|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Villanova di Guidonia (RM)
Messaggi: 1079
|
Delucidacioni C
Ciao a tutti!
Sto studiando il C all'Università. Sono arrivato alle strutture. Però la cosa che non ho capito non è sulle strutture ma sui puntatori. Vorrei sapere quand'è che si devono usare e quando no. Ad esempio ora vi posto un esempio di struttura: struct automobile{ char *marca; char *modello; int venduto; }; Ecco vorrei capire perché per la marca e il modello si usa un puntatore mentre per venduto non si usa. Non avrei ottenuto gli stessi risultati anche dichiarando il char come una semplice variabile? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 1451
|
Evidentemente necessiti di n valori di tipo marca e modello ma è n non lo conosci a priori.
__________________
Ciao ~ZeRO sTrEsS~ |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Villanova di Guidonia (RM)
Messaggi: 1079
|
Cioè praticamente se io devo modificare il valore di una variabile devo usare i puntatori? Questo non riesco a capire. Adesso lasciando perdere questo esempio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 1451
|
Quote:
int a a = 4. Hai modificato il valore della variabile. Il tipo puntatore invece è una variabile che contiene l'indirizzo in memoria delle variabili a cui punta. quindi int *p p = &a. In p avrò l'indirizzo di a e non il valore, quindi avro una cosa del tipo 04838483 (è un esempio eh ). Questa è la parte teorica, poi se vuoi sapere per quale motivo il tuo prof utilizza puntatori anzichè variabili di altro tipo posta il pezzo di sorgente su cui hai dubbi e ti spiego il motivo. ![]()
__________________
Ciao ~ZeRO sTrEsS~ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Villanova di Guidonia (RM)
Messaggi: 1079
|
No intendevo cambiare il valore della variabile quando già è inizializzata ad un certo valore.
Cmq ecco il programma (non è del prof. è preso dal libro): #include <stdio.h> struct automobile{ char *marca; char *modello; int venduto; }; main(){ struct automobile a1,a2; a1.marca = "FERRARI"; a1.modello = "F40"; a1.venduto = 200; a2.marca ="OPEL"; a2.modello ="ASTRA"; a2.venduto = 1200; e poi varie printf che non sto a scriverti perché tanto non c'è niente da capire. Vorrei capire cosa sarebbe cambiato se avessi usato una variabile char normale invece di un puntatore a char. Cioè i puntatori che vantaggi hanno? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Messaggi: 13827
|
I puntatori sono uno strumento molto potente in C .
In questo caso in particolare il dato da memorizzare in memoria non è un singolo carattere (che può venire contenuto da una variabile char singola) ma un intera stringa . Le stringhe sono tante variabili char messe in fila , per intenderci un vettore di caratteri . Un vettore altro non è che un puntatore . Nel momento in cui assegni a a1.marca il suo valore , ossia "FERRARI" un area di memoria sufficientemente grande per contenere tutti i dati viene allocata per questa operazione e viene riempita coi valori corrispondenti( in realtà essendo FERRARI una costante è in memoria già all' inizio dell' esecuzione del programma, quindi l'allocazione viene fatta prima all' avvio del programma, ma è un altra storia) . Successivamente al puntatore viene assegnato il valore relativo all' indirizzo dell' area di memoria che contiene il valore relativo alla prima lettera della stringa , ossia "F" . Puoi accedere a tutti i vari caratteri singolarmente usando il puntatore come un vettore (poichè un vettore è effettivamente un puntatore) , ossia : a1.modello[0] , a1.modello[1] , a1.modello[2] ....etc . Spero di averti chiarificato un po' la situazione Ciao
__________________
GPU Compiler Engineer |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Villanova di Guidonia (RM)
Messaggi: 1079
|
Ok perfetto ho capito il fatto che una stringa è un array di char e quindi si usa un puntatore. Allora quand'è che si usano gli altri tipi di puntatori (ad esempio un puntatore ad int)? Grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Messaggi: 9571
|
una funzione tipica che serve come esempio per capire l'uso dei puntatori (in questo caso ad int) è quella che scambia i valori delle variabili. tu prova a creare una funzione che scambi i valori di due variabili usando una funzione con questo prototipo:
Codice:
void scambia (int a, int b) Codice:
void scambia (int *a, int *b) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Villanova di Guidonia (RM)
Messaggi: 1079
|
Ok grazie mille ora ho capito.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Messaggi: 13827
|
Quote:
Metti il caso (esempio semplice) di volere un vettore di valori INT . all' inizio puoi inizializzare il puntatore con : int *valori; successivamente puoi allocare con la funzione "malloc" o "calloc" (non so se già le conosci) la memoria che ti interessa per memorizzare i tuoi valori . Mettiamo che ti interessi avere un programma che memorizza un certo numero di valori inseriti in input dall' utente , e che prima dell' inserimento chieda quanti valori verranno immessi . Se ad esempio l'utente dicesse di desiderare inserire 5 valori INT potremmo fare in modo che il nostro programma allochi la memoria per 5 valori INT e che poi si metta a ricevere come input i dati , ad esempio : Codice:
#include <stdio.h> #include <stdlib.h> int main() { int *valori, numelem,c; printf("Indica il numero di elementi da inserire: "); scanf("%d", &numelem); while( getchar() != NULL) {} valori = malloc(sizeof(int)*numelem); for (c = 0; c < numelem; c++) { printf("Valore %d: ", c); scanf("%d", &(valori[c])); while(getchar() != NULL) {} } for (c = 0; c < numelem; c++) printf("%d ", valori[c]); putchar("\n"); putchar("\n"); return 0; } In pratica qua non sappiamo all' inizio dell' esecuzione quanti elementi l'utente inserirà , perciò glielo facciamo specificare prima e allochiamo la memoria necessaria grazie alla funzione malloc , e poi impostiamo il valore del puntatore con l'indirizzo di memoria relativo al primo byte di quell' area di memoria , successivamente riempiamo il vettore coi valori inseriti dall' utente e poi il programma li printa a schermo . Se non capisci cosa sia "while(getchar() != NULL) {}" non fa niente , è solo il metodo che uso per svuotare di caratteri "\n" il buffer di input per evitare strani comportamenti della funzione SCANF , semplicemente ignorali se non sai cosa siano . Ciao
__________________
GPU Compiler Engineer |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Villanova di Guidonia (RM)
Messaggi: 1079
|
Qual'è la differenza tra malloc() e calloc()? Perché malloc() serve per allocare memoria in modo da formare un array dinamico. E calloc()? Non ricordo bene. Grazie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Messaggi: 9571
|
sia la malloc che la calloc servono per allocare memoria, la calloc si occupa anche di inizializzarla a 0. inoltre anche il prototipo delle funzioni è leggermente diverso: la malloc si aspetta un solo argomento che è il numero di bytes che vuoi allocare. quasi mai al programmatore serve di conoscere quanti bytes deve allocare in quanto si può usare per tale scopo la funzione sizeof. ad esempio
Codice:
int *array; array= (int *) malloc (10*sizeof(int)); la calloc invece si aspetta 2 argomenti Codice:
int *array; array= (int *) calloc (10, sizeof(int)) |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Villanova di Guidonia (RM)
Messaggi: 1079
|
Perfetto grazie!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:59.