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Old 15-10-2004, 11:13   #1
RightClick
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Critiche alla grafica di Doom3...(sfogo)

Volevo usare questo thread per discutere sulla qualità grafica di questo gioco....

appurata la buona qualità dei modelli poligonali dei mostri e dell'illuminazione....ma il resto secondo voi è degno di essere definito come "spettacolare" ???
Io sinceramente sono rimasto delusissimo da tutte le texture che compongono gli ambienti della base (lo gioco
con il mio sistema a 1024*768 e dettagli su "ultra").

Per farvi un paragone prendete il primo Unreal Tournament: nel file .ini del gioco provate a settare detail texture
su "1". Ora provate ad avvicinarvi ad un muro, o il dipinto livello di training, o ai geroglifici nella mappa
Egizia...ebbene vedrete le crepe nel muro, i dettagli sul dipinto, e lo stesso dettaglio riguarda i pavimenti.
In doom 3 avvicinandosi a qualsiasi oggetto o parete, risulta incredibilmente piatto privo di profondità, insomma
le classiche texture piatte e sbiadite!! E sto parlando di un gioco (UT) uscito piu' di 4 anni fa. E lo stesso potrei dire di Serious Sam2...avvicinatevi a qualsiasi struttura e vedrete che differenza di texture rispetto a doom3
Oppure fate un confronto tra i pavimenti nella base di Far Cry e quelli della base di doom3 ma il paragone è superfluo.
Ho smesso di giocare a Doom3, ho caricato Far Cry e la differenza visiva è stata istantanea.
Insomma tanto baccano per niente: a parte i mostri e l'illuminazione (ben fatti x carità) per il resto (secondo me) siamo a livelli di 2/3 anni fa.
Fosse stato per me la grafica non sarebbe andata altre un ipotetico "8"....

....o mi sbaglio ?
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Old 15-10-2004, 11:25   #2
Custode
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Guarda, esprimo la mia opinione personale:

personalmente trovo la grafica di Doom3 lo stato dell'arte oggi disponibile.
Convengo sul fatto che avvicinandosi ad un muro le texture siano tutto fuorchè dettagliate o multitexturizzate alla UT2004 o Serious Sam, ma insomma, io cerco di giudicarla nel complesso visivo che salta all'occhio mentre giochi.

Doom3 mi sembra letteralmente "vivo", mentre UT2004 e Serious Sam mi sembrano -al confronto- un insieme di cubettoni: certo, UT2004 è un pò meno parallelepipedo dei suoi predecessori, ci sono strutture ricche di particolari, è indubbio, ma a mio avviso nulla che possa rendere la complessità strutturale di un qualsiasi scorcio di Doom3.

Sulla mancanza del multitexturing avvicinandosi alle pareti, poi, ci sarebbe da fare disquisizioni tecniche che io ignoro: per esempio, in Doom3, le scritte sui terminali o sui monitor sono le più perfette e nitide che abbia mai visto, da qualunque angolazione e distanza, segno che in determinati punti il dettaglio è stato messo...e che forse è stato trascurato nel resto per richieste hardware forse eccessive.

Forse la tecnica del polybump o come si chiama di Doom3, avrebbe beneficiato molto di una compressione delle normal map come quella offerta da ATI, o forse no, questo lo ignoro.

Comunque, ripeto: nel suo insieme una qualunque stanza di Doom3 -per me- è la cosa graficamente più dettagliata io abbia mai visto fino ad oggi in un gioco.

Ciao.
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Old 15-10-2004, 11:32   #3
ztop
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Re: Critiche alla grafica di Doom3...(sfogo)

Quote:
Originariamente inviato da RightClick
Volevo usare questo thread per discutere sulla qualità grafica di questo gioco....

appurata la buona qualità dei modelli poligonali dei mostri e dell'illuminazione....ma il resto secondo voi è degno di essere definito come "spettacolare" ???
Io sinceramente sono rimasto delusissimo da tutte le texture che compongono gli ambienti della base (lo gioco
con il mio sistema a 1024*768 e dettagli su "ultra").

Per farvi un paragone prendete il primo Unreal Tournament: nel file .ini del gioco provate a settare detail texture
su "1". Ora provate ad avvicinarvi ad un muro, o il dipinto livello di training, o ai geroglifici nella mappa
Egizia...ebbene vedrete le crepe nel muro, i dettagli sul dipinto, e lo stesso dettaglio riguarda i pavimenti.
In doom 3 avvicinandosi a qualsiasi oggetto o parete, risulta incredibilmente piatto privo di profondità, insomma
le classiche texture piatte e sbiadite!! E sto parlando di un gioco (UT) uscito piu' di 4 anni fa. E lo stesso potrei dire di Serious Sam2...avvicinatevi a qualsiasi struttura e vedrete che differenza di texture rispetto a doom3
Oppure fate un confronto tra i pavimenti nella base di Far Cry e quelli della base di doom3 ma il paragone è superfluo.
Ho smesso di giocare a Doom3, ho caricato Far Cry e la differenza visiva è stata istantanea.
Insomma tanto baccano per niente: a parte i mostri e l'illuminazione (ben fatti x carità) per il resto (secondo me) siamo a livelli di 2/3 anni fa.
Fosse stato per me la grafica non sarebbe andata altre un ipotetico "8"....

....o mi sbaglio ?
manda il 3d a Carmak
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Old 15-10-2004, 11:36   #4
RightClick
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Per carità...si è vero che graficamente NEL SUO INSIEME Doom3 è ben fatto.

Io non so da quanto tu giochi con il PC, ma non posso fare a meno di rimarcare questa cosa:
Quando ho giocato al primo Unreal o Unreal Tournament o Far Cry....sono rimasto a bocca aperta
(ad esempio quando esci per la prima volta all'aperto in Far Cry): il salto generazionale era evidente!
La stessa sensazione invece non ho avuto con Doom3, e mi sto semplicemente chiedo il "perchè" ??
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Old 15-10-2004, 11:40   #5
Custode
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Non so che dire, se non : questione di gusti

A me Far Cry piace, ma è Doom3 che mi ha fatto cadere la mandibola.

A ritroso nel tempo, solo il primo Unreal accellerato dalla Voodoo1 3DFX mi fece schiantare altrettanta mandibola.

Ciao.
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Old 15-10-2004, 11:47   #6
RightClick
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mmmmh

io ho paura che tanto hype abbia contribuito a farci convincere della qualità grafica di Doom3....
Considerati i tempi di sviluppo, chi l'ha progettato, e le tecnologie attuali (mooolto piu potenti di quelle di 4/5 anni fa) per me si poteva fare di (molto) meglio, ecco il perchè della mia delusione.

non scordarti che Unreal girava con quella qualità grafica, sul mio pentium 2 con 64mega di ram e voodoo con 16 mega.....
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Old 15-10-2004, 12:30   #7
Custode
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Bò, se c'è una cosa che mi fa sorridere è il concetto di hype:
l'hype non è qualcosa che nasce da te, è qualcosa che un buon PR, un reparto marketing abile o gente del genere cerca di instaurare nel futuro potenziale cliente.

Se uno non è così sciocco da farsi prendere da questo sistema, l'hype, fondamentalmente, non esiste.

Io trovo bellissima la grafica di Doom3 non perchè qualcuno ha cercato di inculcarmi questa idea, ma perchè non ho mai visto nulla del genere prima.

Poi, ripeto, rimane una questione di gusti personali

Stessa cosa, se mi permetti, sul discorso hardware: il primo Unreal o Doom3, non mi piacciono in rapporto alla tecnologia su cui girano, perchè volendo essere pignoli, si potrebbe dire che anche Unreal ai suoi tempi era sottodimensionato per le tecnologie di allora, e questo vale più o meno per ogni titolo.

Mi piacciono per quello che offrono visivamente, cioè qualcosa che per me non si è mai visto prima: che poi l'hardware sia sfruttato al 10-20-90%, questo è insignificante dal punto di vista del concetto di bellezza grafica.

Ciao.
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Old 15-10-2004, 12:31   #8
Simon82
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A mio parere hanno investito talmente tante risorse su animazioni, ombre e poligoni che le texture ultradettagliate proprio non ci stavano. Comunque e' sempre stato cosi' per i giochi della ID. Quake3 non spiccava certo per texture dettagliate.
Sono quelli che comprano il motore e ci fanno altri giochi che poi ci mettono piu' cose di ornamento avendo dalla loro un ulteriore sviluppo hardware avvenuto con il tempo passato. Vedi RTCW con il motore appunto di Quake3-
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Old 15-10-2004, 12:35   #9
Custode
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Città: R'lyeh
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A questo proposito ricordo una disputa tecnica che venne fuori ai tempi di Quake2 ed Unreal con dei miei amici:

se uno si ricorda bene, Unreal aveva un multitexturing fantastico, ma i personaggi non avevano le skin che cambiavano a seconda dei colpi inferti, mentre con Quake2 era il contrario, ovvero era privo di multitexturing sulle pareti, ma tutti i nemici avavano delle skin dinamioche che cambiavano diventando più sporche di sangue mano a mano che li si colpiva.

Ho sempre pensato che le 2 cose fossero complementari e dovute a limitazioni tecniche dei tempi: con la memoria limitata di allora sulle voodoo1, o si faceva una cosa, o l'altra, tutte e due assieme non erano fattibili.

Ciao.
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Old 15-10-2004, 12:57   #10
majin boo
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Re: Critiche alla grafica di Doom3...(sfogo)

Quote:
Originariamente inviato da RightClick

appurata la buona qualità dei modelli poligonali dei mostri e dell'illuminazione....ma il resto secondo voi è degno di essere definito come "spettacolare" ???
Io sinceramente sono rimasto delusissimo da tutte le texture che compongono gli ambienti della base (lo gioco
con il mio sistema a 1024*768 e dettagli su "ultra").
guarda, io con il mio sistema non posso permettermi di andare oltre 800x600 e dettagli "high"(o al limite 1024x768 high con l'oc in sign) per garantire una buona fluidità, in ogni caso anche con questi dettagli bassi, per quanto mi sia reso conto di numerose imperfezioni negli ambienti, sono rimasto impressionato proprio dalla qualità dei mostri e dall'illuminazione, senza citare poi il sonoro (ok, non è grafica, ma credo sia un dettaglio fondamentale in doom3 e che contribuisca in modo non secondario a renderlo un gioco "di nuova generazione"), tanto da lasciar passare in secondo piano altri difetti...

anch'io tra l'altro ho notato l'incredibile accuratezza dei monitor e display con cui si intragisce..
tutto sommato sono d'accordo in pieno con quanto detto da custode
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Old 15-10-2004, 13:05   #11
Xilema
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Io l' ho sempre detto e sempre continuerò a dirlo: oltre alle ombre... di spettacolare in D3 non ho visto niente.
Certo, l' engine è massiccio e può evolversi bene, tuttavia... non mi pare il miracolo dipinto da alcuni.
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Old 15-10-2004, 13:12   #12
S1M0NSUPER
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IO L'ho giocato e finito ma non mi è piaciuto per niente....
tutto cunicoli , i mostri che non rimangono per terra,
mappe all'aperto non ce ne sono forse solo una.


POI UNA COSA

E' TUTTO BUIO........
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Old 15-10-2004, 13:26   #13
Korn
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Old 15-10-2004, 14:01   #14
RightClick
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Originariamente inviato da Xilema
Io l' ho sempre detto e sempre continuerò a dirlo: oltre alle ombre... di spettacolare in D3 non ho visto niente.
Certo, l' engine è massiccio e può evolversi bene, tuttavia... non mi pare il miracolo dipinto da alcuni.
beh meno male...pensavo di essere l'unico a pensarla cosi...
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Old 15-10-2004, 14:43   #15
sider
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Originariamente inviato da RightClick
beh meno male...pensavo di essere l'unico a pensarla cosi...
bè...siete in 2..

A me è piaciuto molto il "design" se capite cosa intendo.
L'effetto è notevole durante il gioco, non hai certo il tempo di combattere i mostri e stare contemporaneamente col naso appiccicato ai muri per vedere le textures.
Sicuramente il gioco con la grafica degli "interni" + avanzato al momento. Utilizzando un miglior sistema di compressione delle textures sarebbe perfetto.
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Old 15-10-2004, 14:48   #16
RightClick
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Originariamente inviato da sider
bè...siete in 2..

Sicuramente il gioco con la grafica degli "interni" + avanzato al momento. Utilizzando un miglior sistema di compressione delle textures sarebbe perfetto.
appunto....considerati i tempi di sviluppo e le schede video odierne per me lo potevano anche fare....almeno io ci faccio caso a queste cose
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Old 15-10-2004, 14:59   #17
Aluc1
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Per me la grafica di Doom 3 è bellissima,le ombre sono fatte bene e anche molte altre cose.
Però c'è da dire che gli ambienti di far cry sono spettacolari.
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Chi osa sfidare i migliori finisce in una bara con tanto di fiori!!
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Old 15-10-2004, 15:03   #18
RightClick
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ecco: per un gioco della "grandezza" (inteso anche come senso di libertà di andare dove vuoi) di far cry posso giustificare uno sviluppo di 4/5 anni....
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Old 15-10-2004, 15:05   #19
MarcoM
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Mah, resto sempre nel dubbio che quando qualcuno parla male della grafica di Doom 3, non abbia potuto usare il gioco al max delle possibilità. Probabilmente è un problema di configurazione della grafica e di scheda video. Posso assicurare che con una Gefoce 6800 Ultra e parametri grafici settati come si deve, il gioco è graficamente quanto di meglio abbia mai visto su PC (demo del 3dmark 2005 a parte) e su questo non ho alcun dubbio. Far Cry è ad anni luce di distanza, seppure devo riconoscere che gli esterni sono belli. Doom 3 è un gioco, che purtroppo, richiede una configurazione hardware top per essere goduto appieno e quindi è abbastanza ovvio se non si ha un PC di questo tipo non si potrà godere appieno della qualita visiva offerta dal gioco. Poi sulla bellezza effettiva del gioco si può discutere, questo è un fatto soggettivo, ma sulla qualità grafica assoluta di Doom 3 non posso avanzare alcuna critica.
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MarcoM
Meglio lasciare qualcosa in più che togliere troppo...
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Old 15-10-2004, 15:13   #20
RightClick
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beh io doom 3 lo gioco a 1024*768 con dettagli su ultra e opzioni avanzate tutte su "SI" tranne Vsinc

eppure ripeto...non ho avuto la stessa sensazione (leggi bava alla bocca) di quando sono uscito all'esterno nel primo livello di Far Cry: la mole di oggetti (piante, uccelli nell'aria, pesci nell'acqua,ombre, trasparenze..) che muove quel motore è impressionante e a me non sembra possibile un paragone tra i 2 motori, di cui uno (quello di doom3) giocato tutto sempre e solo negli interni (si sa, piu facili da gestire)...
non so se riesco a spiegarmi....
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