|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Gallarate
|
Numero Aureo
In che cosa consiste?
ho sentito che ne parlava ieri il mio professore... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
io la conoscevo come sezione aurea e cercando un attimo su google in effetti ho trovato che ci sono vari modi di chiamarla: sezione aurea
certo che un prof. che nomina una cosa senza spiegarla... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Gallarate
|
piu' o meno ho capito...
![]() grazie.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
è anche il limite a cui converge la successione dei rapporti fra termini consecutivi della succ. di fibonacci!
I misteri della matematica...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
1/X=1+x
X=sezione aurea cioè X:1=1: (1+x)
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Qualche link carino...
![]() http://www.matematicamente.it/storia...roporzione.htm http://www.scienzeemisteri.it/pagina_principale_95.htm http://www.liceoberchet.it/ricerche/...aurea/sez5.htm
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Precisazione:
- la sezione aurea è il medio proporzionale tra l'intero e la parte rimanente, ossia il valore x tale che 1 : x = x : 1-x; - il numero aureo è il numero di cui l'unità è la sezione aurea, ossia il numero X tale che X : 1 = 1 : X-1. Quindi, la sezione aurea è la soluzione positiva dell'equazione: Codice:
2 x +x-1=0 Codice:
sqrt(5)-1 x = --------- 2 Codice:
2 X -X-1=0 Codice:
sqrt(5)+1 X = --------- 2 Codice:
N N X +x F(N) = ------- sqrt(5) Codice:
F(N+1) lim ------ = X N-->+oo F(N) Codice:
F(N) lim ------ = x N-->+oo F(N+1)
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu Ultima modifica di Ziosilvio : 13-01-2005 alle 10:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
come al solito, andando a memoria avevo scritto una cacata
![]() perdono! ![]()
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:02.