|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
|
GEOMETRIA - MATRICI - INVERSA DI MATRICI
Salve, ho un piccolo quesito di geometria:
ho due matrici A e B che NON sono quadrate. quanto fa (A*B)^-1 ??? c'è una formula per risolverlo? naturalmente non fa (A^-1 * B^-1) anche perchè non essendo quadrate non si può fare. Ciao e grazie a tutti
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pistoia
|
Re: GEOMETRIA - MATRICI - INVERSA DI MATRICI
Quote:
Assioma di Cole La somma dell'intelligenza sulla Terra e' costante; la popolazione e' in aumento. Filosofia di Steele Ognuno deve credere in qualcosa: io credo che mi berro' un altro bicchierino. Legge di Jenkinson Non funzionera'. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Devo trovare (A*B)^-1
o meghlio devo scomporlo in due termini.
![]() |
#4 | ||
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Re: GEOMETRIA - MATRICI - INVERSA DI MATRICI
Quote:
Mi sa che ti conviene calcolare A*B, e poi invertire con Gauss. (Ammesso e non concesso che AB sia non singolare.) Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pistoia
|
Se la matrice è ortogonale diventa banale, visto che l'inversa è uguale alla trasposta.
Se non lo è devi risolvere il sitema: (AB)(AB)^-1=I con n equazioni in n incognite, risolvibile magari con tecniche di riduzione. Ciao Lore
Assioma di Cole La somma dell'intelligenza sulla Terra e' costante; la popolazione e' in aumento. Filosofia di Steele Ognuno deve credere in qualcosa: io credo che mi berro' un altro bicchierino. Legge di Jenkinson Non funzionera'. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
a me serve per fare del calcolo simbolico, in realtà ho questo:
((T'*B*T)^(-1))*(T'*G) e devo ridurlo a qualcosa tipo: T'*B*G*T (il T' significa T trasposto) per farlo con i calcoli non ho problemi, butto tutto in matlab, ma mi serve trovare un rislutato il più generico possibile.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: MILANO
|
spetta spetta: stai diagonalizzando una matrice? stai lavorando su sistemi lineari con cambio di coordinate? sii più preciso perchè stai secondo me omettendo dei dati importanti. T è quadrata? G è quadrata? B è generica mxn?
Ultima modifica di Black imp : 28-12-2004 alle 08:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
esiste il metodo del pivot che mi pare funzioni anche per matrici non quadrate. Lungo, ma riduce tutti i calcoli a una divisione e qualche sottrazione (per tante volte, però
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
B= n x n
T= n x m G= n x q l'unica quadrata è B non ricordo cosa sia il metodo del pivot, ma io NON ho numeri su cui fare calcoli, l'unica cosa che ho sono i nomi di quelle matrici. sto lavorando su sistemi di equazioni algebrico-differenziali lineari, ma non ha nessuna importanza, quel che mi serve è un risultato di teoria delle matrici, indipendetemente dal contesto.
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: MILANO
|
a occhio non puoi fare molto. se B è quadrata e T no hai come unica cosa simpatica che T'BT è quadrata.
se T fosse quadrata potresti scrivere T^(-1) * B ^(-1) * T'^(-1) * T' * G e semplificando ti rimarrebbe T^(-1)*B^(-1)*G ma così come sono se non ci sono altre proprietà non vedo scampo |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ok, grazie.
tra l'altro ti ricordi che noi due frequentiamo entrambi ing inf al poli? ti sei per caso gia' laureato?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:26.