|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: {LC}
|
Windows XP VS windows 2000
Ragazzi come potete leggere dal titolo della discussione, volevo sapere quale è in realta il sistema più sicuro, più STABILE tra i 2....
Secondo me è molto pù stabile win 2000.... fatevi avanti ![]() ![]() ciaoooo
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Ancona
|
Re: Windows XP VS windows 2000
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Latina
|
Il solito domandone ciclico,ognuno qui dice la sua e io dico la mia
![]() ![]()
![]() |
#4 |
Registered User
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bollate
|
D'accordissimo con Prete01....
Dipende su che Pc lo si vuole installare.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Il paragone più corretto sarebbe win2k vs win2003server.
Sappiamo come Microsoft abbia fatto dietrofront rispetto la fusione di home-office che propugnava con winxp, creando win2003server.
Microsoft ha sempre prodotto due famiglie di sistemi, basate su caratteristiche miranti a soddisfare le esigenze di determinate categorie di mercato. La famiglia nt/win2k è concepito per l'office. Mentre i sistemi win9x-me sono indirizzati ad uso domestico. Con winxp, Microsoft ha "provato" a produrre un unico sistema (comunque in versioni home e pro) accostando la potenza e la stabilità di un sistema-professional all'intuitività e la semplicità d'utilizzo di un sistema-home. Ne è risultato un ottimo sistema per la casa e per un uso generale del pc. Ma chi necessitava effettivamente di potenza e stabilità (uffici,imprese) ha spinto Microoft verso win2003server (successore di nt/win2k). Per questo reputo il confronto winxp/2k non proprio corretto, ma comunque legittimo (per l'uso che ne facciamo noi). Personalmente, uso win2k-pro sp4 in partizione ntfs (prediligo affidabilità e stabilità) con ottimizzazioni al registro di sistema (ne migliorano sensibilmente il rendimento). Hdisk (adeguatamente raffreddato) esente bad-cluster, sempre deframmentato. Non ho un sistema-ultimo-grido ma ho potenza da vendere. Risultato: sistema veramente stabile, praticamente incrollabile. Sullo stesso pc, una volta provai winxp ma non mi ha particolarmente colpito. Lo trovo abbastanza stabile, ma non come win2k. Ieri ho sistemato l'office-pc di un amico. Un buon pc: p4@2.66, 512mb ddr400, hd160gb, ati9200. Sicuramente più nuovo del mio, ma lamentava continui crush e rallentamenti. Ora invece è ok. E' passato da winxp-sp2 a win2k-sp4. Fate vobis. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Costiera Amalfitana
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Io consiglio sempre di installare Windows 2000 PRO SP4 + leggero e robusto di window xp pro anche per giocare è meglio
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
con gli stessi programmi e servizi in esecuzione ho notato che 2000 è meno avido di memoria ma per esempio giocando a fifa2005 noto (con il mio HW, che vedete in sign...abbastanza superato) dei rallentamenti paurosi di 2000, cosa che XP non fa...
quindi per quanto riguarda la stabilità e se si hanno poche risorse meglio 2000, se invece dobbiamo gestire grafica meglio XP che secondo me pur essendone + avido sfrutta meglio la ram e il procio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Volendo si può anche "svuotare" un win xp sp2 da tutte le cavolate e tenere solo quelle che si ritengono utili, l'xp risulterà sicuramente più leggero.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: {LC}
|
Ok... ma parlando dei crash?
io con 2000 non ne vedo... con xp, dopo un po che il pc è acceso, magari provoca rallentamenti e crash.... dopotutto non può crashare un 2000 tanto facilmente... se è stato pensato per i server no?
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Costiera Amalfitana
|
Quote:
XP può essere un pò lento a causa della tecnologia grafica del SO, ma solo questo. Per il resto, sono moooooolto simili per ciò che riguarda le prestazioni.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
a me piace di + la gestione di windows 2000 per esempio gli utenti dal pannello di controllo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Il kernel di windows xp è più leggero di quello del 2000. Quello che cambia sono le tonnellate di cose abilitate di default su un XP PRO rispetto ad un 2000. Per quanto riguarda la stabilità XP non si blocca assolutamente mai a patto che l'hardware della macchina sia perfetto. In sto periodo sto facendo dei tests per far si che il mio XP 1700+@2027MHZ funzioni producendo sui 10DB di rumore e quindi mi sto scontrando con i problemi termici. Comunque ho notato che anche in questa condizione se il processore non ha un calore troppo elevato ed è ben alimentato il sistema è rock solid....
Se volete un test affidabilissimo sulla stabilità installate AGE of Myhtology, avviate una partita fra voi e 8 avversari computerizzati a livello difficile, abbandonate la partita e premete torna alla partita. Se avete problemi a livello hardware il pc crasha nel giro di 30 minuti. Ho provato parecchi Burn-in test, ma nessuno è così sensibile come age of mythology ai problemi hardware.... Quindi se XP risulta instabile provate age of mythology |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:47.