Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2004, 22:11   #1
Teo ssj
Senior Member

L'Avatar di Teo ssj

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Arconate 30Km ovest di Milano MSN:teo_ssj@hotmail.com Hornet MY05 in garage
Vpn, maledetta vpn

Sto iniziando a sclerare con la vpn

dopo aver praticamente cotto il 3com (upgrade del firmware seguito da loop infinito al boot del suddetto) abbiamo preso un altro zyxel 652h

Ora la situazione è la seguente

portatile di test su adsl A, ip 192.168.2.x collegato ad un 652h

lan 192.168.1.x su adsl B, 2000/3 server su 192.168.1.200 che fa da gateway alla lan, zywall 10 su 192.168.170.2 (gateway del 2000/3 server), 652h su 192.168.170.1 (gateway dello zywall)

impostando la vpn come da manuale zyxel sui due router la vpn si attiva ma dalla lan riesco a pingare solo il router e non il portatile.

Cosa che più mi preme invece è stabilire la vpn dallo zywall (sarà la situazione definitiva)
Impostandola come da manuale continua a ritrasmettere gli ike e non si attiva la vpn.

Sul router ho messo tutto il traffico wan to lan e lan to wan in forward ma non cambia nulla

C'è qualcuno che potrebbe indicarmi cosa devo andare a verificare prima di prendere e sbattere lo zywall contro il muro ?

Grazie
Old 29-11-2004, 23:56   #2
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Re: Vpn, maledetta vpn

Quote:
Originariamente inviato da Teo ssj
Sto iniziando a sclerare con la vpn

dopo aver praticamente cotto il 3com (upgrade del firmware seguito da loop infinito al boot del suddetto) abbiamo preso un altro zyxel 652h

Ora la situazione è la seguente

portatile di test su adsl A, ip 192.168.2.x collegato ad un 652h

lan 192.168.1.x su adsl B, 2000/3 server su 192.168.1.200 che fa da gateway alla lan, zywall 10 su 192.168.170.2 (gateway del 2000/3 server), 652h su 192.168.170.1 (gateway dello zywall)

impostando la vpn come da manuale zyxel sui due router la vpn si attiva ma dalla lan riesco a pingare solo il router e non il portatile.

Cosa che più mi preme invece è stabilire la vpn dallo zywall (sarà la situazione definitiva)
Impostandola come da manuale continua a ritrasmettere gli ike e non si attiva la vpn.

Sul router ho messo tutto il traffico wan to lan e lan to wan in forward ma non cambia nulla

C'è qualcuno che potrebbe indicarmi cosa devo andare a verificare prima di prendere e sbattere lo zywall contro il muro ?

Grazie
Non conosco gli zyxel (o meglio li conosco ma lavoro solo su cisco) ma vorrei farti un paio di domande:
Tunnelling o transport?
Gli zyxel permettono di creare la vpn con un qualsiasi indirizzo di una qualsiasi classe?Magari nn creano la vpn appunto xkè tu hai messo in forward tutto...magari se specificassi gli indirizzi "sensibili" o le porte.
per lo scambio delle chiavi (fase ike) serviranno ai due router chiavi in comune oppure utilizzi il servizio vpn di windows??Impostazioni nat??
Ci sarebbero mooolte altre cose da chiarire,se ti servono informazioni...
Old 30-11-2004, 10:17   #3
Teo ssj
Senior Member

L'Avatar di Teo ssj

Città: Arconate 30Km ovest di Milano MSN:teo_ssj@hotmail.com Hornet MY05 in garage
Questa è la config sullo zywall10

Key Management KE
Negotiation Mode Main

Enable Extended Authentication
Server Mode spuntato questo
Client Mode
User Name niente
Password niente

Local
AddressRange
192.168.1.0 - 192.168.1.255

Remote
Range Address
192.168.2.1 - 192.168.1.255
--------------------------------------------------------------------------------
DNS Server (for IPSec VPN)
0.0.0.0
--------------------------------------------------------------------------------
Authentication Method
Pre-Shared Key
My IP Address ip statico adsl Lan
Secure Gateway Address ip statico adsl portatile

Encapsulation Mode Tunnel

ESP
Encryption Algorithm DES
Authentication Algorithm DES
Authentication Algorithm SHA1
Old 30-11-2004, 10:28   #4
Teo ssj
Senior Member

L'Avatar di Teo ssj

questa è la configurazione del router su adsl del portatile

VPN - IKE

IPSec Key Mode IKE
Negotiation Mode Main
Encapsulation Mode Tunnel
DNS Server (for IPSec VPN) 0.0.0.0

Local
Local Address Type Range
IP Address Start 192.168.2.1
End / Subnet Mask 192.168.2.255

Remote
Remote Address Type Range
IP Address Start 192.168.1.1
End / Subnet Mask 192.168.1.255

