|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: TORINO!!!
|
Help Circuito Elettrico
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiuto per un circuito elettrico che devo costruire.....
Penso che sia una cosa facile, ma per me è gia troppo complicato. Consiste in questo: Ho comprato un neon che si accende tramite un pulsante.. io voglio creare una piccola pulsantiera sul frontale del case, con una piccola particolarità: Sopra al pulsante volevo mettere un led che vorrei funzionasse così: quando il neon è spento, il led rimane acceso, se invece lo accendo, il led si deve spegnere..... Chiedo troppo???? Se vi servono altre informazioni, chiedete!!! Grazie 1000 e BUON NATALE A TUTTI!!!! NoX
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Semplice, pigli un interruttore on/off bipolare (ovvero che controlla due "flussi" di corrente). Un flusso sarà quello che viene controllato già dall'interruttore che dovresti aver trovato nella confezione, l'altro saranno i 5v che andranno ad accendere il led (occhio alla resistenza). Tutto chiaro?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Non è tutto chiaro...
Fammi capire.... ho bisogno di due interruttori??? Io pensavo che si potesse solo con quello del neon... Chiedo troppo un disegnino??? Thanks NoX
![]() |
#4 |
Member
|
Procurati un interruttore come questo, o simile
![]() Sistema i fili come nell'allegato I 5V si prendono da un molex (filo rosso) La resistenza si calcola da qua-> http://www.metku.net/index.html?sect...calc/index_eng il positivo del led (piedino più lungo) si attacca alla resistenza il negativo del led si attacca alla massa (filo nero del molex) Voilà ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
|
ba sta semplicemente un deviatore a due vie senza un interruttore bipolare.
se metti in alto mandi i 12 al neon e parte. se metti in basso mandi i 12 al led (con resistenza) e si accende.
![]() |
#6 |
Member
|
Ops... ho letto male! Il mio circuito accende il led e il neon contemporaneamente
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Sembrava anche a me.....
Vabbè, penso che opterò per tenere i led sempre accesi!!!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:24.