|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
"Kit per Bonsai"
Mi hanno regalato una specie di kit per bonsai... in pratica e' una scatola con dentro il vaso, delle bustine con terra e sassolini, una bustina di semini (japanese black pine)... persino le forbicine e il fil di ferro
![]() Adesso aiuto! ![]() ![]() Prima domanda: posso tenerlo in casa? Non c' e' molta luce nella mia stanza, pensavo di metterlo sul balcone di giorno e riportarlo dentro di notte (porello, sai che freddo fuori)... questo ovviamente quando e se nascera'. O di notte si ciuccia tutto l' ossigeno? Lo so che nn si dorme con le piante, ma questa e' piccola...
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Up
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Legnano
|
auguri, se fai un bonsai da seme ti ci vorranno decenni per vedere qualche risultato, di solito si prelevano piante già di una certa dimensione per poi farle diventare bonsai con sapienti potature, oppure si fanno degli innesti, delle talee ecc.
trovi molte notizie in google comunque. se vuoi seminare la pianta devi prima di tutto informarti che esigenze ha la piantina e soprattutto non devi seminarla già nel vasetto bonsai ma in un vaso di adeguate dimensioni per permettergli di crescere a dovere. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Moderatore
Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI.LA.NO
|
non so di dove sei, ma guarda quà:
http://www.crespibonsai.biz/Store/Home.asp è di sicuri uno dei maggiori centri per bonsai del nord-ovest, io ho imparato andando nel negozio di parabiago (vicino a casa mia) e facendomi una cultura on line...ci sto dietro da 2 anni...e per ora mi va bene se non li uccido sti alberelli...(però ammetto che non gli dedico molto tempo). famme sapè...ciao
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() E che prendere una pianta gia' pronta non da' soddisfazione come partire dal seme ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Sto seguendo la procedura delle istruzioni: ho tenuto una notte tre semi "prescelti" immersi in acqua, poi li ho messi in un vasetto di yogurt con la terra. Ora sono in frigorifero, devono rimanerci 7 giorni circa
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Tirato fuori il vasetto di yogurt, ora l' ho coperto con una pellicola trasparente. Questo fino a che non spunta qualcosa
![]() Domande: 1. Devo fare dei buchi nella plastica per far entrare l' aria? (considerate che ancora sono solo i semi sotterrati) Nel dubbio due buchetti li ho fatti. 2. Devo innaffiare tutti i giorni o una volta a settimana? 3. Posso tenerli al chiuso fino a che non spunta la piantina, vero? O hanno bisogno del ciclo luce/buio anche adesso? 4.Quando trasferiro' la piantina nel suo vaso, posso fare un strato sotto di palline di argilla o con questo tipo di terra non vanno bene? Ciao
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
|
che bello ! I bonsai sono carinissimi e ci vuole molto impegno e costanza per portarne a termine uno!
Ti consiglio di iniziare con un albero facile.. ad esempio la palma da cocco oppure il tronchetto della felicità ![]() ![]() ![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
1) I buchi li hai fatti, ma era inutile tanto i semi non sono ancora germogliati quindi la pianta non respira ancora 2) devi tenere la terra appena umida, non bagnata, i semi altrimenti marciscono 3) tienili dove vuoi, possibilmente in un posto tranquillo dove non ci siano grossi sbalzi di temperatura, il ciclo giorno/notte è inutile fintanto che i semi non germogliano, ma tanto metterli davanti ad una finestra non costa niente, perchè non farlo? 4) La piantina dovrai farla crescere un bel po' prima di iniziara a farla bonsai, infatti si parte sempre da piante già grandicelle ed in ottima salute, pertanto ti cosiglio di procurarti un vaso da vivaio e iniziare a farla crescere lì dentro, poi inizierai a darle la forma voluta con potature dei rami e delle radici (ma fra qualche anno) e poi potrai metterla nel vaso da bonsai, ma ricordati che i bonsai sono piante adulte, non germogli.
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
http://digilander.libero.it/nbc/inde...iorientali.htm
Il Pinus thunbergii (pino nero giapponese) E’ la specie più coltivata in Giappone, necessita di terreno asciutto, va esposto in pieno sole, ha una corteccia spessa. Gli aghi sono a paia lunghi 7-18 cm.. Calcola che le conifere hanno ritmi di crescina molto lenti, quindi non ti stupire se dopo un anno avrai una piantina con un fusto alto 3 o 4 cm con un ciuffetto di foglie sopra. Ci vorranno almeno 5/7 anni prima di poter cominciare ad educare l'alberello. Spesso si consiglia di piantare l'albero in piena terra per favorirne uno sviluppo più rapido. In genere le conifere prediligono terreni acidi. Palline o no, è importante che non vi sia ristagno d'acqua nel vaso, e quindi la miscela di terricci che adotterai deve essere tale da favorire il deflusso dell'acqua dal foro del vaso.
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
ehilaaaaaaaa ... una passione a me molto cara ...
Ti diro' che per vedere dei risultati passeranno anni ... e non e' nemmeno cosi' scontato. Partendo da un seme ti sara' difficile vedere un bonsai ... Io personalmente ti consiglio di prendere delle piantine gia belle e pronte e non e' vero che da piu' soddisfazioni se parti da seme ... altrimenti che fai ora li hai piantati e per almeno 10 anni stati a guardarli nella speranza che crescano ? Si e poi magari ti prendono un attacco di qualche fungo e schiattano lasciandoti tanto amaro in bocca ... Segui il mio consiglio , ovunque trovi piantine appena impostate a 10 - 20 euro. Sono piantine commerciali solitamente stipate in vasi piccoli con terra argillosa. Una fetecchia. Vanno prese e sistemate affinchè possano crescere e nel tempo lei ti suggerira' l'impostazione da dare. Se ti interessa vieni su www.bonsaiclub.it e imparerai TANTISSIMO ! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:16.