|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
OK,fatta la rete, ma ogni tanto, il segnale sparisce...
salve a tutti, prima di cominciare ringrazio alex che mi ha dato una mano quando ero agli inizi con la rete e non ne sapevo nulla, adesso so un po più di nulla ma l'importante è che sono riuscito a far funzionare tutto
![]() innanzitutto , ho una rete in modalità Ad-hoc tra 2 pc,utilizzando 2 schede trust speedshare pro turbo wireless PCI, distanti tra loro in linea d'aria circa 5\6 metri ma su 2 piani diversi e con almeno 1 muro tra loro. la rete funziona, sia a passare i file che a condividere la connessione. MA, ce un MA, la rete funziona senza troppi problemi sui 36 mbps , ma, ogni tanto, può capitare dopo 1 ora come dopo 5 minuti, può accadere che la rete passi a trasferire file a velocità ridicole ( 500kbps) con il risultato che cominciano a scattare i filmati che si stanno guardando in streaming o addirittura che vadino a salti gli mp3, oppure che un file che prima veniva giù a quasi 2 megabyte reali adesso per completare 100MB mi dica che ci vogliono 100 e passa minuti..... in genere dopo poco magari ri-connettendo il pc client dal server il problema sparisce, ma dopo poco o magari dopo molto tempo il problema si ripresenta. questo mi fa pensare a delle cause: a) schede di rete danneggiate b) antenne che "perdono il segnale" ( a proposito, ho posizionato le antenne in modo che si puntino tra di loro, ho fatto bene ? ) c)interferenze ( in questo caso, cambiare canale di trasmissione potrebbe risolvere il problema ? devo ancora provare a farlo...) grazie fin da subito, ciao a tutti ![]() Ultima modifica di massimomarc : 27-12-2004 alle 02:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Re: OK,fatta la rete, ma ogni tanto, il segnale sparisce...
Quote:
In attesa che ti risponda Alex, che in questo campo è molto più esperto di me, posso azzardare delle ipotesi che in parte coincidono con quello che hai pensato tu. A parte il discorso delle chede danneggiate (non credo proprio) potrebbe trattarsi di interferenze sul canale che stai usando, quindi la prova di cambiarlo potrebbe risolvere la situazione. Potresti anche vedere sul sito del produttore se esistono per quelle schede driver aggiornati, nel mio caso l'aggiornamento dei driver della scheda mini PCI Intel 2200 BG ha migliorato sensibilmente la stabilità del collegamento. L'orientamento delle antennine può anch'esso aiutare a migliorare il collegamento, maggiore è il segnale migliore è la velocità di trasferimento dei dati. Quanto segnale hai adesso?
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TORINO
|
ciao fai le seguenti cose:
-aggiorna (comed detto da wgator) il firmware delle schedine ..io delle dlink pcmcia le ho "rianimate" cosi ![]() -per il segnale non serve cambiare canale..se hai un cordless che rompe rompera sempre sui 2,4 Ghz Mhz in piu o in meno.. -se con l'aggiornamento non migliori la situazione prova a spostare la posizione prima di una macchina ev eventualmente dell'altra in modo da vedere il miglior segnale sul softwarino della scheda di rete...e fai prove di trasferimento di grossi file..e poi ci dici...
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
insisto con la prova di cambio canale ![]() E' vero quello che dici, se c'è qualcosa di mostruoso che disturba la banda 2,4 GHz non seve a nulla ![]() ![]()
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ok ragazzi, intanto provo cambiando canale
![]() fatalità, in casa per il telefono uso dei telefoni cordless, non mi dite che questi possono creare interfenze perchè ciò na sfiga allora .... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TORINO
|
ti dico la mia esperienza..casa su 3 piani..base cordless al primo piano..router al terzo che spara il segnale sui piani 2 e 3..telefono cordless al terzo su qualche punto si ammutolisce perchè le onde radio cozzano come le vongole
![]() ma è un caso estremo quindi vai tranquillo..io credo che il tuo prob siano le schedine wifi
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
non tutti i cordless vanno a 2,4 Ghz, molti vanno a frequenze parecchio più basse. Per toglierti ogni dubbio puoi sempre staccare le spine di alimentazione della base e spegnere il portatile. Piuttosto, non fare le prove quando tua mamma (o moglie?) cucina col forno a microonde ![]() ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ho provato un po di canali ma praticamente tutti presentano lo stesso problema, la connessione funziona per 20\30 minuti poi se nn sconnetto\riconnetto mi va a 20kbite secondo
![]() mi manca da provare a staccare il telefono cordless ma se nn risolvo gli riporto indietro ste trust e mi prendo 2 dlink, sono 2 sett che sta cazz di rete nn funziona con un minimo di stabilità Ultima modifica di massimomarc : 27-12-2004 alle 17:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
aggiungo inoltre che ho gia installato da parecchio tempo i driver vers.2.0 ma non è cambiato nulla, di firmware non ne ho visti sul sito trust voi sapete dove si possono trovare per la mia scheda ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Pistoia (provincia)
|
Invece di riportarle, perchè non provi con un access point, grosso modo a metà strada? E' una spesa in più, ver, ma però, guadagni in stabilità e se vuoi ampliare la tua rete Wlan dopo non hai problemi.
Una curiosità, che velocità di trasferimento (dichiarate dalla casa costruttrice) dovrebbero avere le due schede? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
guarda, le due schede potrebbero andare a 108mbps, purchè nella rete nn siano presenti schede con velocità inferiori ( io ho 2 schede uguali quindi il problema nn si pone)
in realtà, nn sono mai riuscito a farle andare a questa velocità, e neanche a 54mpbs, nn si vedono, solo se le setto a 24 mbps la rete funziona, strano perchè il pannello di win mi da sempre e dico sempre ricezione eccellente e nell utility trust la qualità del segnale passa da 78 a 95 percento. ma facendoce anche funzionare a 5 mbps dopo del tempo ( può essere dopo 2 ore, dopo 30 min, dopo 5 min) le schede trasferiscono a velocità ridicole mandando a scatti film, mp3 ecc. non so più che pesci pigliare, i pc sono recenti, uno ha una asus nforce2 con un tbird 900e latro la stessa sk. madre versione deluxe e un barton 3200+, tutti e due winXP SP2 aggiornato tramite winupdate. non me la sento di spendere soldi per un access point, perchè non dovrebbe essere la qualità del segnale il problema, sono a 5 mt in linea d'aria di distanza tra di loro e con un muro in mezzo, ma almeno a 5mbps dovrebbe andare sta cazzo di rete no ![]() e poi nn saprei dove metterlo e spendere soldi quando magari con 2 sk. di marche diverse la rete funziona preferisco piuttosto cambiarle che ampliare la rete con un AP ( che nn mi servirà mai visto che nn avrò mai piu di 2 pc in casa....) se qualcuno ha qualche idea, dica pure, io nn so più dove sbattere la testa.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:21.