Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2004, 19:47   #1
firemavi
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
ESPERTI DI LAVATRICI CERCASI

Ciao
Ho una lavatrice vecchiotta, adesso ha un problema, cioè quando la imposto x fare il lavaggio, l’acqua entra tranquillamente ma arrivata all’altezza dell’oblò dello sportello, scatta il differenziale della casa. Mi sapete dire, indicativamente, cosa possa essere?
firemavi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2004, 23:26   #2
Morello
Junior Member

Ciao firemavi!
Molto probabilmente si e' cotta la resistenza che scalda l'acqua (o cmq ha perso l'isolamento e quindi c'e' una dispersione di corrente nell'acqua).
Puo' anche esserci una perdita d'acqua che bagna eventuali parti elettriche scoperte come spine, faston, etc...
Morello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2004, 14:32   #3
firemavi
Senior Member

Grazie x le info. Ora vado a smontare la lavatrice. Se magari nascessero altri problemi ti chiederò lumi
Old 18-12-2004, 18:51   #4
Morello
Junior Member

Per accertarti della resistenza difettosa occorre verificare con un tester se tra un terminale di terra e uno dei terminali della resistenza non c'e' completo isolamento.
Old 19-12-2004, 10:13   #5
firemavi
Senior Member

ok non essendo pratico di tester, mi sai dire come devo settarlo (in quale campo devo girare la rotellina) e come interpretare i risultati che ottengo...diciamo che ho già provato (però vorrei la conferma sul modo di operare con il tester) e la resistenza sembrerebbe "sana", ho messo un contatto del tester su un terminale della resistenza e l'latro sul telaio della lavatrice, non ho ottenuto nessun valore, solo un - davanti ai vari 0 del tester (digitale).....
inoltre come ulteriore prova mi hanno consigliato di isolare i contatti dei fili della resistenza in modo da "disattivare" la resistenza, se, accendendo la lavatrice tutto funge allora è la resistenza altrimenti il viaggio alla scoperta del guasto continua..mi confermi questa prova?
Old 19-12-2004, 11:52   #6
Morello
Junior Member

La prova che ti han consigliato di fare e' perfetta per tagliare subito la testa al toro : stacchi entrambi i 2 faston che portano corrente alla resistenza (casomai se non hanno il cappuccio in plastica fagli 2 giri di nastro isolante per isolarli e legari senza lasciarli a penzoloni) e poi avvia la lavatrice. Se salta ancora il salvavita allora il problema e' altrove.
Per controllare col tester: il tester va settato per le misure di resistenza nella portata + alta (o cmq per le misure di 100kohm - 1 megaohm), stacca i 2 faston della resistenza, tra la massa della lavatrice (terra) e 1 qualsiasi dei 2 spinotti della resistenza dovresti leggere un valore di resistenza infinito se e' tutto ok, valori di resistenza inferiori al megaohm se ci son perdite di isolamento (indicativamente). Non e' detto cmq che col tester riesci a vedere perdite di isolamento, occorrerebbe uno strumento apposta che testa le parti elettriche con una tensione di qualche centinaio di volt.
Old 19-12-2004, 15:27   #7
firemavi
Senior Member

Dovrei aver trovato l’assassino…è la resistenza. In pratica ho tolto i faston, li ho isolati con nastro e ho dato il via alla lavatrice, l’acqua entra, inizia il lavaggio (con solo acqua naturalmente) e tutto funge. Come ulteriore prova, riattacco i faston, accendo la lavatrice, appena l’acqua arriva a un certo livello nel cestello, salta il contatore. Ho smontato la resistenza e l’isolamento , in effetti, non è perfetto. Spero che sia quello il problema. In settimana vado a prendere una resistenza nuova, sai per caso quanto possa costare? Occorre fare attenzione a qualcosa in particolare nel montaggio della nuova resistenza? Il motivo della perdita di isolamento della resistenza può essere dovuta solo agli anni, oppure anche ad altre cose?
Old 19-12-2004, 23:13   #8
Morello
Junior Member

non mi ricordo di preciso quanto costa: 20-30 euro (molto indicativamente).
Se ti ricordi come era montata non dovresti avere problemi
La resistenza si danneggia di solito quando si surriscalda, spesso succede quando e' ricoperta da troppo calcare oppure per qualche motivo la lavatrice ha funzionato senz'acqua.
Old 25-12-2004, 17:33   #9
firemavi
Senior Member

Ciao Morello
Resistenza cambiata, ma ora è uscito un altro problema. Ho messo un po’ di acqua nel cestello x vedere se ci fossero eventuali perdite, e in effetti dopo qualche ora ho trovato acqua per terra. Ho notato che la pompa era bagnata, ora sono dietro a vedere se posso sistemare velocemente questa pompa senza comprarla nuova(in pratica questa è una 2° lavatrice e viene usata sporadicamente), che dici secondo te un lavoro del genere si può fare?
Cmq adesso non salta più il differenziale quando il cestello si riempie d’acqua…
Old 25-12-2004, 18:46   #10
Morello
Junior Member

Ciao firemavi
Assicurati di capire da dove proviene la perdita esattamente: per quel che riguarda la pompa dipende di che tipo e'.
I tipi nuovi hanno rotore e corpo pompa completamente ermetico, se perde acqua vuol dire che e' crepata qualche parte in plastica o qualche fascetta non stringe bene i tubi. I tipi vecchi hanno ben visibile il rotore, il corpo pompa e' separato e c'e' una guarnizione che fa tenuta sull' alberino del motore. Se si e' consumata quella guarnizione lì sei fritto . Al limite se la trovi puoi rimpiazzarla con qualche pompa recuperata dal rottamaio o in discarica.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Fallito il lancio del razzo spaziale nip...
Truffa RAM: moduli DDR4 spacciati per DD...
Bureau 1440 mostra un'immagine di un sat...
Revocati i premi a Clair Obscur: Expedit...
Robotaxi Tracker, un 19enne ha scoperto ...
Il razzo spaziale riutilizzabile cinese ...
Apple Watch SE 3 in offerta su Amazon: i...
Eldegarde: l'action RPG firmato dagli ex...
Bici elettrica da città in offerta: F.ll...
Va al minimo storico DJI Osmo Action 4, ...
ChatGPT Atlas è il browser peggio...
2 TV 4K QLED 43" e 55" a prezz...
Nintendo Switch 2: il bundle con Mario K...
Morto il papà di Call of Duty, Ap...
XPeng esagera: la nuova Mona M03 ha 12 o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian