|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
Funzione Monotona Crescente, Quando?
Quando si dice monotona crescente una funzione?
Quando la sua derivata prima non ha punti di max e/o min?? Grazie ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
A spanna dovrebbe essere quando la derivata è sempre maggiore di zero.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
se non ricordo male era
dati x1>x2 allora è sempre f(x1)>f(x2) ma anche no ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
|
Allora, dovrebbe essere così:
Si definisce una funzione monotona crescente su I se per ogni x1, x2 elementi di I con x2 > x1 => f(x2) >= f(x1) monotona strettamente crescente su I se per ogni x1, x2 elementi di I con x2 > x1 => f(x2) > f(x1)
Non bisogna mai contraddire una donna. Basta aspettare, lo farà da sola ![]() La statistica è quella scienza che dice che se hai i piedi nel congelatore e la testa nel forno, mediamente stai bene ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Sì, questa qui dovrebbe essere la definizione esatta, mi pare di ricordare... Comunque, per curiosità, anche quello che ho detto io dovrebbe essere equivalente, no?
![]() |
#6 | |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Re: Funzione Monotona Crescente, Quando?
Quote:
Se x1<=x2 implica f(x1)<=f(x2), si parla di funzione monotona non decrescente. Quote:
Semmai: se f e' sia derivabile sia monotona non decrescente nell'intervallo I, allora f'(x)>=0 per ogni x in I.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Re: Funzione Monotona Crescente, Quando?
Quote:
Quando al crescere di x cresce anche la funzione y=f(x) Monotona Decrescente (il contrario di Monotona Crescente) Monotona non decrescente è come la Monotona Crescente, ma y=f(x) al crescere di x può assumere anche valori costanti. Monotona non crescente è come la Monotona Decrescente, ma y=f(x) al crescere di x può assumere anche valori costanti. P.S. la disgrazia della matematica italiana sono i geroglifici : R->n : U in E tale che per c appartenente R - [K] ![]() e allora io ci aggiungo anche che bisogna specificare la base dei numeri con la quale la formula è valida ! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Re: Re: Funzione Monotona Crescente, Quando?
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Re: Re: Funzione Monotona Crescente, Quando?
Quote:
esatta della questione ![]() [O.T. ON] Io odio la topologia ! Per mè la topologia significa solo lo studio dei ratti ! ![]() Forse sono un pò molto incazzatello x quanto studiato ad analisi I e analisi II all' universitè. ![]() Vi vorrei far vedere i libri scritti da quei prof. = 200 pagine di geroglifici matematici + 25 pag di errata corrige ! Ma Caxxo, prendere come esempio i libri : corso di analisi matematica I e II di S.M.NIKOLSKIJ oppure ANALISI MATEMATICA di G.B.THOMAS R.L.FINNEY gli fà schifo ? ![]() Vabbè anche questi libri avranno i loro difetti, ma però sono distante anni luce da quelli delle univ. italiane. Purtoppo ho notato che in Italia sono solo pochi gli autori di libri di matematica degni di essere considerati ![]() (Principalmente qualcuno del Politecnico di Torino, Università di Roma, Bologna.) [O.T. OFF] Auguri a Tutti. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:11.