Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2004, 14:33   #1
rampoch
Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: fenegrò
Access point no DHCP???

Ciao a tutti,
vorrei installare una rete wifi avendo un router modem sitecom wl108 802.11g e un access point della belkin che utilizza lo stesso protocollo. Il primo problema è che leggendo sul manuale dell'access point c'è scritto che l'estensione della rete non supporta apparecchi di altri produttori (il che è strano e potrebbe essere solo un'operazione di marketing). Il secondo problema è che nella pagina di impostazione dell'access point non riesco a impostare il dhcp (che io necessito per utilizzare l'access point con un xbox da collegare al live). E' possibile che un apparecchio del genere non supporti il dhcp?
Grazie
rampoch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2004, 15:38   #2
alexmere
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Re: Access point no DHCP???

Quote:
Originariamente inviato da rampoch
Ciao a tutti,
vorrei installare una rete wifi avendo un router modem sitecom wl108 802.11g e un access point della belkin che utilizza lo stesso protocollo. Il primo problema è che leggendo sul manuale dell'access point c'è scritto che l'estensione della rete non supporta apparecchi di altri produttori (il che è strano e potrebbe essere solo un'operazione di marketing). Il secondo problema è che nella pagina di impostazione dell'access point non riesco a impostare il dhcp (che io necessito per utilizzare l'access point con un xbox da collegare al live). E' possibile che un apparecchio del genere non supporti il dhcp?
Grazie
Ma perché vuoi usare il DHCP dell'AP? C'è già quello del router.
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2004, 16:28   #3
rampoch
Member

Non lo so , non ho molto chiaro come funziona, so solo che per giocare a xbox live si deve avere un indirizzo dinamico e so anche che non riesco a far vedere al router l'access point, credevo fosse un problema di indirizzo ip..
puoi spiegarmi come fare? scheda pc> ;dhcp router> dhcp; access point?
grazie
Old 09-11-2004, 16:37   #4
alexmere
Senior Member

Quote:
Non lo so , non ho molto chiaro come funziona, so solo che per giocare a xbox live si deve avere un indirizzo dinamico e so anche che non riesco a far vedere al router l'access point, credevo fosse un problema di indirizzo ip..
puoi spiegarmi come fare? scheda pc> ;dhcp router> dhcp; access point?
grazie
Cominciamo a far vedere al router l'AP. Che famiglia di indirizzi indirizza il router (scusa per la cacofonia)?
Old 10-11-2004, 13:27   #5
rampoch
Member

Scusa il ritardo..
intendi su che range di indirizzi ip è impostato il router? mi sembra di ricordare che sia qualcosa del genere : 192.168.2.2-192.168.2.254. Credo di fare confusione tra l'indirizzo che assumo in internet e l'indirizzo che ha ogni dispositivo all'interno della mia rete/stanza. Per la "lan" posso avere un indirizzo preciso mentre quando vado su internet assumo un indirizzo dinamico. Giusto? o intendevi qualcos'altro con famiglia?
grazie mille sei molto gentile
Old 11-11-2004, 10:43   #6
alexmere
Senior Member

Quote:
Scusa il ritardo..
intendi su che range di indirizzi ip è impostato il router? mi sembra di ricordare che sia qualcosa del genere : 192.168.2.2-192.168.2.254. Credo di fare confusione tra l'indirizzo che assumo in internet e l'indirizzo che ha ogni dispositivo all'interno della mia rete/stanza. Per la "lan" posso avere un indirizzo preciso mentre quando vado su internet assumo un indirizzo dinamico. Giusto? o intendevi qualcos'altro con famiglia?
grazie mille sei molto gentile
No, intendo che indirizzo IP ha il tuo router? Hai impostato il DHCP nel router? Le schede di rete prendono l'indirizzo IP dal router o ne hanno uno statico? E poi l'AP che indirizzo IP ha?
Old 11-11-2004, 13:48   #7
rampoch
Member

Allora,
la scheda di rete cui il router è connesso è in dhcp (indirizzo dinamico). Il router ha diversi parametri. La pagina tramite cui si accede alla configurazione del router (e che in teoria dovrebbe avere il suo stesso indirizzo) è 192.168.0.1. In questa pagina viene visualizzata una casella di abilitazione del dhcp ed in un'altra pagina c'è l'indicazione dell'indirizzo ip (di cosa non so forse l'ind. del router - non mi ricordo se sia proprio 192.168.0.1) ed di uno start ip e end ip ( come se fosse un insieme di indirizzi tra 192.168.0.2 e 192.168.0.254). L'ap l'ho impostato come 192.168.0.253. Ho inserito il suo indirizzo mac (anzi entrambe perchè ce n'è uno wan e uno lan) nei dispositivi wireless abilitati del router ma la spia di ricezione segnale wireless non si accende mai. Tieni conto che l'xbox , cui collegare l'ap ha un suo indirizzo ip. Come posso mettere insieme tutto. Magari sfrutta questo schema per farmi un esempio di configurazione:

scheda di rete: ---.---.---.---
router : ---.---.---.---
ap: ---.---.---.---
xbox: ---.---.---.---

Mi premerebbe sapere se è possibile che ci sia incompatibilità tra le diverse marche dei dispositivi. Sarebbe strano però non si sa mai..
Grazie mille ciao
Old 11-11-2004, 13:59   #8
alexmere
Senior Member

Quote:
Allora,
la scheda di rete cui il router è connesso è in dhcp (indirizzo dinamico). Il router ha diversi parametri. La pagina tramite cui si accede alla configurazione del router (e che in teoria dovrebbe avere il suo stesso indirizzo) è 192.168.0.1. In questa pagina viene visualizzata una casella di abilitazione del dhcp ed in un'altra pagina c'è l'indicazione dell'indirizzo ip (di cosa non so forse l'ind. del router - non mi ricordo se sia proprio 192.168.0.1) ed di uno start ip e end ip ( come se fosse un insieme di indirizzi tra 192.168.0.2 e 192.168.0.254). L'ap l'ho impostato come 192.168.0.253. Ho inserito il suo indirizzo mac (anzi entrambe perchè ce n'è uno wan e uno lan) nei dispositivi wireless abilitati del router ma la spia di ricezione segnale wireless non si accende mai. Tieni conto che l'xbox , cui collegare l'ap ha un suo indirizzo ip. Come posso mettere insieme tutto. Magari sfrutta questo schema per farmi un esempio di configurazione:

scheda di rete: ---.---.---.---
router : ---.---.---.---
ap: ---.---.---.---
xbox: ---.---.---.---

Mi premerebbe sapere se è possibile che ci sia incompatibilità tra le diverse marche dei dispositivi. Sarebbe strano però non si sa mai..
Grazie mille ciao
Il router ha indirizzo 192.168.0.1, mentre non importa che la scheda di rete abbia un IP ben preciso, perché tanto c'è il DHCP del router.

Se l'AP ha due MAC address, penso che abbia anche funzioni di routing (che modello è? Marca?). Se è così, disabilita il DHCP dell'AP, disabilita il NAT, lascialo senza IP (se lo farà dare dal router) e poi vediamo che succede.

Non ho esperienza con le xBox, ma penso che sia sufficiente impostarla come se fosse un qualsiasi PC. In ogni caso, devi metterle un IP che faccia parte della famiglia degli IP che hai scelto nel router (ad esempio, 192.168.0.100).

Credo che inserire il MAC address dell'AP nelle pagine di configurazione dei dispositivi wireless significhi usare quell'AP come repeater, cioè una modalità di funzionamento che a te non interessa. Se è così, devi impostare l'AP funzionante in modalità ACCESS POINT.

Correggimi se sbaglio: hai impostato l'AP con 192.168.0.253 e la xBox con 192.168.0.254?
Old 11-11-2004, 16:15   #9
rampoch
Member

Per prima cosa mi hai fatto venire in mente che ap e xbox potrebbero non vedersi (hanno forse famiglie diverse>>devo ctrl non mi ricordo) forse se dall'xbox non arriva la richiesta di connessione, l'ap non la invia e quindi non si accende questa benedetta lucina di segnale wireless. L'ap è un belkin 54mbit penso che ce ne sia un modello solo e non credo che supporti il dhcp perchè non l'ho trovato nelle pagine d'impostazione (che però sono in francese!) e non ti fa lasciare la pagina con l'indirizzo ip in bianco. quindi sono abbastanza certo che l'ip dell'ap sia statico. Purtroppo sono in ufficio, ma muoio dalla voglia di farlo funzionare e mi hai dato un'idea di come fare. quasi quasi mi fingo malato e rientro anticipatamente. Stasera ti faccio sapere. Grazie mille
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian