|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Mamma! ho perso i sorgenti del Kernel
Ebbene sì
![]() non ho la benchè minima idea di dove possano essere i miei sorgenti del Kernel. La necessità di saperlo sorge dal fatto che sto cercando di installare sulla mia wonderful Debian il pacchetto pcmcia-cs scaricato da sourceforge. durante la fase di installazione del pacchetto mi chiede dove risiedono i sorgenti del Kernel, dandomi come path di default /usr/src/linux , ma in quella cartella non trova nulla. Ho cercato anche su internet e ho visto che potrebbero anche risiedere nella cartella /usr/local/src/linux ma non trovo nulla neanche li... Adesso mi appello alla vostra diviniscienza perchè mi piacerebbe pasticciare un po' con la Debian, fare qualche apt-get e magari provare Apache come web-server o altre chicche ... ![]() Mi potreste aiutare a capire dove potrebbero essere i miei sorgenti ![]() ![]() Allora cerco di darvi qualche info: Distro : Debian (credo e spero si la Sarge) Kernel : 2.4.18-bf24 (lo sto scrivendo a memoria ma credo che si avvicini alla realtà). Il kernel è quello di default dell'installazione Debian con scelta bf24. Plaese save me ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Tall-Oaks Band Camp
|
apt-get install kernel-source-2.4.18-bf24
poi in /usr/src/ dovresti trovare l'archivio kernel-source-2.4.18-bf24.tar.bz2 lo decomprimi ed hai la cartella kernel-source-2.4.18-bf24 quindi crei il link con la cartella /usr/src/linux con il comando ln -s kernel-source-2.4.18-bf24 linux
Arch Linux 2007.05 Duke 2.6.21-ARCH #1 SMP PREEMPT |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
...
Grazie della risposta ... ma forse non mi sono spiegato
![]() La necessità di sapere dove sono i sorgenti nasce dal fatto che ho bisogno di installare il pacchetto per la scheda di rete PCMCIA che durante l'installazione mi chiede dove sono i sorgenti del kernel. Se non mi funziona la scheda di rete come lo faccio apt-get? ![]() W la gnocca ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Turin
|
te li devi pigliare allora dal cd di debian...
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Tall-Oaks Band Camp
|
sul cd ci sono, anche se è la versione minimale
devi configurare apt-get per usare come sorgente dei pacchetti il cdrom non so come si fa, forse con dpkg-reconfigure apt-get
Arch Linux 2007.05 Duke 2.6.21-ARCH #1 SMP PREEMPT |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
:eek:
Vorreste dirmi che è fisiologico che io non trovi i sorgenti del kernel all'interno del sistema e che potrei usare anche dei sorgenti di un kernel diverso dal mio? Anche perchè non credo proprio di riuscire a trovare su kernel.org il file del 2.4.18-bf24.
L'ultimo della serie 2.4 che ho provato a scaricare era un 2.4.28 ... comunque ho già masterizzato su un cd un Kernel .bz2 che protrei scompattare da qualche parte ... e indicare quel qualche parte come path per i sorgenti. ![]() ![]() ![]()
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
In quale cartella del cd li potrei trovare i sorgenti ? Giusto per essere sicuro di non usare sorgenti diversi dal mio kernel ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
apt-get install kernel-source kernel-package libncurses-dev e ti richiede da solo di inserire il 1° cd di debian. Fatto questo poi, devi comunque andare in /usr/src e scompattare i sorgenti con: tar jxvf kernel.sour(premi tab e completa da solo) finita la scompattazione (un unzip in poche parole) devi creare un link simbolico alla dir dei sorgenti con: ln -s kernel-source-2.4.18 linux In questo modo, hai fatto tutto (tranne ricompilare) ma forse non ti sarà necessario.
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
grazie !!!
Ciao scusate se non vi ho risposto prima ... allora la procedura proposta da RaouL_BennetH non ha funzionato alla perfezione, ma mi ha comunque dato un'idea. Ho trovato su un mirror italiano una vecchia versione del Kernel, per la precisione la 2.4.18 liscia senza bf24 finale ...
l'installazione sembra essere arrivata a termine ... anche se non so come fare per vedere se mi riconosce la PCMCIA ... ho provato il comando lspci, ma credo che non centri un piffero ![]() mi ricordavo una roba tipo ifconfig -configure, ma forse non centra nulla nemmeno questo ![]() Va beh ... chissà se riuscirò a gioire del mitico apt-get Sembra folle, ma mi piacerebbe anche solo riuscire a pingare un host esterno chessò google o l'altro mio pc con Windows ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: /dev/zero
|
beh controlla il log di syslog quando carichi a manina il modulo..
oppure prova ad inserire la schedina nel portatilo e fare una cosa tipo lspci ... se vedi qualche cosa che assomiglia al chipset della scheda di rete presente nella cosa pcmcia allora sei a cavallo