Address Information
Local ID Type IP
Content 0.0.0.0
My IP Address ip statico adsl portatile
Peer ID Type IPl
Content 0.0.0.0
Secure Gateway Address ip statico adsl lan

Security Protocol
VPN Protocol ESP
Pre-Shared Key impostata uguale all'altro
Encryption Algorithm DES
Authentication Algorithm SHA1

I router li ho resettati questa mattina e impostato solo la adsl, il resto (firewall nat ecc) è a default

ps: non è che hai msn
Old 30-11-2004, 12:45   #5
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Quote:
questa è la configurazione del router su adsl del portatile

Local
Local Address Type Range
IP Address Start 192.168.2.1
End / Subnet Mask 192.168.2.255

Remote
Remote Address Type Range
IP Address Start 192.168.1.1
End / Subnet Mask 192.168.1.255

I router li ho resettati questa mattina e impostato solo la adsl, il resto (firewall nat ecc) è a default

ps: non è che hai msn
hai sbagliato l'end subnet ecc metti 255.255.255.0 in entrambe,poi forse anche il peer.
E poi il fatto che tu faccia la vpn tra un router e un fw dovrebbe precludere la spunta su "site to site"...aspetta che mi informo meglio!ciaooooo

Ps...nn ho msn....

Ultima modifica di igiolo : 30-11-2004 alle 12:49.
igiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2004, 13:50   #6
Teo ssj
Senior Member

L'Avatar di Teo ssj

essendo un ip range il manuale dice di impostare il primo e l'ultimo ip della lan privata da collegare in vpn

in teoria così dovrebbe essere una vpn lan to lan (è l'esempio sul sito zyxel che ho seguito per configurare il router e il fw)

cmq ora ho impostato nel nat sua del router LAN che la porta 500 venga mandata su 192.168.170.2 (ip del firewall) ed ora almeno facendo ping dal portatile nel log del router vedo la richiesta (prima manco questa..) però va sempre in ike retransmit

Peccato tu non abbia msn almeno ti stressavo in privato
Si riuscisse a parlare con qualcuno dell'assistenza zyxel... sempre numero occupato
Old 30-11-2004, 18:16   #7
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

nn è che mi mandi in pvt la mail vero?
Old 30-11-2004, 19:57   #8
CabALiSt
Senior Member

L'Avatar di CabALiSt

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Torino
Scusa, ti faccio un paio di domande perchè sono fuso e non riesco a seguirti bene nei posts.

Tu vuoi creare una lan to lan su adsl con ip pubblico statico giusto?

Devi farla tra i due routers o tra router e server?

Hai impostato le route statiche per la vpn?

Eventualmente msn in pvt.

Ciauz.
CabALiSt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2004, 20:06   #9
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Quote:
Originariamente inviato da CabALiSt
Scusa, ti faccio un paio di domande perchè sono fuso e non riesco a seguirti bene nei posts.

Ciauz.
Tra un router e un fw.
Old 30-11-2004, 21:32   #10
Teo ssj
Senior Member

L'Avatar di Teo ssj

Quote:
Originariamente inviato da CabALiSt

si, tutte e due le adsl hanno ip statico

Quote:
la devo impostare tra un router da un lato e sul firewall dietro al router dall'altro, ma quando la cosa sarà a regime sarà tra i due firewall (zywall) dietro i router

Quote:
mi potresti spiegare meglio

Quote:

Ciauz.
il mio indirizzo di msn è nel profilo sotto il nome

Ciao e grazie

ps: igiolo hai pvt con la mia mail

ppss: domani mattina sarò in ufficio per poco e proverò a contattare zyxel (questa sera sono rimasto in attesa per la bellezza di 72 minuti dopo aver provato a chiamarli tutto il pomeriggio e aver trovate sempre occupato) casomai ci si sente nel pomeriggio
Old 30-11-2004, 23:31   #11
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Quote:
si, tutte e due le adsl hanno ip statico

la devo impostare tra un router da un lato e sul firewall dietro al router dall'altro, ma quando la cosa sarà a regime sarà tra i due firewall (zywall) dietro i router

mi potresti spiegare meglio

il mio indirizzo di msn è nel profilo sotto il nome

Ciao e grazie

ps: igiolo hai pvt con la mia mail

ppss: domani mattina sarò in ufficio per poco e proverò a contattare zyxel (questa sera sono rimasto in attesa per la bellezza di 72 minuti dopo aver provato a chiamarli tutto il pomeriggio e aver trovate sempre occupato) casomai ci si sente nel pomeriggio
Domani ti mando del materiale zyxel...magari potrebbe servirti..ciaooooo
Old 01-12-2004, 11:50   #12
Rottweiler
Senior Member

L'Avatar di Rottweiler

Iscritto dal: Nov 2002
Se lo zywall è dietro un router questo deve supportare la vpn pass through.. altrimenti, il forward delle porte serve solo per scambiare la chiave ike. Non tutti i router la supportano anche se ormai è una cosa comune..
Rottweiler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2004, 12:15   #13
Teo ssj
Senior Member

L'Avatar di Teo ssj

grazie igiolo

il router davanti allo zywall è uno zyxel 652h che lo dovrebbe supportare
Old 01-12-2004, 12:40   #14
CabALiSt
Senior Member

L'Avatar di CabALiSt

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Rottweiler
Se lo zywall è dietro un router questo deve supportare la vpn pass through.. altrimenti, il forward delle porte serve solo per scambiare la chiave ike. Non tutti i router la supportano anche se ormai è una cosa comune..
Quoto.

Non consoco il router che utilizzi. in ogni caso controlla se è impostato correttamente.

Cmq sia, anch'io sono al lavoro. Ti contatto nel tardo pom o in serata.

Route statiche:

in dipendenza dal router il momento in cui crei una vpn devi quantomeno controllare che abbia aggiunto in automatico la nuova route per il tunnel ipsec. Se la route per il tunnel c'è controlla che abbia priorità rispetto alla default route altrimenti, se manca (al 99%), creala con priorità maggiore. altrimenti il router si ritroverà pacchetti per una rete non collegata direttamente che tenterà di raggiungere attraverso internet e non attraverso il tunnel ipsec.

Lo stesso dovresti controllare sullo zywall.

Ciauz.

Ultima modifica di CabALiSt : 01-12-2004 alle 12:46.
CabALiSt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2004, 20:57   #15
Teo ssj
Senior Member

L'Avatar di Teo ssj

oggi sono finalmente riuscito a parlare con qualcuno di zyxell e vedere passo passo la configurazione

vediamo gli errori che avevo fatto

- per sicurezza sul router lan mi ha fatto verificare di aver disabilitato il firewall (già fatto)

- nelle impostazioni di nat sua only mi ha fatto impostare che tutto il traffico sia passato all'ip wan dello zywall (default era 0.0.0.0)

- nelle regole del firewall mi ha fatto bloccrae tutto il traffico wan to Lan (o lan to wan non mi ricordo ora)

- nella configurazione della vpn mi ha fatto mettere subnet e non range negli indirizzi ip local e remote

- in My IP Address mi ha fatto mettere l'ip wan dello zywall, invece io avevo messo anche qua l'ip pubblico del router.

In teoria ora dovrebbe funzionare, in teoria perchè oggi mi hanno avvisato che da oggi la seconda adsl in ufficio è stata staccata, per cui al momento nessuna prova fatta

ciao e grazie a tutti della disponibilità
Old 01-12-2004, 21:24   #16
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Quote:
oggi sono finalmente riuscito a parlare con qualcuno di zyxell e vedere passo passo la configurazione

vediamo gli errori che avevo fatto

- per sicurezza sul router lan mi ha fatto verificare di aver disabilitato il firewall (già fatto)

- nelle impostazioni di nat sua only mi ha fatto impostare che tutto il traffico sia passato all'ip wan dello zywall (default era 0.0.0.0)

- nelle regole del firewall mi ha fatto bloccrae tutto il traffico wan to Lan (o lan to wan non mi ricordo ora)

- nella configurazione della vpn mi ha fatto mettere subnet e non range negli indirizzi ip local e remote

- in My IP Address mi ha fatto mettere l'ip wan dello zywall, invece io avevo messo anche qua l'ip pubblico del router.

In teoria ora dovrebbe funzionare, in teoria perchè oggi mi hanno avvisato che da oggi la seconda adsl in ufficio è stata staccata, per cui al momento nessuna prova fatta

ciao e grazie a tutti della disponibilità
Perfetto...vedi che ci andava la sub?Cmq se ti serve il materiale che ho!Ciaoooooo
Old 01-12-2004, 21:36   #17
Teo ssj
Senior Member

L'Avatar di Teo ssj

Quote:
Originariamente inviato da igiolo
Perfetto...vedi che ci andava la sub?Cmq se ti serve il materiale che ho!Ciaoooooo
e che scrivessero meglio la documentazione
io preso
questo e ho fatto pari pari

per la documentazione che hai, tu manda che non fa mai male

ciao e grazie
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Samsung Galaxy Buds3 a 86€, Bose QuietCo...
Addio feed MSN: Microsoft punta tutto su...
GPD Win 5 con il superchip AMD fa volare...
Top 7 Amazon bestseller: classifica scon...
Nexamp ha un'idea per attivare un campo ...
L'app PostePay non funzionerà pi&...
Svelati i colori di iPhone 17 Pro: tutte...
Elon Musk rompe il silenzio sulla Tesla ...
AirPods Pro 2 tornano a 199€ e restano l...
Battlefield 6 è realtà: ec...
Nuove regole per gli influencer: approva...
Microsoft, Nadella rompe il silenzio: pe...
Acquisti intelligenti: ecco 3 portatili ...
Vuoi provare in anteprima iOS 26 e l’int...
Tutti gli URL goo.gl smetteranno di funz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian