|
|
Risultati sondaggio: la pirateria informatica è un cancro? | |||
si |
![]() ![]() ![]() |
23 | 12.17% |
no |
![]() ![]() ![]() |
153 | 80.95% |
nn sa/nn risponde |
![]() ![]() ![]() |
13 | 6.88% |
Votanti: 189. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ehi ehi ehiiiii...
|
la pirateria informatica è un cancro?
xilema mi ha dato lo spunto
![]() sembra una domanda stupida, ma vi consiglio di pensarci bene a cosa rispondere prima di farlo ![]() secondo me no, anzi, è l' ANIMA dell'informatica
Che dire..non metterti nei guai ma se finisci nei guai fai in modo che chi ce l'ha con te finisca in guai ancora peggiori; ascolta tutti, ma attento a non parlare con gli infami; accetta i pareri degli altri, ma fatti sempre i cazzi tuoi. (Amleto) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
Okkio che qua ci saranno fuoco e fiamme...
Io voto NO, come già espresso in altri luoghi e/o momenti. Cmq la domanda è mal posta e può essere causa di fraintendimenti. La DIFFUSIONE del software riguarda anche l'hardware, dato che se io "mi scarico" doom3, però non ho un pc adatto per farlo girare e mi compro i pezzi nuovi (quelli non si possono piratare), ecco li che ho contribuito alla diffusione dell'evoluzione informatica. Non ho "pagato" la ID per il gioco, ma ho comprato una scheda video magari NViDIA , quindi ho dato soldi a loro, che a loro volta sono sponsorizzati in DooM3 e "pagano" la ID... Il discorso è un pò contorto ma spero che si capisca. Ultima modifica di G-DannY : 25-11-2004 alle 10:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Secondo me no.
Sarebbe come voler vedere sparire i ladri dalla faccia della terra,cosa impossibile. E noi nonostante ci siano i ladri compriamo comunque ciò che ci serve senza andare nei negozi a rubare. Inoltre grazie alla facilità con cui è possibile avere un software,anche chi non lo paga poi ne parla,nel bene o nel male fa conoscere a tutti tale software. E tra i tanti una metà acquisterà regolarmente,gli altri la ruberanno. E' un circolo continuo,volere eliminare la pirateria è utopia e non è detto che sia la cosa migliore.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Non è un cancro è una malattia mentale che porta a pensare che si abbia il diritto intrinseco di poter giocare o ascoltare tutti i cd o giochi del mondo anche se non si hanno i soldi per comprarli.
Che poi causino perdite alle aziende non penso, tanto chi masterizza si sa che non avrebbe comperarto l'originale manco sotto tortura ![]() Saluti.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Secondo me si.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Quote:
Una santa verità. La pirateria è prima di tutto una questione d' intelligenza, di maturità e di coscenza, poi un problema prettamente venale...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Neu-Ulm (Germania)
|
Non c'è risposta a questa domanda.
Anche la gazzella odia il ghepardo perchè è un assassino, ma se non ci fosse morirebbe di fame per il sovraffollamento di gazzelle.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
bisogna anke calcolare ke la pirateria serve a rendere un qualcosa uno standard
e standard dal punto di vista informatico vuol dire fama, popolarità, e di riflesso sponsor e supporti di terze parti nn è ke stia spronando alla pirateria eh, si fà per parlare ![]() diciamo ke minchiele ha centrato il problema
Che dire..non metterti nei guai ma se finisci nei guai fai in modo che chi ce l'ha con te finisca in guai ancora peggiori; ascolta tutti, ma attento a non parlare con gli infami; accetta i pareri degli altri, ma fatti sempre i cazzi tuoi. (Amleto) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
Io ho pochissimi giochi copiati, ma sono d'accordo con questo discorso. Diverse persone che conosco non hanno neanche un gioco originale a casa, ma non hanno neanche i soldi ( oppure li hanno ma non trovano sensato spenderli ) per comprarsi giochi originali. Quello che non capisco è perchè ci si accanisca così tanto contro la pirateria informatica, quando esistono da sempre le cassette ed i cd duplicati. Se volessimo essere veramente pignoli, allora anche il mercato dei giochi usati "ruba" soldi alle software house. Lo stesso vale per quelli che si comprano un gioco originale in società o per quelli che, finito un gioco, lo prestano ad amici e conoscenti. Io continuo a comprare giochi originali ( esclusivamente budget, usato o allegati a riviste ), ma non mi sento di condannare quelli che giocano con titoli pirata. Trovo ingiusto che qualcuno ci faccia soldi vendendo giochi, film o cd copiati. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
Quello che ho sempre pensato io è che in qualunque campo (audio, video, giochi, etc etc) se si voleva realmente fermare la pirateria lo si poteva (e lo si potrebbe tuttora fare) eliminandola del tutto e totalmente. I mezzi ci sono. il problema è che NON SI VUOLE.
