Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2004, 22:06   #1
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Ultra Vortex su K8NE-deluxe

Spero di aver azzeccato il forum giusto: ho un problema di montaggio di un dissipatore sulla scheda madre.
Il dissi è un Coolermaster Ultra Vortex di rame, e per montarlo devo togliere dalla scheda madre la cornice di plastica attorno al socket 754 alla quale si fissano i dissipatori con clip, poi mettere sul retro la placca di metallo alla quale si avvita il piedistallo del Vortex.
La scheda madre è una Asus K8NE-deluxe socket 754: sono riuscito a togliere la cornice di aggancio dei dissipatori, ma dietro...c'è una placca d'acciaio, quella su cui entravano le viti della cornice, e sembra saldata alla scheda. Devo assolutamente rimuoverla per metterci quella predisposta di Coolermaster (le filettature sono diverse ):
non so proprio come fare!!
Old 19-11-2004, 23:08   #2
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

up up
Old 20-11-2004, 10:08   #3
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Possibile che nessuno abbia mai messo le mani su una mobo costruita in questo modo? specialmente le Asus che sono molto diffuse...
Old 20-11-2004, 10:19   #4
Ray
Senior Member

L'Avatar di Ray

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Parabiago (MI)
premetto che non ho entrambi i componenti da te citati ma non riesci a procurare in commercio 2 viti che si adattano a quela filettatura?

Ray
Old 20-11-2004, 10:24   #5
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

La placca d'acciaio sulla Asus ha una filettatura, mentre il vortex ne ha una diversa. oltre a questo, i cilindretti in cui vanno le viti mi terrebbero il dissi staccato dalla cpu! devo assolutamente riuscire a staccarla e a mettere quella coolermaster.
Old 20-11-2004, 11:18   #6
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

di cambiare scheda non ci penso neanche, ma nemmeno voglio buttare il dissi che ho fatto fatica a trovarlo.
sto meditando di moficare i perni di questa placca irremovibile, ma ho paura di rompere qualcosa se mi metto a usare utensili.
Old 20-11-2004, 13:24   #7
alexburt
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
ciao
ho la tua stessa scheda , anch'io ho dovuto togliere il castello di plastica e la placca di metallo per installare un dissi un pò fuori standard ......lo Zalman in rame. La placca di metallo non è saldata ma tenuta attaccata da una specie di nastro biadesivo, con molta attenzione ed un pò di pazienza ......forzando da un angolo della placca......questa si distacca.
ciao
alexburt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2004, 14:21   #8
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

ti ringrazio tantissimo! temevo che la cosa fosse molto più problematica.
ho già provato ad infilarci una cosa sottile come la lama di un taglierino per vedere se si smuoveva qualcosa, ma fatto talmente tanta resistenza da farmi pensare che fosse proprio saldata.ho anche provato a spingere con le dita i cilindretti (dalla parte opposta) ma il pcb si flette pericolosamente. cosa potrei usare per forzare il distacco senza fare danni?
Old 20-11-2004, 14:56   #9
fastmenu
Senior Member

L'Avatar di fastmenu

Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
okkio a nn danneggiare il pcb,usa una lametta di plastica,e col phon scaldi la placca,in modo da allentare la presa della colla,e piano piano metre scaldi fai leva,opera come se fossi un chirurgo,se si alza un po buttaci un po di alcool ke servirà a d allentare la colla ulteriormente,poi asciughi tutto bene e via
fastmenu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2004, 21:37   #10
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Ci sono riuscitooooo!
esenza phon nè solventi! ho preso una lama lunga da taglerino e l'ho infilata tra l'isolante e la placca con molta forza e tanti scrupoli finchè ha iniziato a cedere e poi ho continuato con le mani. E' stata tenacissima : complimenti ad asus per la robustezza addirittura esagerata (e nessuna spiegazione sul manualedella scheda)
Ringrazio tutti quelli che mi hanno dato un consiglio!Ciao!

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian