|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Prato
|
HD rotto in un RAID 0
Ciao a tutti!
Stavolta ho bisogno davvero di tutto il vostro sapere... Io ho 2 Maxtor "6Y120L0" 120GB Buffer 2MB 7200rpm messi in RAID 0. A uno dei due è partito un chip, si è bruciato. Il mio intento è quello di recuperare i dati dall'HD... Io avevo pensato a un cambio di elettronica ma per fare questo dovrei trovare un HD identico al mio. Per cercarlo identico, basti che trovi un "6Y120L0" oppure devo controllare anche altre cose? Se poi dopo riesco a riaccedere ai dati, lo posso considerare comunque sicuro come HD oppure è meglio che faccia il backup e lo metta da parte? Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Prendere un disco dello stesso modello è sufficiente, anche se ha il firmware diverso, ad esempio.
Ho letto in giro qua e la che a qualcuno ha funzionato anche con lo stesso brand ma di diversa capacità, forse sostituendo un 60 con un 80, che hanno lo stesso numero di piatti... Ad ogni modo dato che il tuo è facilmente reperibile io prenderei lo stesso. Una volta montata l'elettronica se il sistema dischi riparte senza problemi farei uno scandisk e un controllo con il diagnostico della maxtor, per vedere se ci sono anche altri problemi. Se non ce ne fossero, potresti anche pensare di tenere l'elettronica nuova sul disco vecchio, se non ti va di formattare e ricreare l'unità raid 0 o non hai la possibilità di spostare i dati. Comunque io alla prima occasione di formattazione rimetterei l'elettronica sul suo disco, tranne nel caso in cui la combinazione vecchio-nuovo abbia founzionato a dovere per un tempo abbastanza lungo, nel qual caso mi sembrerebbe stupido cambiare ancora. Saluti - CRL - |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:30.