|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Teorema di Shannon ... aiuto!
Materia = Teoria dell'informazione classica.
Scopo = Relazione sul Teorema di Shannon. Precisamente = Non avendo altre informazioni, penso sia da relazionare il primo e secondo T. di Shannon, cioè quelli che parlano di cose tipo ... Sorgente --> codificatore --> canale --> decodificatore --> destinatario. Problema = Non ho un libro di testo, ma solo un sacco di fotocopie di primi capitoli ... insomma porcheria raccimolata in giro. Mia richiesta = Mi consigliate un libro di testo decente (cioè pedantico/non ambiguo/semplice/efficace/non troppo matematico&probabilistico&statistico/schematico/comprensibile/etc etc ... insomma un signor libro!) o qualche link interessante?! Grazie. PS Mi hanno parlato bene di un libro scritto da un Prof. di Torino ... vi risulta?!
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Io conosco "I fondamenti matematici della teoria dell'informazione".
E' la traduzione in italiano di un lavoro di Aleksandr Yakovlevich Khinchin (russo, trovi anche la scrittura Khintchine) sui testi di Shannon. E' un testo molto famoso, purtroppo non ricordo l'editore italiano... ![]() Qualche dato sull'edizione inglese: - titolo: "Mathematical Foundations of Information Theory"; - editore: Dover; - anno di pubblicazione: 1957.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ti ricordi vagamente di cosa parla il Teorema di Shannon o se ce ne sono di + o come si suddividono?!
Così mi faccio un'idea di questo mondo a me sconosciuto. ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Prova a leggere l'articolo originale di Shannon dove appunto enuncia le basi della teoria dell'informazione e tutti i teoremi:
http://www.fisica.unipg.it/~gammaito...hannon1948.pdf Chiaramente non devi leggere e capire tutto (sono 55 pagine ![]()
![]() |
#5 | |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Re: Teorema di Shannon ... aiuto!
Quote:
Rasetti? ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Cagliari
|
Il testo che ti serve è il Carlson
non ricordo esattamente il titolo, ma dovresti rintracciarlo facilmente E' in inglese (non so se ora esista anche una versione italiana, mi pare di si...) STE ![]() edit, eccolo: Carlson A.B., "Communication Systems", 3rd Ed. McGraw-Hill Proakis J.G
In Africa muore per fame o malattia un bimbo ogni 8 secondi! Aiutaci a fermare questa ignominia con l'adozione a distanza o altri aiuti. OPERAZIONE AFRICA - Cagliari, via Ospedale 8 - 070/652776 - c/c num. 187096 - www.operazioneafrica.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Re: Re: Teorema di Shannon ... aiuto!
Quote:
G.O. Longo Teoria dell'informazione Boringheri, Torino 1980. Può essere un libro decente e alla mano ?!
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 06-09-2004 alle 16:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente sempre meglio che un subdolo approcio probabilistico o cmq matematico ![]() Mi puoi dire D+ per piacere?!
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
X tutti:
Secondo le scartoffie in mio possesso (sia in inglese che in italiano) dovrebbero essere teoremi del tipo: 1] Shannon's source coding theorem 2] Shannon's noise channal coding theorem Quindi 1] sulla codifica del sorgente e 2] sulla codifica per un canale rumoroso. Può essere questo quello di cui ho bisogno?!
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
![]() Tratta di trasmissione e ricezione del segnale, modulazioni, FDM, trasmissione numerica, codifica... cmq se puoi fare un salto nella bibliotreca della tua facoltà dagli un'occhiata, mi risulta che fosse in assoluto il miglior testo in circolazione e molto probabilmente ne avranno una copia ![]() info: http://www.mhhe.com/engcs/electrical/carlson/
In Africa muore per fame o malattia un bimbo ogni 8 secondi! Aiutaci a fermare questa ignominia con l'adozione a distanza o altri aiuti. OPERAZIONE AFRICA - Cagliari, via Ospedale 8 - 070/652776 - c/c num. 187096 - www.operazioneafrica.it |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Re: Re: Re: Teorema di Shannon ... aiuto!
Quote:
Non lo conosco...vabbè che io sto al politecnico, e lui nel caso insegnerà all'università...avevo chiesto di Rasetti perché è il mio vecchio prof di meccanica statistica... ![]() Per quanto riguarda il libro: http://www.francescomarino.net/biblioteca/bb_longo.htm Shannon è in appendice...se ne parla solo lì mi pare poco...
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Nelle pagine dei Prof + portati alla ingegneria si trovano testi come:
--- S. Haykin, Communication Systems, 3rd Edition, John Wiley & Sons, 1994 A. S. Tanenbaum, Computer Networks, 3rd Edition, Prentice Hall, 1995 S. Bellini, Trasmissione Numerica, CUSL, 1998. G. Tartara, Teoria dei sistemi di comunicazione, Boringhieri, 1986 F. Carassa, Comunicazioni elettriche, Boringhieri, 1983 J. G. Proakis, Digital Communication, McGraw-Hill International Editions, 1989 A. B. Carlson, Communication Systems, McGraw-Hill, 1986 --- Io sono un Informatico, non so se è lo stesso punto d'osservazione di un ingegnere ... voi che dite?! Quello che mi è stato richiesto è l'enunciato, la dimostrazione, il significato e l'impatto concreto sulla trasmissione. Quindi un analisi meno "tecnica" e più "significativa" mi pare.
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 06-09-2004 alle 16:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Moderatrice
|
Io sono un ing nucleare e Shannon lo conosco solo attraverso la meccanica statistica...
![]() Resto in ascolto, ma qui è pieno di ing del ramo dell'informazione che potranno parlare con ben maggiore cognizione di causa! ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
... peccato che la mia ignoranza mi rende cieco ... ![]() ![]() ![]()
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 06-09-2004 alle 16:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quello che mi garba è questo:
Quote:
![]() |
![]() |
#16 |
Moderatrice
|
http://www.3wstyle.net/public/files_...i/codici03.pdf
Questo l'ho trovato nell'archivio del politecnico...è quello che si fa a ingegneria...i teoremi di Shannon ci sono...se non altro puoi vedere QUANTI sono! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Sono + reperibili le foto di Shannon in vacanza che sorride che i suoi lavori ![]() PS Spero che non arrivi un moderatore a chiudere o cancellare il post piuttosto che spostarlo, come si usa oggigiorno ;(
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 06-09-2004 alle 17:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Moderatrice
|
E perché dovrebbe? E' nella sezione giusta...
![]() Cmq sono in buoni rapporti con un moderatore... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
![]() >bYeZ<
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 06-09-2004 alle 18:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:27.