Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2004, 09:02   #1
hbaz
Senior Member

L'Avatar di hbaz

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cagliari
Consiglio Upgrade: da 2.8c a...?

Salve a tutti,

adesso che le mie finanze lo permettono ( no, il silos di zio paperone non me lo sono ancora fatto ), vorrei cambiare il mio attuale procio con uno di freq superiore , ma non di troppo;
perciò chiedo:

1 - a quanto potrei rivendere il mio? (p4 2.8c pga-478 SL6Z5; acqustato il 6/2/2004)

2 - senza dover spendere + di tanto ( ca. 20/30 euro ),
con quale mi converrebbe fare l' upgrade?

grazie sentitamente a chiunque vorrà darmi una mano

ah, dimenticavo... Auguri!!!
Old 29-12-2004, 09:09   #2
picard88
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Breme (PV)
se vuoi il mio consiglio magari fai un leggero overclock perchè secondo me non ha senso cambiare un processore così "nuovo"...io aspetterei i dual core..
Old 29-12-2004, 09:26   #3
hbaz
Senior Member

L'Avatar di hbaz

Quote:
Originariamente inviato da picard88
se vuoi il mio consiglio magari fai un leggero overclock perchè secondo me non ha senso cambiare un processore così "nuovo"...io aspetterei i dual core..
grazie per la pronta risposta

mmmh... il fatto è che stà già in oc ( fsb a 220 -> proc 3080 Mhz stabile , testato con prime95)

non riesco a farlo salire di + con le ram in sincrono ( probabilm in asincronia il proc può salire ma le ram sono sottosfruttate )

visto ciò dici che cmq non mi converrebbe fare un upgrade?

magari sarebbe meglio testare a che freq può arrivare il proc ( anche con le ram asincr) e quindi decidere eventualm di sostituire le ram + che il proc??
Old 29-12-2004, 14:22   #4
hbaz
Senior Member

L'Avatar di hbaz

up
Old 29-12-2004, 14:48   #5
pon 87
Senior Member

L'Avatar di pon 87

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Torino
se non vuoi overcloccare e avere comq una buona cpu vai sul nortwood-c 3.4ghz dovrebbero ancora trovarsi
pon 87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2004, 15:54   #6
hbaz
Senior Member

L'Avatar di hbaz

Quote:
Originariamente inviato da pon 87
se non vuoi overcloccare e avere comq una buona cpu vai sul nortwood-c 3.4ghz dovrebbero ancora trovarsi
grazie x la risposta

p.s.: ho visto la tua config e... anche il mio 2.8c è M0, significa che potrei portarlo oltre 3.2Ghz?

che dissi hai montato sul proc?
Old 29-12-2004, 17:55   #7
picard88
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Breme (PV)
Quote:
Originariamente inviato da hbaz
grazie per la pronta risposta

mmmh... il fatto è che stà già in oc ( fsb a 220 -> proc 3080 Mhz stabile , testato con prime95)

non riesco a farlo salire di + con le ram in sincrono ( probabilm in asincronia il proc può salire ma le ram sono sottosfruttate )

visto ciò dici che cmq non mi converrebbe fare un upgrade?

magari sarebbe meglio testare a che freq può arrivare il proc ( anche con le ram asincr) e quindi decidere eventualm di sostituire le ram + che il proc??
casomai prova ad alzare un pò le latenze e vedrai che dovresti riuscire a salire un po di più con le ram..se non ce la fai lo stesso alza il vcore che può essere anche quello...oppure metti il divisore 5:4 e sali di fsb...sennò calcola che il 3.4C è difficile da trovare dovresti prenderlo usato e il 3.2C costa + di 200€
Old 29-12-2004, 18:53   #8
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
secondo me è inutile spendere soldi x passare da un quasi 3100 a un 3.4....
la differenza non la noteresti nemmeno...
senza contare ke il tuo M0 dovrebbe arrivare praticamente senza sforzi a 3.4.......
Metti il divisore a 5:4 così vedi a quanto arriva il tuo procio e ti regoli di conseguenza....
Old 29-12-2004, 20:48   #9
hbaz
Senior Member

L'Avatar di hbaz

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
secondo me è inutile spendere soldi x passare da un quasi 3100 a un 3.4....
la differenza non la noteresti nemmeno...
senza contare ke il tuo M0 dovrebbe arrivare praticamente senza sforzi a 3.4.......
Metti il divisore a 5:4 così vedi a quanto arriva il tuo procio e ti regoli di conseguenza....
xpicard88
avevo precedentemente provato alzando le latenze ma... niente!
anche solamente a 221 Mhz ( 1:1 ) prime95 mi ha scammuffato

x^TiGeRShArK^
beh , attualmente lo stò provando a 3.2 ( fsb 230 , 5:4; ram 184 Mhz )

sembra andar bene... ( ho lasciato prime95 per 27 min, ma penso non sia ancora suff, esperienza passata ) c ho anche giocato per un paio d' ore...

ehm mi sa che la discussione si stà facendo un po oc
Old 30-12-2004, 09:01   #10
pon 87
Senior Member

L'Avatar di pon 87

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da hbaz
grazie x la risposta

p.s.: ho visto la tua config e... anche il mio 2.8c è M0, significa che potrei portarlo oltre 3.2Ghz?

che dissi hai montato sul proc?
si, di solito gli M0 salgono parecchio, come dissi ho lo zalman cnps 7000cu
pon 87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Laureati in informatica senza lavoro, ne...
Una valanga di contenuti già annu...
Molti nemici... molto successo? Questo C...
Fotocamere Galaxy S26: poche differenze ...
Opera Neon: il nuovo browser AI agentico...
Collasso digitale alle porte? Quali sono...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian