|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: modena
|
Basta con questa DELTA da 7200rpm
ragazzi dopo anni tirati avanti con le delta ora i miei timpani ci hanno mollato!!!!!!!!!!!!!!
un consiglio su come abbattere il rumore cambiando la delta ma mantenendo lo stesso dissipatore un cooler master in rame con heat-pipe!!! non ricordo il modello!!!! da premettere che all'interno delle pareti del case ho già sistemato del materiale fonoassorbente!!!! Vorrei anche mantenere + o - la stessa temp!!!!!!!!!!!!!! accetto consigli!!! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Le marche più silenziose sono Sunon, YSTech...
Nella sezione modding trovi sicuramente qualche guida a riguardo.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Venexia
|
potresti provare con la delta a 7v quanta differenza ti fa di temp.
o se no provare con un convogliatore 60-80 e ventola da 80, però di qualità perchè io per esperienza ho trovato che una delta ehe(60x38-la più potente) a 5v (bella silenziosa) è difficilmente superabile come rapporto raffreddamento/rumore da una comune 80x80 su convogliatore. dipende anche dalla valutazione soggettiva perchè ho letto spesso che le ventole più grandi hanno un suono più basso e quindi a parità di db sarebbero più riposanti, io invece trovo già molesta una 80 a più di 2500giri. la delta a 4000 invece la trovo molto rilassante. in più nel mio caso ho riscontrato che aumentare l'ingombro del dissi+ventola ha un effetto negativo sulla temp dell'aria interna al case, sia usando un convogliatore su dissi "piccolo" sia con quello che uso adesso che monta una da 80 come standard. questo certamente perchè intralcia in parte il flusso d'aria in uscita sulla ventola posteriore del case, fondamentale per tenere bassa la temp. se dovessi cambiarlo ancora ![]() ![]() il mio consiglio è tieniti la delta e prenditi un potenziometro così regoli la ventola come vuoi o se no basta un cavetto di riduzione a 7v molto economico e funzionale. per la tua praticamente qualsiasi potenziometro è sufficiente perchè non consuma + di 4w se non sbaglio - uno zalman fan mate o un titan (che scende fino a 4,6v min) sarebbero più che suff. alternativamente, convogliatore + ystech o noiseblocker o equivalente (conviene ? boh) prova in ogni caso a mettere la ventola in aspirazione invece che "contro" il dissi e vedi perchè ad esempio io col convogliatore mi trovavo meglio in aspirazione p.s intanto assicurati che il case sia ben raffreddato perchè se no è una strada in salita fin dall'inizio ciao
trattative concluse con: supermario_bros, sinergine, maxernet, teddyvs, Marco_ssj, dinigio63, Bobosassa, binosoma, DARIO-GT, Emozioni55, Marcello_619, saint80, nidecker, cubeciro, Obelix-it, alenter, Kamzata, rookieboy, saich70, teopn, Decagrog, Crysis90 Ultima modifica di yukyuk : 28-02-2005 alle 22:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Registered User
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
ottima anche PAPST ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
il mio primo pensiero è stato quello di prendere un potenziometro, ma nei negozi di informatica non ne ho trovati!!!!
per non ordinarlo ad overclockmania, altrimenti mi verrebbero più le spese di spedizione che tutto il resto sto cercando di costruirlo io!!! fonderò qualcosa all'interno del pc maci provo!!!! ho trovato un programma (fan resist) che permette di mettere la resistenza giusta!!!!!!! perchè le delta mi sa che al di sotto di un certo numero di giri non partono neanche??? voi sapete qualcosa in proposito???? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
la mia delta ehe a 5v (anche a 4,7 visto l'ali schifoso
![]() overclockmania dà come alimentazione minima 4v per la tua delta da 6800giri (afb0612eh). ma in che zona sei ?
trattative concluse con: supermario_bros, sinergine, maxernet, teddyvs, Marco_ssj, dinigio63, Bobosassa, binosoma, DARIO-GT, Emozioni55, Marcello_619, saint80, nidecker, cubeciro, Obelix-it, alenter, Kamzata, rookieboy, saich70, teopn, Decagrog, Crysis90 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
potresti anche se non ti preoccupa tagliare i fili del connettore e hai un molex femmina (o maschio? boh), collegare la ventola al molex sui 5v o 7v mantenendo (a 5v) anche il segnale tachimetrico,
trattative concluse con: supermario_bros, sinergine, maxernet, teddyvs, Marco_ssj, dinigio63, Bobosassa, binosoma, DARIO-GT, Emozioni55, Marcello_619, saint80, nidecker, cubeciro, Obelix-it, alenter, Kamzata, rookieboy, saich70, teopn, Decagrog, Crysis90 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
modena!!!!
avevo letto da qualke parte il fatto di tagliare i fili ma non mi fido molto!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
a me poi gira a 7200 rpm, è un aereo!!!!
è una cooler master!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() tagliare, spellare e riattaccare i fili è facilissimo, basta una forbicina qualunque e un pò di scotch per coprire le giunzioni, ma se non te gusta... ciao
trattative concluse con: supermario_bros, sinergine, maxernet, teddyvs, Marco_ssj, dinigio63, Bobosassa, binosoma, DARIO-GT, Emozioni55, Marcello_619, saint80, nidecker, cubeciro, Obelix-it, alenter, Kamzata, rookieboy, saich70, teopn, Decagrog, Crysis90 Ultima modifica di yukyuk : 01-03-2005 alle 18:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
ho provato a metterla a 5 volt ma sono rimasto un pò deluso!!!
di partire , parte tranqui ma fa solo 2445 giri e la temperatura aumenta di un bel pò!! in idle è di 41° mentre giocando 52°!!! facendo dei test sulla cpu con sandra 2005 è arrivata a 54°!!!! non sono molto soddisfatto a dirwe la verità!!! l'ideale sarebbe un potenziometro ma nei negozi non lo trovo qui!!!! ![]() ![]() facendola girare a 5000 rpm sarebbe l'ideale!!!! ma come faccio???? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Mettila a 7v:
filo rosso ventola --> filo giallo molex filo nero ventola --> filo rosso molex
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() probabilmente così perdi il segnale tachimetrico alternativa : compri un altro dissi qualsiasi con ventola da 60 più umana, ci metti la tua, lo rivendi. macchinoso, lo so ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
però se la ventola ha il filo nero sui 5v (per farla andare a 7) il segnale tachimetrico viene perso lo stesso. se invece si mette il filo nero sui 0v non lo perde. ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
io so che non tutti gli alimentatori supportano i 7v!!! un mio amico ci ha provato ed ha bruciato l'hdd!!!!!
![]() ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Moolto strano, non è che ha fatto un corto per sbaglio?
![]() |
#18 |
Senior Member
|
metti un annuncio sul mercatino e cerca un'altra ventola/cerca un potenziometro. o cambia dissi e vendi il tuo
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
prova a vedere questo:
http://www.myhardware.it/product_inf...ducts_id/21529 è un negozio di modena 10v invece di 12 - vedi tu se ti basta come riduzione ! cerca di migliorare la ventilazione del case se non è già ottimale. e ricorda che l'ottimismo è il profumo della vita!!! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
non penso abbia fatto un corto per sbaglio!!!!
ha fatto questa cosa e siè bruciato l'hdd!!!!! ma con questo cavetto da 10 watt non c' è pericolo che mi succeda la stessa cosa che è capitata a lui???? vado sul sicuro????? sono "ottimista" che riuscirò a risolvere questo problema senza fare danni!!!!! spero!!!!!!!!!1 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:10.