Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2004, 12:55   #1
Chester
Senior Member

L'Avatar di Chester

Iscritto dal: Jul 2003
"Kit per Bonsai"

Mi hanno regalato una specie di kit per bonsai... in pratica e' una scatola con dentro il vaso, delle bustine con terra e sassolini, una bustina di semini (japanese black pine)... persino le forbicine e il fil di ferro

Adesso aiuto! Sparate qualche link o consiglio utile su come affrontare questa impresa... voglio che sia un bel alberello

Prima domanda: posso tenerlo in casa? Non c' e' molta luce nella mia stanza, pensavo di metterlo sul balcone di giorno e riportarlo dentro di notte (porello, sai che freddo fuori)... questo ovviamente quando e se nascera'. O di notte si ciuccia tutto l' ossigeno? Lo so che nn si dorme con le piante, ma questa e' piccola...
Old 31-12-2004, 09:46   #2
Chester
Senior Member

L'Avatar di Chester

Up
Old 31-12-2004, 11:20   #3
ribbaldone
Senior Member

L'Avatar di ribbaldone

Iscritto dal: May 2001
Città: Legnano
auguri, se fai un bonsai da seme ti ci vorranno decenni per vedere qualche risultato, di solito si prelevano piante già di una certa dimensione per poi farle diventare bonsai con sapienti potature, oppure si fanno degli innesti, delle talee ecc.
trovi molte notizie in google comunque.
se vuoi seminare la pianta devi prima di tutto informarti che esigenze ha la piantina e soprattutto non devi seminarla già nel vasetto bonsai ma in un vaso di adeguate dimensioni per permettergli di crescere a dovere.
ciao
ribbaldone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2004, 11:29   #4
verolenny
Moderatore

L'Avatar di verolenny

Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI.LA.NO
non so di dove sei, ma guarda quà:

http://www.crespibonsai.biz/Store/Home.asp

è di sicuri uno dei maggiori centri per bonsai del nord-ovest, io ho imparato andando nel negozio di parabiago (vicino a casa mia) e facendomi una cultura on line...ci sto dietro da 2 anni...e per ora mi va bene se non li uccido sti alberelli...(però ammetto che non gli dedico molto tempo).

famme sapè...ciao
Old 31-12-2004, 11:55   #5
Chester
Senior Member

L'Avatar di Chester

Quote:
Originariamente inviato da ribbaldone
auguri, se fai un bonsai da seme ti ci vorranno decenni per vedere qualche risultato, di solito si prelevano piante già di una certa dimensione per poi farle diventare bonsai con sapienti potature, oppure si fanno degli innesti, delle talee ecc.
trovi molte notizie in google comunque.
se vuoi seminare la pianta devi prima di tutto informarti che esigenze ha la piantina e soprattutto non devi seminarla già nel vasetto bonsai ma in un vaso di adeguate dimensioni per permettergli di crescere a dovere.
ciao
Nelle istruzioni (bonsai anche quelle ) in inglese dice che dopo una ventina di giorni dovrebbe germogliare...
E che prendere una pianta gia' pronta non da' soddisfazione come partire dal seme
Old 03-01-2005, 16:22   #6
Chester
Senior Member

L'Avatar di Chester

Sto seguendo la procedura delle istruzioni: ho tenuto una notte tre semi "prescelti" immersi in acqua, poi li ho messi in un vasetto di yogurt con la terra. Ora sono in frigorifero, devono rimanerci 7 giorni circa
Old 11-01-2005, 10:59   #7
Chester
Senior Member

L'Avatar di Chester

Tirato fuori il vasetto di yogurt, ora l' ho coperto con una pellicola trasparente. Questo fino a che non spunta qualcosa
Domande:

1. Devo fare dei buchi nella plastica per far entrare l' aria? (considerate che ancora sono solo i semi sotterrati)
Nel dubbio due buchetti li ho fatti.
2. Devo innaffiare tutti i giorni o una volta a settimana?
3. Posso tenerli al chiuso fino a che non spunta la piantina, vero? O hanno bisogno del ciclo luce/buio anche adesso?
4.Quando trasferiro' la piantina nel suo vaso, posso fare un strato sotto di palline di argilla o con questo tipo di terra non vanno bene?

Ciao
Old 11-01-2005, 11:11   #8
massimo78
Senior Member

L'Avatar di massimo78

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
che bello ! I bonsai sono carinissimi e ci vuole molto impegno e costanza per portarne a termine uno!

Ti consiglio di iniziare con un albero facile.. ad esempio la palma da cocco oppure il tronchetto della felicità
Old 11-01-2005, 11:12   #9
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Chester
Tirato fuori il vasetto di yogurt, ora l' ho coperto con una pellicola trasparente. Questo fino a che non spunta qualcosa
Domande:

1. Devo fare dei buchi nella plastica per far entrare l' aria? (considerate che ancora sono solo i semi sotterrati)
Nel dubbio due buchetti li ho fatti.
2. Devo innaffiare tutti i giorni o una volta a settimana?
3. Posso tenerli al chiuso fino a che non spunta la piantina, vero? O hanno bisogno del ciclo luce/buio anche adesso?
4.Quando trasferiro' la piantina nel suo vaso, posso fare un strato sotto di palline di argilla o con questo tipo di terra non vanno bene?

Ciao
Come ti hanno già detto, per avere un bonsai partendo dal seme ci vorranno decenni (non scherzo, già a partire da una talea ci vogliono anni) comunque per rispondere alle tue domande:
1) I buchi li hai fatti, ma era inutile tanto i semi non sono ancora germogliati quindi la pianta non respira ancora
2) devi tenere la terra appena umida, non bagnata, i semi altrimenti marciscono
3) tienili dove vuoi, possibilmente in un posto tranquillo dove non ci siano grossi sbalzi di temperatura, il ciclo giorno/notte è inutile fintanto che i semi non germogliano, ma tanto metterli davanti ad una finestra non costa niente, perchè non farlo?
4) La piantina dovrai farla crescere un bel po' prima di iniziara a farla bonsai, infatti si parte sempre da piante già grandicelle ed in ottima salute, pertanto ti cosiglio di procurarti un vaso da vivaio e iniziare a farla crescere lì dentro, poi inizierai a darle la forma voluta con potature dei rami e delle radici (ma fra qualche anno) e poi potrai metterla nel vaso da bonsai, ma ricordati che i bonsai sono piante adulte, non germogli.
Old 11-01-2005, 11:48   #10
lucio68
Senior Member

L'Avatar di lucio68

Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
http://digilander.libero.it/nbc/inde...iorientali.htm

Il Pinus thunbergii
(pino nero giapponese)
E’ la specie più coltivata in Giappone, necessita di terreno asciutto, va esposto in pieno sole, ha una corteccia spessa. Gli aghi sono a paia lunghi 7-18 cm..

Calcola che le conifere hanno ritmi di crescina molto lenti, quindi non ti stupire se dopo un anno avrai una piantina con un fusto alto 3 o 4 cm con un ciuffetto di foglie sopra.
Ci vorranno almeno 5/7 anni prima di poter cominciare ad educare l'alberello.
Spesso si consiglia di piantare l'albero in piena terra per favorirne uno sviluppo più rapido.
In genere le conifere prediligono terreni acidi.
Palline o no, è importante che non vi sia ristagno d'acqua nel vaso, e quindi la miscela di terricci che adotterai deve essere tale da favorire il deflusso dell'acqua dal foro del vaso.
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
lucio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2005, 12:28   #11
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
ehilaaaaaaaa ... una passione a me molto cara ...
Ti diro' che per vedere dei risultati passeranno anni ... e non e' nemmeno cosi' scontato.
Partendo da un seme ti sara' difficile vedere un bonsai ...
Io personalmente ti consiglio di prendere delle piantine gia belle e pronte e non e' vero che da piu' soddisfazioni se parti da seme ... altrimenti che fai ora li hai piantati e per almeno 10 anni stati a guardarli nella speranza che crescano ? Si e poi magari ti prendono un attacco di qualche fungo e schiattano lasciandoti tanto amaro in bocca ...
Segui il mio consiglio , ovunque trovi piantine appena impostate a 10 - 20 euro. Sono piantine commerciali solitamente stipate in vasi piccoli con terra argillosa. Una fetecchia. Vanno prese e sistemate affinchè possano crescere e nel tempo lei ti suggerira' l'impostazione da dare.
Se ti interessa vieni su www.bonsaiclub.it e imparerai TANTISSIMO !
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP