esiste una specie di "motion blur", se è una scena veloce vedrai una "scia" e non l'oggetto fermo. questa tecnica, una specie (perchè poi non lo è) di interpolazione tra i fotogrammi permette allo spettatore di avere l'illusione della fluidità "assoluta" della scena, perchè l'occhio non vede gli "stacchi" che ci dovrebbero essere se i fotogrammi fossero scatti istantanei, ma vede un "amalgamarsi" tra un fotogramma e l'altro che ammorbidisce gli stacchi e "collega" la scena

questo sistema è molto interessante e fa leva sulla capacità del cervello di assimilare e mettere insiemegli oggetti simili, creando una logica che poi si trasforma nell'apparenza di una scena fluida e completa
già nei primi anni del 900 (nel 1916 mi pare) un certo Hugo Munstenberg, psicoanalista che applicò i propri studi al cinema (e in particolare all'identificazione dello spettatore) parla di "effetto phi", ovvero di un processo mentale che permette allo spettatore di costruire autonomamente le "parti mancanti" tra un fotogramma e il successivo (questo vale soprattutto per le inquadrature in movimento o per le inquadrature con movimenti al proprio interno). Questo processo aiuta a dare quel senso di fluidità che tutti conosciamo..non so però se la cosa valga anche per i videogiochi..

per quanto riguarda il framerate ho notato una sostanziale e significativa differenza tra pc e console:
mi è capitato di giocare a prince of persia the sands of time su ps2:nei momenti più incasinati il gioco rallentava (non parlo dei ralenti fatti apposta per enfatizzare le combo) e probabilmente scendeva a non molti fps, ma anzichè scattare (come capita sui giochi per pc), tutta l'azione risultava rallentata ma fluida, creando ben poco fastidio rispetto alla scattosità dei giochi per pc..e non ho mai capito perchè su pc non si possa fare, così da garantire giocabilità anche con picchi bassi nel framerate..

peraltro una soluzione del genere farebbe cambiare di parecchio i presunti parametri sul framerate minimo per una buona giocabilità..
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majin boo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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