Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2005, 14:44   #1
teodoctor
Member

L'Avatar di teodoctor

Iscritto dal: Dec 2002
Città: modena
Basta con questa DELTA da 7200rpm

ragazzi dopo anni tirati avanti con le delta ora i miei timpani ci hanno mollato!!!!!!!!!!!!!!
un consiglio su come abbattere il rumore cambiando la delta ma mantenendo lo stesso dissipatore un cooler master in rame con heat-pipe!!! non ricordo il modello!!!!
da premettere che all'interno delle pareti del case ho già sistemato del materiale fonoassorbente!!!!

Vorrei anche mantenere + o - la stessa temp!!!!!!!!!!!!!!
accetto consigli!!!
teodoctor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2005, 18:25   #2
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
Le marche più silenziose sono Sunon, YSTech...
Nella sezione modding trovi sicuramente qualche guida a riguardo.
Old 28-02-2005, 18:29   #3
yukyuk
Senior Member

L'Avatar di yukyuk

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Venexia
potresti provare con la delta a 7v quanta differenza ti fa di temp.
o se no provare con un convogliatore 60-80 e ventola da 80, però di qualità perchè io per esperienza ho trovato che una delta ehe(60x38-la più potente) a 5v (bella silenziosa) è difficilmente superabile come rapporto raffreddamento/rumore da una comune 80x80 su convogliatore.
dipende anche dalla valutazione soggettiva perchè ho letto spesso che le ventole più grandi hanno un suono più basso e quindi a parità di db sarebbero più riposanti, io invece trovo già molesta una 80 a più di 2500giri. la delta a 4000 invece la trovo molto rilassante.
in più nel mio caso ho riscontrato che aumentare l'ingombro del dissi+ventola ha un effetto negativo sulla temp dell'aria interna al case, sia usando un convogliatore su dissi "piccolo" sia con quello che uso adesso che monta una da 80 come standard. questo certamente perchè intralcia in parte il flusso d'aria in uscita sulla ventola posteriore del case, fondamentale per tenere bassa la temp.
se dovessi cambiarlo ancora ora come ora penso che sceglierei un dissi tutto in rame (come il tuo) non sviluppato in altezza (tipo un buon thermalright ma anche di quelli come il tuo o un hcc-002 sempre coolermaster (a patto di avere i dentini centrali del socket in buono stato )

il mio consiglio è tieniti la delta e prenditi un potenziometro così regoli la ventola come vuoi o se no basta un cavetto di riduzione a 7v molto economico e funzionale. per la tua praticamente qualsiasi potenziometro è sufficiente perchè non consuma + di 4w se non sbaglio - uno zalman fan mate o un titan (che scende fino a 4,6v min) sarebbero più che suff.
alternativamente, convogliatore + ystech o noiseblocker o equivalente (conviene ? boh)
prova in ogni caso a mettere la ventola in aspirazione invece che "contro" il dissi e vedi perchè ad esempio io col convogliatore mi trovavo meglio in aspirazione

p.s intanto assicurati che il case sia ben raffreddato perchè se no è una strada in salita fin dall'inizio

ciao
trattative concluse con: supermario_bros, sinergine, maxernet, teddyvs, Marco_ssj, dinigio63, Bobosassa, binosoma, DARIO-GT, Emozioni55, Marcello_619, saint80, nidecker, cubeciro, Obelix-it, alenter, Kamzata, rookieboy, saich70, teopn, Decagrog,
Crysis90

Ultima modifica di yukyuk : 28-02-2005 alle 22:35.
yukyuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2005, 19:37   #4
KU KU
Registered User

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da ingpeo
Le marche più silenziose sono Sunon, YSTech...
Nella sezione modding trovi sicuramente qualche guida a riguardo.

ottima anche PAPST !
KU KU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2005, 16:11   #5
teodoctor
Member

L'Avatar di teodoctor

il mio primo pensiero è stato quello di prendere un potenziometro, ma nei negozi di informatica non ne ho trovati!!!!
per non ordinarlo ad overclockmania, altrimenti mi verrebbero più le spese di spedizione che tutto il resto sto cercando di costruirlo io!!!
fonderò qualcosa all'interno del pc maci provo!!!!
ho trovato un programma (fan resist) che permette di mettere la resistenza giusta!!!!!!!
perchè le delta mi sa che al di sotto di un certo numero di giri non partono neanche???
voi sapete qualcosa in proposito????
Old 01-03-2005, 16:23   #6
yukyuk
Senior Member

L'Avatar di yukyuk

la mia delta ehe a 5v (anche a 4,7 visto l'ali schifoso ) parte.
overclockmania dà come alimentazione minima 4v per la tua delta da 6800giri (afb0612eh).
ma in che zona sei ?
trattative concluse con: supermario_bros, sinergine, maxernet, teddyvs, Marco_ssj, dinigio63, Bobosassa, binosoma, DARIO-GT, Emozioni55, Marcello_619, saint80, nidecker, cubeciro, Obelix-it, alenter, Kamzata, rookieboy, saich70, teopn, Decagrog,
Crysis90
Old 01-03-2005, 16:32   #7
yukyuk
Senior Member