Francamente penso che quello che (ad esempio) una software house ci guadagna in termini di pubblicità tra le persone che parlano di un gioco anche "scaricato" sia infinitamente superiore a quello che ci perde in termini di vendite. Ci guadagnano sempre, e qui ritorna l'esempio di DooM3 e della ID, che guadagna 2 volte (se non di più) su un gioco: guadagna dai soldi che arrivano per l'acquisto del gioco, e guadagna dai soldi che arrivano da NVIDIA che lo sponsor. Quanta gente si è comprata una 6800GT "solo" perchè era il top per giocare a D3? Tanta, ma tanta gente... E per ognuna di queste persone la ID ha ricevuto un TOT dalla Nvidia... E questi soldi la ID li ha ricevuti anche per tutte quelle persone che hanno scaricato il gioco ma si sono comprati una S/V da 500€ per giocarlo. E' una catena... "Se si volesse si potrebbe, ma non si vuole..." Ultima modifica di G-DannY : 25-11-2004 alle 11:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Cà Savio (Venezia)
|
Votato no...
Quote:
Per cui non mi dilungo altro e, come dicevo all'amico Xilema, se qualcosa di non originale che provo mi piace, mi fiondo a comprarlo usato o qua o su Ebay! Saluto tutti, Michele. ![]() ![]() ![]()
23.04.2007 alle 17.45 è morta una parte di me, ARRIVEDERCI MAMMA e GRAZIE DI ESISTERE. ![]() Ali Cooler Master 850W modulare - Case Cooler master 690 II - Dissipatore Artic freezer i30 - VGA GTX 570 EVGA |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
@ Danny
fermare la pirateria? stai skerzando spero ehehehehe la starforce 3, ke finora è l'unica protezione ke solo marginalmente ha rotto le palle alle crew ke rilasciano release pirata, ha fatto crollare le vendite e la popolarità dei gioki ke la implementano: ki ha preso il gioco originale la odia perkè gli sputtana mezzo sistema operativo, ki ha cercato il gioco piratato a meno di nn "saperci fare" è diventato pazzo per cercare anke solo di farlo girare HL2? incopiabile! c'è steam! a distanza di 24 ore dall'uscita la prima release ufficiale pirata. a distanza di 36 ore dall'uscita risolto il problema AI disabled. ieri è uscita la versione retail full italiana ecc ecc...ed è solo un esempio tra i tanti................ quello ke mi kiedo a distanza di tanti anni ke sono nel mondo dei videogames è il SENSO di proteggere ancora dei gioki al giorno d'oggi se si sa' già A PRIORI ke entro 2 giorni dall'uscita verranno TUTTI crakkati...ma le protezioni sono gratis?
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
Probabilmente ha un sistema che può controllare le comunicazioni di ogni singolo essere vivente. Secondo te non sarebbe possibile bloccare la pirateria? Secondo me si, ma ritorna il fatto che non si vuole. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
Ecco vedi le console,dove le protezioni sono Hardware. Niente da fare nemmeno così,tanto esce la modifica e via... Non credo che sia così semplice la questione.
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Città: Caldarola(MC)
|
Quote:
Un software è scritto da un uomo. Un uomo non è infallibile, ci sarà sempre e cmq almeno una possibilità su un milione di piratare il software. E prima o poi qualcuno trova questa possibilità. Non esisterà MAI il software a prova di pirata, semplicemente perchè è stato scritto da un uomo. Ovviamente questa è la mia opinione, poi ognuno la pensa come vuole.
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: .
|
Quote:
In quello che dici penso ci sia in parte verità e in parte no. Mi spiego meglio. ![]() Se per bloccare la pirateria s'intende fermare il fenomeno sociale che vi sta dietro la risposta è che pura utopia. Sarebbe come dire che tutti ci amiamo in santa pace (magari) e non facciamo più guerre,tutti d'accordo e viviamo felici e contenti. Il discorso è molto complesso. Vediamo l'altro aspetto. Se per bloccare la pirateria s'intende il lato prettamente tecnico del fenomeno e cioè non andando agire sul lato sociale o comunque su quello legale creando punizioni esemplari e cose simili,il discorso si fa complicato anche qui ma forse un tantino meno. Secondo me non ha senso parlare di creare un sistema tecnico infallibile contro la pirateria (restingiamo il campo a quello elettronico digitale).......... Perchè prima di parlare di sistema tecnico infallibile dobbiamo stablilire il target economico..... Per far prima farò un esempio (oggi ho tempo...). Gobel dopo un bella colazione (rigorosamente a base di latte,caffè e ciambelle ![]() Il tipo della società o dell'ente dirà "Ok vuoi un sistema infallibile,beh infallibile al 100% non esiste ma diciamo che per il tuo target d'utenza nella pratica ti posso creare un sistema infallibile ma al costo della bellezza di duecento milioni di euro e prevede l'utilizzo di sistemi d'identificazione basati sulla fisica quantistica......" E' chiaro che il caro Gobel dirà no perchè li costa di più proteggere l'ultimo game creato anche se vendesse un milione di copie....allora a questo punto meglio un via di mezzo come protezione e costo......ma qui è chiaro che ora la % di chi è in grado di craccare il gioco aumenta (se prima poteva,forse,essere solo una super organizzazione governativa adesso lo sono già in molti di +.......) Quello che voglio dire che quando si parla di sicurezza prima si stabilisce un target di spesa. Se io voglio che il newbie non mi buchi l'ultimo server installato basta che mette un firewall economico ben configurato...ben diverso se mi voglio proteggere dallo spionaggio industriale "ben organizzato"........ Alla fine quindi certo che il sistema per evitare che praticamente il 100% del target che vuole craccare un game esiste ma semplicemente verrebbe a costare di più di quanto perderei in dindi se vendo delle copie in meno del gioco originale. Poi secondo me (tutto ovvio secondo me) ci sono altri aspetti da tenere in considerazione (che rientrano sempre nell'aspetto socio-economico più che tecnico) e cioè che per molte software house la piratereria non è un poi un male anzi....... ![]() Comuque io volevo sottolineare l'aspetto puramente tecnico più che il resto e spero di esser stato chiaro. ![]()
CPU: Intel 975 EE|MB: Asus Rampage Extreme 2|S.V.: Crossfire 2x5970 Sapphire OC Edition|RAM: 3x2 GByte Corsair 1600MHz|HD: RAID0 Western Digital Raptor 150GByte Sata2|ALI: Tagan PipeRock 1.3KW|Mouse: Razer Lanchesis 3G Ultima modifica di sgksgk : 25-11-2004 alle 12:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Io ho solo giochi originali, ho sempre comprato giochi originali (dai tempi del c64), e voto NO. Un paradossso? Non direi...
Secondo me la domanda, come già detto, è suscettibile da fraintendimenti (e magari io stesso la sto fraintendendo). L'argomento è stato sviscerato (e sempre lo sarà) fino al midollo e i flames sull'argomento da sempre popolano i forum del settore. Io dico sempre: distinguiamo le cause dagli effetti! Secondo voi la pirateria sparirebbe anche se i giochi costassero tutti 20 euri? E proprio vero che esiste la pirateria a causa dei prezzi alti? O è altrettanto vero che ci sono prezzi alti a causa della pirateria? Tutte e due? BASTA! Per me la pirateria è un fenomeno CULTURALE e non di mercato. Ditemi voi (non conosco il mondo della pirateria) esiste SACRED craccato? Beh immagino proprio di si. Personalmente le software house e i relativi distributori dovrebbero puntare più sulla qualità del servizio; è chiaro che se spendo 50 euri per poi aprire la scatola e trovarvi all'interno un foglietto cazzuto a corredo del cd, beh un po' amareggiato lo divento (anche se il gioco in sè è di notevole fattura). Pirateria o non pirateria ci guadagnano lo stesso? Bene allora che mi distribuiscano solo (ma solo quella) la versione GOLD di HL2 a 60€ così da poter godere appieno del prodotto acquistato in tutti i suoi aspetti. Cazzolina 50€ sono una discreta spesa, e diamolo sto valore aggiunto al prodotto!!! Sempre e ovviamente IMHO. ![]()
CPU: Intel Core 2 Duo E6600 - Zalman 7700 Cu | GPU: Gainward GTX280 - 1GB PCI-E | RAM: 2x Corsair TWIN2X 2048-6400 (Tot 4Gb) | Mobo: Asus P5N32-E/SLI | HD: 2x Seagate Barracuda 7200.10 500GB 16MB SATA-II (Raid 0) | MDVD: Sony Optiarc AD-7243S | PSU: Enermax Infiniti EIN720AWT | TV Tuner: Asus MyCinema P7131H | OS: Windows Vista Home Premium 32bit | Case: Cooler Master Centurion 5 Silver/Black | Monitor: LG Electronics L194WT-SF | VIVA LA FIBRA!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
per me no, del resto se le sofware house vendessero i giochi a prezzi modesti magari in due versioni una economica con il solo DVD o CD magari a 15-20€ max e un'altra farcita di manuali cartacei e gadget a 35-40 E quasi tutti comprerebbero gli originali.
Invece purtroppo capita sempre più spesso che i giochi partano da prezzi assurdi 40-45€ per un gioco è veramente esagerazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
cmq è veramente triste vedere come moltissimi si giustifichino con i prezzi alti (che ci sono eccome) ma poi li vedo scaricarsi dal mulo anche giochi come sacred (19.90 euro), morrowind (7 euro con gmc), neverwinter (25 euro) e addirittura i giochi della gazzetta tristezza |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() se i gioki costassero 20 carte anzikè 50, nn solo diverrebbero dei beni di prima necessità e nn di lusso ( vi ricordo ke fino a qualke anno fà il cell era un bene di lusso, guardate oggi..vabbè), ma soprattutto la pirateria SPONTANEAMENTE subirebbe un calo disarmante..nn per niente il sottoscritto di originale detto come va detto ha casualmente sacred e black mirror...kissà come mai........ è un pò OT l'esempio ke sto per fare ma per la discussione calza: perkè in italia la maggior parte della gente fà del nero sul lavoro? perkè sono tutti delinquenti? perkè l'italia è il paese dei furbi? no...per un solo semplice motivo: TASSE. se la situazione fosse più rosea per ki offre lavoro nn dovendo sputtanare il 40% di ciò ke fattura allo stato (di merda) probabilmente molti il nero nn lo farebbero. nn è ke la gente gode a vivere nell'irregolarità eh...lo stesso discorso vale per la pirateria: c'è ki lo fà per una propria filosofia di vita (mi impunto e fotto più ke posso) e ki lo fà perkè nn ci sono altre strade... ciapz ![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:45.