|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Qual'è il raid migliore x 3 HD ?
La configurazione è Controller raid scsi adaptec 2110s e 3 maxtor 18gb 10k. La cosa che mi interessa di piu è la sicurezza dei dati (sul server gira un database sql)... mi chiedevo.. meglio fare un raid 5 con i 3 dischi oppure un raid 1 hardware su 2 dischi ed un raid 1 software sulla coppia di dischi in raid ed il disco singolo....????
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Lascia stare gli ibridi, che sono sempre più complicati...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
in effetti in passato con i raid software qualche problemino l'ho avuto...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Re: Qual'è il raid migliore x 3 HD ?
Quote:
Motivo: Il RAID 1+1 (?) che vorresti fare tu ti da sicurezza contro la rottura di 2 dischi su 3, il che è un evento parecchio catastrofico, e quindi meno probabile. Il raid 5 è un ottimo compromesso sicurezza-prestazioni, ed io lo consiglio vivamente. In caso di rottura di un disco puoi switchare su un raid 0 (credo che il ctrl lo permetta) temporaneamente e poi, una volta sostituito il disco, ritornare al raid 5. Questa seconda configurazione è poi più semplice, e quindi preferibile, in generale. Se poi sei un po' pratico di elettricità (basta niente) potresti fare una piccola modifica manuale per la sicurezza: compri un cavetto prolunga del molex (alimetazione dell'HDD), tagli i fili delle due alimentazioni (Rosso 5V e Giallo 12 V) e ci inserisci due fusibili adeguati, in modo che i dischi siano protetti in caso di rottura o malfunzionamento grave dell'alimentatore. Bastano pochi €, un cacciavite ed un paio di forbici, credo che io lo farò presto. Saluti - CRL - |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
veramente ottima l'idea dei fusibili!!!!
vi ringrazio x i consigli |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:31.