L'Avatar di yukyuk

potresti anche se non ti preoccupa tagliare i fili del connettore e hai un molex femmina (o maschio? boh), collegare la ventola al molex sui 5v o 7v mantenendo (a 5v) anche il segnale tachimetrico,
Crysis90
Old 01-03-2005, 16:39   #8
teodoctor
Member

L'Avatar di teodoctor

modena!!!!
avevo letto da qualke parte il fatto di tagliare i fili ma non mi fido molto!!!!
Old 01-03-2005, 16:58   #9
teodoctor
Member

L'Avatar di teodoctor

a me poi gira a 7200 rpm, è un aereo!!!!
è una cooler master!!
Old 01-03-2005, 18:17   #10
yukyuk
Senior Member

L'Avatar di yukyuk

Quote:
Originariamente inviato da teodoctor
a me poi gira a 7200 rpm, è un aereo!!!!
è una cooler master!!
già, la velocità è sempre un pò superiore a quella dichiarata, la mia a circa 12v va a 9000giri invece di 8000 .

tagliare, spellare e riattaccare i fili è facilissimo, basta una forbicina qualunque e un pò di scotch per coprire le giunzioni, ma se non te gusta...
ciao
Crysis90

Ultima modifica di yukyuk : 01-03-2005 alle 18:21.
Old 02-03-2005, 15:22   #11
teodoctor
Member

L'Avatar di teodoctor

ho provato a metterla a 5 volt ma sono rimasto un pò deluso!!!
di partire , parte tranqui ma fa solo 2445 giri e la temperatura aumenta di un bel pò!! in idle è di 41° mentre giocando 52°!!!
facendo dei test sulla cpu con sandra 2005 è arrivata a 54°!!!!
non sono molto soddisfatto a dirwe la verità!!! l'ideale sarebbe un potenziometro ma nei negozi non lo trovo qui!!!!

facendola girare a 5000 rpm sarebbe l'ideale!!!!
ma come faccio????
Old 02-03-2005, 16:06   #12
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Mettila a 7v:
filo rosso ventola --> filo giallo molex
filo nero ventola --> filo rosso molex
Old 02-03-2005, 16:12   #13
yukyuk
Senior Member

L'Avatar di yukyuk

Quote:
Mettila a 7v:
filo rosso ventola --> filo giallo molex
filo nero ventola --> filo rosso molex
quoto

probabilmente così perdi il segnale tachimetrico

alternativa : compri un altro dissi qualsiasi con ventola da 60 più umana, ci metti la tua, lo rivendi. macchinoso, lo so

Crysis90
Old 02-03-2005, 16:13   #14
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Quote:
Originariamente inviato da yukyuk
probabilmente così perdi il segnale tachimetrico
Sicuramente perdi il segnale tachimetro, visto che è regolato dal filo giallo della ventola.
Old 02-03-2005, 16:21   #15
yukyuk
Senior Member

L'Avatar di yukyuk

Quote:
Sicuramente perdi il segnale tachimetro, visto che è regolato dal filo giallo della ventola.
sì ho capito, ma io per esempio ho una delta con i 2 fili attaccati al molex4pin e il filo tachimetrico l'ho lasciato sul suo connettore 3pin.
però se la ventola ha il filo nero sui 5v (per farla andare a 7) il segnale tachimetrico viene perso lo stesso.
se invece si mette il filo nero sui 0v non lo perde.
Crysis90
Old 02-03-2005, 16:24   #16
teodoctor
Member

L'Avatar di teodoctor

io so che non tutti gli alimentatori supportano i 7v!!! un mio amico ci ha provato ed ha bruciato l'hdd!!!!!
Old 02-03-2005, 16:28   #17
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Moolto strano, non è che ha fatto un corto per sbaglio?
Old 02-03-2005, 16:29   #18
yukyuk
Senior Member

L'Avatar di yukyuk

metti un annuncio sul mercatino e cerca un'altra ventola/cerca un potenziometro. o cambia dissi e vendi il tuo
Crysis90
Old 02-03-2005, 16:46   #19
yukyuk
Senior Member

L'Avatar di yukyuk

prova a vedere questo:
http://www.myhardware.it/product_inf...ducts_id/21529

è un negozio di modena

10v invece di 12 - vedi tu se ti basta come riduzione !

cerca di migliorare la ventilazione del case se non è già ottimale.

e ricorda che l'ottimismo è il profumo della vita!!!
Crysis90
Old 02-03-2005, 17:21   #20
teodoctor
Member

L'Avatar di teodoctor

non penso abbia fatto un corto per sbaglio!!!!
ha fatto questa cosa e siè bruciato l'hdd!!!!!

ma con questo cavetto da 10 watt non c' è pericolo che mi succeda la stessa cosa che è capitata a lui????
vado sul sicuro?????

sono "ottimista" che riuscirò a risolvere questo problema senza fare danni!!!!!
spero!!!!!!!!!1

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian