Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2004, 09:10   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13454.html

Tutti i principali produttori taiwanesi di notebook sposteranno tutta la produzione di portatili in territorio cinese, anche a seguito delle pressioni di brand quali Acer, HP e Dell

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2004, 10:02   #2
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
E' davvero squallido come tutti sfruttino manovalanza cinese solo perchè si accontenta di un tozzo di pane come compenso.Ovviamente abbattono i costi di produzione e la concorrenza diventa impossibile.
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2004, 10:13   #3
Motosauro
Senior Member

L'Avatar di Motosauro

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Verona
È vero

Però tu compreresti una geffo 4 mx a 200€ perché costruita da manovalanza europea?
Io personalmente dubito che lo farei...
Il problema andrebbe risolto in sede politica, ma a tanti fa comodo che le cose stiano così; non ultimi noi utenti finali che ci troviamo il lettore divx a 60€, la scheda madre a 40 e così via.
Ma come si fa anon essere ottimisti?....
Motosauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2004, 10:26   #4
geng@
Senior Member

L'Avatar di geng@

Iscritto dal: Oct 2000
... e intanto a noi ci fanno pagare sempre uguale.

Come si fa a non essere ottimisti appena tornati dalla Germania?
geng@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2004, 11:09   #5
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
Re: È vero

Quote:
Originariamente inviato da Motosauro
Però tu compreresti una geffo 4 mx a 200€ perché costruita da manovalanza europea?
Se manovalanza Italiana, sicuramente si (ovviamente la qualità deve essere adeguata al prezzo).

Cmq sia, è economia: Se noi compriamo prodotti fabbricati interamente in Italia e li paghiamo di più, quei soldi, vanno ad operai e comunque a Italiani, i quali li rispenderanno in Italia creando comunque una certa ricchezza e stabilità (anche riguardo i posti di lavoro).
Facendo uscire tutti i soldi in Cina, noi ci stiamo preparando un piatto che tra 20 anni non ci piacerà ingoiare, anzi, forse anche noi dovremo lavorare 20 ore per un tozzo di pane ...
Old 02-11-2004, 11:10   #6
danytrevy
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
io non sono un intenditore di politica economica, ma con un poco di protezionismo non limiteremmo in parte il problema?
danytrevy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2004, 11:23   #7
soft_karma
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
In teoria con le esportazioni dovremmo bilanciare le importazioni, ma non mi risulta che riusciamo ad esportare qls...
soft_karma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2004, 11:34   #8
Motosauro
Senior Member

L'Avatar di Motosauro

X danytrevy

Se io faccio in modo che i tuoi prodotti a casa mia costino il doppio, sarà probabile che tu farai in modo che i miei prodotti costino il doppio a casa tua. Le barriere doganali sono sempre armi a doppio taglio... Le barriere sono anche il motivo per cui tante ditte asiatiche aprono fabbriche in UE in modo da evitarle (ad esempio quella che fa le Yaris)
Old 02-11-2004, 11:44   #9
Motosauro
Senior Member

L'Avatar di Motosauro

X Simonjfox

Occhio che cinese è la manovalanza, quasi mai la proprietà delle aziende. Le aziende veronesi che fanno produrre in Cina, in Cina ci lasciano soltanto i salari, i profitti arrivano qui (o nelle banche offshore)
Old 02-11-2004, 12:11   #10
B|4KWH|T3
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
X motosauro:
la seconda che hai detto...
e io pago... (le tasse)
B|4KWH|T3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2004, 12:56   #11
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Città: Genova
Re: X danytrevy

Quote:
Se io faccio in modo che i tuoi prodotti a casa mia costino il doppio, sarà probabile che tu farai in modo che i miei prodotti costino il doppio a casa tua. Le barriere doganali sono sempre armi a doppio taglio... Le barriere sono anche il motivo per cui tante ditte asiatiche aprono fabbriche in UE in modo da evitarle (ad esempio quella che fa le Yaris)
si fa anche per quello ma anche per motivi logistici... e in effetti riguardo la produzione di autovetture, il discorso è diverso che se dovessi produrre notebook in un solo posto per poi esportarli in tutto il mondo...

leggevo giusto ieri una cosa che prima ignoravo del tutto, la Skoda per dirne una, avrebbe delle fabbriche in India e Cina per servire il mercato asiatico...

riguardo ia notebook cinesi... credo l' unica cosa che importi per noi consumatori, sia che la riduzione dei costi di produzione non si ripsrcuota negativamente sulla qualità ...
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2004, 13:00   #12
danytrevy
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
x motosauro: che il protezionismo fosse un arma a doppio taglio lo sapevo, ma credo che in questo caso sia ugualmente a nostro favore in quanto non credo che il mercato cinese sia particolarmente significante per l'italia al momento. (credo, se poi mi sbaglio correggetemi, sono solo supposizioni le mie).
Sinceramente se allo stesso presso devo comperare un made in china o un made in italy compro il secondo, ma finche quello cinese costa 1/4 di quello italiano...
danytrevy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2004, 13:13   #13
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Quote:
Originariamente inviato da danytrevy
... non credo che il mercato cinese sia particolarmente significante per l'italia al momento.
... c' è qualcuno che riterrebbe un miliardo di potenziali compratori per le Ferrari, le camicie "coi baffi" e i vestiti Versace e D&G, sufficientemente significante...

l' unico piccolo problema, sarebbe che per poterseli permettere, dovrebbero crescere finanziariamente ancora un po'...

ma se gli si dà troppo tempo per crescere, usano quel tempo per realizzare copie *perfette* dei vestiti e delle scarpe di lusso che volevamo vendergli: quindi non ne avrebbero più necessità, se non per dotarsi di "status symbol", e dall' altra parte si sarebbero arricchiti al nostro livello e anche di più...
Old 02-11-2004, 13:19   #14
Caedium
Senior Member

L'Avatar di Caedium

Iscritto dal: Jan 2004
Città: MN
Quote:
Originariamente inviato da rob-roy
E' davvero squallido come tutti sfruttino manovalanza cinese solo perchè si accontenta di un tozzo di pane come compenso.
Mah, squallido non direi proprio, se non fosse così non avrebbero neanche quel pezzo di pane.

Quote:
Originariamente inviato da geng@
... e intanto a noi ci fanno pagare sempre uguale.

Concordo! Abbasso cartelli e trust!!!

Quote:
Io personalmente dubito che lo farei...
Il problema andrebbe risolto in sede politica, ma a tanti fa comodo che le cose stiano così; non ultimi noi utenti finali che ci troviamo il lettore divx a 60€, la scheda madre a 40 e così via.
Ma come si fa anon essere ottimisti?....
E questa ti sembra una cattiva situazione? Perché mai dovremmo risolvere in modo politico una situazione che favorisce noi consumatori?

A proposito cito un famoso passo di Francois Bastiat
"Siamo sottoposti alla intollerabile concorrenza di un rivale straniero, il quale gode di tali superiori vantaggi nella produzione di luce, da essere in grado di inondare il nostro mercato nazionale a prezzi ridotti. Questo rivale è il sole. La nostra petizione è che si approvi una legge che imponga la chiusura di tutte le finestre, ... e di ogni fessura attraverso cui la luce del sole suole penetrare nelle nostre abitazioni, a danno della profittevole manifattura di cui siamo stati in grado di dotare il Paese. Firmato: i fabbricanti di candele"

Il protezionismo non è una soluzione. Potrebbe essere un mezzo temporaneo per aiutare l'economia italiana in un ristretto periodo di tempo, ma a lungo termine porta al contro protezionismo degli altri stati e al sorgere di monopoli all'interno del nostro stato.

Che la bilancia commerciale (esportaz. meno importaz.) debba essere in positivo è ovvio, ma non dovete pensare che la soluzione sia bloccare le importazioni, al contrario bisogna favorire l'importazioni di prodotti la cui produzione a noi costa di più e aumentare l'esportazione di prodotti che a noi costano meno e spingere con gli investimenti in questi settori. Con il protezionismo ci chiuderemmo in noi stessi come un riccio, degenerando in una economia dai prezzi sempre più alti e arretrata sotto ogni punto di vista.

Io sinceramente vedo dei prezzi già troppo alti qui in Italia, quindi che si svegli quest'economia e si dia da fare piùttosto che chiedere degli inutili protezionismi!!!
Caedium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2004, 13:23   #15
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Quote:
Originariamente inviato da geng@
scusa mi sono perso qualcosa... che c' era di bello in germania?
Old 02-11-2004, 13:28   #16
lamp76
Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Palermo
Odio i falsi moralismi!

Invito chiunque sia convinto che stiamo parlando di morti di fame e bancolano nella sporcizia per n tozzo di pane a farsi un viaggio ad Hong Kong e province cinesi confinanti ( Shenzeng , Guandong ) per capire di cosa stimo parlando... PRIMA DI APRIRE LA BOCCA A VANVERA.

Sapete ... il tozzo di pane in cina ha un costo commisurato agli stipendi!
E grazie alla politica di industrializzazione cinese tante persone che prima morivano di fame adesso hanno di che vivere dignitosamente.

P.S.: Per chi non lo sapesse in cina ci fabricano anche le BMW che qualcuno di voi ha comprato pensando che siano fabricate da sapienti mani tedesche.
lamp76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2004, 13:35   #17
Caedium
Senior Member

L'Avatar di Caedium

Iscritto dal: Jan 2004
Città: MN
Re: Odio i falsi moralismi!

Quote:
Originariamente inviato da lamp76
Invito chiunque sia convinto che stiamo parlando di morti di fame e bancolano nella sporcizia per n tozzo di pane a farsi un viaggio ad Hong Kong e province cinesi confinanti ( Shenzeng , Guandong ) per capire di cosa stimo parlando... PRIMA DI APRIRE LA BOCCA A VANVERA.

Sapete ... il tozzo di pane in cina ha un costo commisurato agli stipendi!
E grazie alla politica di industrializzazione cinese tante persone che prima morivano di fame adesso hanno di che vivere dignitosamente.

P.S.: Per chi non lo sapesse in cina ci fabricano anche le BMW che qualcuno di voi ha comprato pensando che siano fabricate da sapienti mani tedesche.
Allora ero rimasto un po' indietro. Beh comunque era ovvio che l'industrializzazione avrebbe portato degli evidenti miglioramenti di vita. D'altronde è stato così anche per noi: all'inizio della rivoluzione industriale non guadagnavamo molto e lavoravamo tanto, ora invece basta guardarsi attorno per vedere gli evidenti benefici che ci ha portato. Con il tempo e con il progredire della loro industria anche la loro manodopera verrà a costare come da noi
Caedium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2004, 13:45   #18
Mr. Nippo
Member

Iscritto dal: Aug 2003
Re: X danytrevy

Quote:

troppo semplice messa cosi...
bisogna considerare che la cina ha più di un miliardo di potenziali consumatori, ed è un mercato praticamente vergine visto che si parla solo da pochi anni di libera economia di mercato. Quindi tutti i vendor sono attratti, tanto più se si parla del mercato ITC (Mi dicono che alle startup cinesi lo stato fornisca di default qualche Mbit di banda...quindi la spinta per dotarsi di infrastrutture informatiche è fortissima, e di conseguenza nessuno dei grandi vendor vuole perdere questo treno)
La cina si trova cosi a poter sfruttare una potentissima leva commerciale, della serie: o produci in casa mia oppure da me non vendi niente.

ciao
Nippo
Mr. Nippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2004, 14:04   #19
lamp76
Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Palermo
Tanto fa gola il mercato cinese che ....

Sony vende le PS2 in cina a prezzi stracciati ( solo ai cinesi ) ... AMD sta per uscire con un PC low-cost ( per il mercato asiatico ) ... i servizi di telecomunicazione/internet li pagano con due lire e hanno molta + banda di quanta ne abbiamo avuta noi pagango 30 euro al mese!!!
lamp76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2004, 14:32   #20
nicgalla
Senior Member

L'Avatar di nicgalla

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
raga la Cina si sta occidentalizzando, da un paio d'anni è stata legalizzata la proprietà privata (essendo un paese di stampo comunista questa è una vera e propria rivoluzione), anche se il 98% della popolazione continua ad essere povera, quel 2% di imprenditori che si stanno arricchendo su una popolazione di 1,3 miliardi di persone è assai considerevole.
Infatti qualcuno ha detto che BMW, come molti altri, ha messo una fabbrica di Serie 7 in Cina perchè ne vende di più la che nel resto del mondo. Però le BMW destinate agli europei continuano ad essere prodotte in Germania.
Dunque la Cina sta diventando un nuovo mercato che le aziende stanno colonizzando, dunque più lavoro: ma è davvero tutte rose e fiori?
Secondo me ci sarà un bel problema quando:
- le aziende cinesi avranno sufficiente competenza e tecnologia per produrre in proprio senza dipendere dagli occidentali
- più avanti gli operai cinesi si accontenteranno sempre meno del tozzo di pane e quindi il costo della manodopera sale, e allora dove si va?
- la Cina diventerà un gigante economico e politico in grado di competere per numeri e influenza con Europa e USA, un paese che si fa chiamare Repubblica ma che ce ne passa prima che si possa chiamare come tale, visto la considerazione nulla per i diritti umani, la censura ecc...

Tutto questo è assai preoccupante... dobbiamo sempre sperare in Gianni e l'ottimismo!!!
nicgalla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian