|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
overclock 2500+ per principiante
Salve sono molto inesperto ma vorrei overclocckare il mio processore Athlon 2500+ core Barton almeno fino alla velocità di un 3000+ o al massimo un 3200+ (se regge).
Il resto del PC che ho lo vedete nella mia sign. (in sostanza ho le ram DDR 400 che tra poco passeranno ad 1 GB). Beh cosa mi consigliate di fare per overclocckare? Quali valori impostare (mi pare che devo smanettare nel bios)? Meglio agire sull'FSB o sul vCore? Quali programmi utilizzare per testare se il processore regge ed è stabile? Quali temperature limite devo considerare per la riuscita dell'overclock? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Senza variare il vcore devi provare a salire poco alla volta tipo 10 mhz col bus e vedere se è stabile.
La freq. delle memorie tienila sempre uguale a quella del bus dela mobo. Per testarlo fai i vari 3d mark super pi prime etc.
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
In sostanza mi basterebbe portare l'FSB del processore a 400 Mhz per avere un overclock decente. Un'ultima cosa: quel valore che trovo nel bios riguardante l'FSB si riferisce a quello della mobo o del processore? Quale valore dovrei effettivamente cambiare? (quello della mobo o del processore?). Perdona la mia ignoranza che non mi fa cogliere al volo le info che mi hai dato, ma cerca di capire che sono proprio un principiante. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Fammi capire bene sacd in sostanza con "bus" intendi FSB che io avrei quello della Mobo e del processore a 333Mhz mentre le mie RAM sono a 400Mhz
Bus processore e mobo sono quasi la stessa cosa. Le tue ram se hai lasciato i settaggi in automatico dal bios ora stanno andando a 400 mentre il procio a 333 ovvero in asincrono, che su nforce nn porta a vantaggi, anzi.. In sostanza mi basterebbe portare l'FSB del processore a 400 Mhz per avere un overclock decente. Esatto ![]() Un'ultima cosa: quel valore che trovo nel bios riguardante l'FSB si riferisce a quello della mobo o del processore? Quale valore dovrei effettivamente cambiare? (quello della mobo o del processore?). Quello della mobo che adesso sta a 333 o 166 a seconda se te lo fa vedere come ddr o no
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:19.