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Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
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Old 13-07-2004, 15:37   #1
Mauro82
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il burn-in

ciao a tutti
molti di voi avranno sentito parlare del burn-in, ma come funziona in realtà?
le uniche spiegazioni che mi vengono in mente sono che diminuisca il tempo di commutazione (e quindi anche con un voltaggio minore il tempo necessario a passare da 0 a 1 e viceversa sia simile a quello necessario prima del burn-in con un voltaggio più alto) o che aumenti la velocità degli elettroni nelle piste, bilanciando il maggior tempo necessario per il passaggio di stato dovuto al voltaggio più basso
qualcuno ha altre spiegazioni o, meglio, conosce cosa succede in realtà?

P.S.:non ditemi che si "lisciano le piste"
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Old 13-07-2004, 15:40   #2
rip82
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Non so come influisca, so pero' che in alcuni casi pero' si rivela controproducente, come sul 1800+ ThoroB di un mio amico, che non regge piu' le frequenze che teneva prima del burn-in.
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"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
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Old 13-07-2004, 18:36   #3
Necromachine
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Il burn-in è solo un assurdo modo di rovinare processori e sprecare corrente
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Old 13-07-2004, 18:41   #4
Roberto151287
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Originariamente inviato da Necromachine
Il burn-in è solo un assurdo modo di rovinare processori e sprecare corrente
Per spiegarlo meglio diciamo che rende più veloce l'elettromigrazione accorciando la vita al procio
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Old 13-07-2004, 18:53   #5
Zac 89
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Originariamente inviato da Roberto151287
Per spiegarlo meglio diciamo che rende più veloce l'elettromigrazione accorciando la vita al procio
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Old 13-07-2004, 18:55   #6
Mauro82
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Originariamente inviato da Roberto151287
Per spiegarlo meglio diciamo che rende più veloce l'elettromigrazione accorciando la vita al procio
questo lo so, ma non capisco cosa succede esattamente

PS:off topic-come ti va l'alimentatore? io avevo lo stesso ma l'ho cambiato perchè sotto stress aveva i +12 a quasi 13V
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Old 13-07-2004, 18:57   #7
stbarlet
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Originariamente inviato da Roberto151287
Per spiegarlo meglio diciamo che rende più veloce l'elettromigrazione accorciando la vita al procio
insomma... liscia le piste
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Old 13-07-2004, 19:00   #8
ztop
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sembra che dopo il burn...certe cpu accettino + vc...
prova......
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Old 13-07-2004, 19:02   #9
Roberto151287
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Originariamente inviato da Mauro82
questo lo so, ma non capisco cosa succede esattamente

PS:off topic-come ti va l'alimentatore? io avevo lo stesso ma l'ho cambiato perchè sotto stress aveva i +12 a quasi 13V
No comment sull'ALI, mi ha rovinato una 9600XT ed anche ora regge ma è al limite, non ce la fa a reggere processore e sk video potenti, infatti la 9600XT che mi è tornata dalla garanzia l'ho venduta prima di bruciarla...
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Old 13-07-2004, 19:03   #10
Roberto151287
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Originariamente inviato da ztop
sembra che dopo il burn...certe cpu accettino + vc...
prova......
Teoricamente e solo teoricamente dovrebbe servire a tenere certe frequenze a Vcore più bassi
Roberto151287 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2004, 19:10   #11
Mauro82
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Originariamente inviato da stbarlet
insomma... liscia le piste
a questo punto non ti chiedo un modello del movimento degli elettroninelle interconnessioni, ma una spiegazione un pò più dettagliata sarebbe gradita
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Old 14-07-2004, 18:45   #12
Mauro82
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L'Avatar di Mauro82
 
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penso che sia una cosa interessante, quindi up
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Old 14-07-2004, 19:49   #13
stbarlet
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Originariamente inviato da Mauro82
a questo punto non ti chiedo un modello del movimento degli elettroninelle interconnessioni, ma una spiegazione un pò più dettagliata sarebbe gradita
dai scherzavo,


una spiegazione nn so dartela, magari prova a fare una ricerca con google qlcs dovresti trovare
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2004, 19:51   #14
Mauro82
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Originariamente inviato da stbarlet
dai scherzavo,


una spiegazione nn so dartela, magari prova a fare una ricerca con google qlcs dovresti trovare
lo so

su google trovo solo questo esempio delle piste che diventano più liscie che non dice molto
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Old 16-07-2004, 18:35   #15
Mauro82
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L'Avatar di Mauro82
 
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che figura ci facciamo se chiedo del burn-in nella sezione processori
nessuno sa niente
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Old 16-07-2004, 18:58   #16
|unknown|
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L'Avatar di |unknown|
 
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grazie al burn-in il mio procio ha abbasato abb il voltaggio x le frequenze in oc, ma la massima pare invariata...

l'ho tenuto una settimana x daily use (senza superpi prime etc 24h/24) a 1.85 e 2ghz di clock.
però mi sono fatto pure lunghe sedute di giocate quindi un po' l'ho bruciato

non vedo come possa essere inutile sinceramente...
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Old 16-07-2004, 19:11   #17
Furla
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immagina che le "piste" all'interno del core siano un'autostrada, gli elettroni sono le auto.

il voltaggio rappresenta la velocità delle auto che passano sulla pista.

ora, immagina una situazione in cui le auto hanno una certa velocità. a tale velocità c'è una certa probabilità che esse "facciano incidenti", sia tra loro che contro degli ostacoli sulla carreggiata (protoni), rallentando a loro volta il traffico e causando altri incidenti.
comandando alle auto di andare più veloce, esse (soprattutto nelle curve) tenderanno con maggiore probabilità a "fare incidenti", sia tra loro che contro degli ostacoli sulla carreggiata (protoni e piccolissime impurità), rallentando a loro volta il traffico e causando altri incidenti.
se però la loro velocità non viene alterata a lungo, la carreggiata inizia a "pulirsi", a "gommarsi" (termine rubato al gergo della formula 1 ), si delineano meglio le "corsie" dove le auto passano con più facilità e gli ostacoli si spostano pian piano, leggermente (a forza di essere urtati), in zone meno trafficate (idealmente al bordo della strada, o tra una corsia e l'altra).
a questo punto per ogni singola auto è molto più facile transitare, ed ha bisogno di una minor velocità per giungere senza problemi a destinazione; oppure alla stessa velocità con cui prima c'era un grosso rischio di incidente o di rallentamento, ora essa può transitare con più tranquillità e con buone probabilità di arrivare senza "intoppi".

il difetto è che gli "ostacoli" sono ciò che tiene la strada unita; nel caso si scostassero troppo l'uno dall'altro essa si interromperebbe irrimediabilmente. tale processo, frutto dell'elettromigrazone, avviene anche in condizioni normali, ma con meno probabilità e dopo un periodo di tempo più lungo: attraverso il burn-in, aumentiamo (a volte, e se effettuato bene) le prestazioni del processore ma ne accorciamo la vita.

ovviamente l'esempio è molto stupido, ma rende abbastanza bene l'idea.

ad ogni modo, se il prodotto non è difettoso di fabbrica, si parla di ridurne la vita da 20 a 5-10 anni, quindi nel momento in cui potrebbe smettere di funzionare sarebbe comunque obsoleto


[EDIT] ah un'altra cosa: il burn-in in se con un processore d'oggi, ha decisamente un effetto molto contenuto. per renderne effettivamente migliore la resa, esso andrebbe effettuato quando il processore è ancora nuovo, il carico dovrebbe essere il massimo possibile, e avrebbe bisogno di un lungo periodo di post-burn-in in cui le modifiche portate da esso siano rese gradualmente più "utili" alle auto (elettroni). ovviamente non sto qui a spiegare come, vi basti sapere che il mio thorton 2000+ gira con cache riabilitata a 220*11 @1,49V (oltre 9 ore di prime95) ad aria (dissi da 5 euro, mica un thermalright)

Ultima modifica di Furla : 15-12-2004 alle 17:59.
Furla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2004, 09:01   #18
gino1221
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L'Avatar di gino1221
 
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Messaggi: 6081
Ciao a tutti! Voreei sapere una cosina: Io ho un notebook acer ferrari 3200 e vorrei sapere se c'è un programmino x visualizzare temperatura CPU, scheda madre etc... Ho provato con qualcuno come MotherBoard Monitor o SpeedFan, ma non sembra leggermi nulla o magari non sono capace io di configurarli... Grazie
gino1221 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2004, 19:58   #19
Mauro82
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L'Avatar di Mauro82
 
Iscritto dal: Aug 2003
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Quote:
Originariamente inviato da Furla
...
riusciresti a darmi una spiegazione più approfondita, per favore
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Old 17-07-2004, 20:26   #20
Furla
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Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 1454
difficile...

ci provo, cercando di semplificare: le micropiste sono fatte per far scorrere la corrente, ovvero gli elettroni. al loro interno però, come in tutto il resto della materia, gli elettroni sono affiancati dai nuclei degli atomi, costituiti da protoni e neutroni. gli elettroni hanno carica negativa, mentre i nuclei prendono carica positiva dai protoni che li compongono. ora, questi nuclei costituiscono ciò che tiene "unita" la materia che costituisce la micropista, ma sono allo stesso tempo degli ostacoli per gli elettroni che devono scorrere, perché vengono attratti e "deviati" lungo traiettorie forzate (cariche opposte si attraggono); inoltre gli elettroni deviati deviano a loro volta gli altri elettroni che scorrono, respingendoli (cariche uguali si respingono). il burn-in consente di "spostare" i nuclei, ovvero i protoni responsabili del "disturbo" della corrente, in posti in cui non disturbano più di tanto, pur consentendo alla micropista di restare integra. a seconda di come si spostano, gli elettroni seguiranno certe traiettorie più vantaggiose, il che rende il segnale più chiaro.
lo spostamento dei nuclei però, in certi casi, può costituire un serio problema perché la micropista va a rischio di interrompersi.

è necessario conoscere le basi della chimica e sapere come e di che cosa è costituita la materia per capirci qualcosa. non riesco ad essere più chiaro...
Furla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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