|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cr
|
eMac, Ati 7500 e DVD/Divx...si vedono bene?
Ciao
La Ati 7500 è sufficiente a far visualizzare ad una buona/ottima qualità i DVD/DivX? Ci sono rallentamenti/scatti? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
|
Direi proprio di si.
Considera che con qualche accorgimento la maggior parte dei DivX (con gli XviD le cose cambiano) si vedono bene anche su un iBook 466 con ATI da 8MB ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
la scheda video non centra nulla nella decodifica dei divx. il carico della decodifica pende tutto sul processore.
quindi, che tu abbia un'ati da 8 mega o una 7500 da 32 non cambia nulla. alcune radeon (serie 9.xxx e superiori) hanno degli algoritmi per ridurre lo squadrettamento (funzione supportata sicuramente su windows, su mac non ne ho idea) ma comunque la decodifica viene fatta interamente dal processore.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Trieste
|
E invece secondo me ti sbagli Riaw, ho appena messo una scheda PCI a 4 Mb in sostituzione di una ATI 8500 perchè l'ho prestata (troppo lungo da spiegare).
Al momento mi è impossibile vedere qualsiasi DIvx, Xvid o simili a causa di una lentezza INCREDIBILE. E il processore non è proprio una cacchetta eh. Ora che mi ci fai pensare le schede compaibili al directx8 mi sembra abbiano degli appositi chip solo per il calcolo degli mpeg ecc... Correggetemi se sbaglio please... IMHO eh...
AMD ATHLON 2500XP Barton @3200 su Asus NF7-S--1Gb RAM--Radeon Powercolor 9800Pro 128Mb--HD1: Maxtor 40Gb--HD2: Maxtor SATA 120Gb Ibook 1Ghz...ormai faccio anche io parte del "Think different, be Apple" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
probabilmente la scheda da 4 mega non tiene la risoluzione e il numero di colori che stai utilizzando. prova a impostare lo schermo a 640x480 a 16bit ![]()
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
No non hai capito, il computer sta tranquillamente a 1024x768 e solo i divx van lenti (e ovviamente videogiochi ecc...)
Inoltre la risoluzione dello schermo e i colori non inficiano la riproduzione, i pixel da calcolare quelli sono e quelli rimangono. Comunque ho provato...e la situazione non cambia minimamente. Ergo la scheda grafica qualcosa fa! Per tornare in topic, la 7500 è superabbondante per vedere qualsiasi divx esistente!
AMD ATHLON 2500XP Barton @3200 su Asus NF7-S--1Gb RAM--Radeon Powercolor 9800Pro 128Mb--HD1: Maxtor 40Gb--HD2: Maxtor SATA 120Gb Ibook 1Ghz...ormai faccio anche io parte del "Think different, be Apple" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
ripeto: la scheda video con i divx non decodifica un bel niente! il "chip" di cui parlavi tu, serve per decodificare gli mpeg2, cioè i dvd, che con l'mpeg4 non ha nulla a che vedere......... i divx li vedevo su un p3 500 con vga integrata (ben lontana dalle dx8) e andavano belli fluidi.......
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Si hai ragione era per i dvd...sorry.
...però continuo a non capire, bene ho un altro mistero dei computer davanti e devo capire perchè succede sta cosa!
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Campagna intorno a FIRENZE. Think Different.
|
Quote:
C'è anche da considerare che cambiando scheda e NON disinstallando i vecchi drivers, le cose potrebbero non funzionare la meglio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
E' vero che in massima parte conta di più il processore. Ma in certi casi la scheda video può fare una minima differenza. Dipende da come/cosa usi per vedere i DivX (es: ultime versioni di VLC con output in OpenGL o output "-generico" vs "-macosx" con mplayer via cli).
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
puoi spiegarti meglio? non capisco cosa centri l'opengl con un filmato mpeg4...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma una volta decodificato, il video su schermo viene (con le ultime versioni di VLC) renderizzato sfruttando le OpenGL. Questo allegerisce il carico di lavoro della CPU sfruttando (quanto possibile) la scheda video per operazioni quali il ridimensionamento della finestra di visualizzazione, lo switch windows/fullscreen e cose del genere. La differenza a livello di gui è sostanziale. Tutto diventa istantaneo... mentre prima c'era sempre un leggero ritardo. Tant'è che già nelle ultime release di VLC 0.7.X (e ovviamente nelle 0.8-test) l'utilizzo delle OpenGL è abilitato di defult (modules > interface > macosx).
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Scarica VLC per MacOS X e prova tu stesso. Non parlavamo di filmati a scatti ma del fatto che "ripeto: la scheda video con i divx non decodifica un bel niente!". Ti ho già detto che il massimo carico di lavoro dipende dalla CPU e ti ho informato sul fatto che in certi casi la scheda video può fare la sua parte... ma non in fase di codifica/decodifica video.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:08.