|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Firenze
|
Controller SATA nForce3 250 Vs. SIL3512
Ciao, vorrei un consiglio su dove collegare le seguenti periferiche:
1) Hard Disk SATA (WinXP Home SP2) 2) Masterizzatore DVD La mia scheda madre (Giga-Byte GA-K8NS Pro con nForce3 250) ha quattro porte SATA gestite dai seguenti controller: 1) Controller SATA (Raid o Base): nVidia nForce3 250 2) Controller SATA (Raid o Base): Silicon Image SIL3512 Attualmente ho installato l'HD sul SIL3512 canale 0, ma vorrei sapere se è meglio collegarlo sul nForce 3 250. Poi il masterizzatore DVD (attualmente collegato come master sul canale IDE 1) è meglio collegarlo al master del canale IDE 0 (che sui miei precedenti pc senza SATA era dedicato all'HD col S.O.)? Perchè collegando l'HD sul controller nForce3 250 il led del funzionamento del disco fisso non funziona e sul SIL3512 si? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Come prestazioni sono equivalenti , però è meglio se usi nforce3, in quanto il Sil è collegato al bus PCI e quindi, oltre ad essere limitato a 133mbit/s (teorici, nella pratica siamo sui 100) ruba risorse ad altre periferiche su bus pci (eventuali controller firewire, di rete, altre schede che hai aggiunto tu), invece nforce ha il controller integrato nel chipset e comunica direttamente col resto del sistema bypassando il PCI e senza colli di bottiglia.
Per la storia del led, non saprei cosa dirti ![]()
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie per la risposta, ma vorrei precisare che anche ol controller SIL3512 è integrato sulla scheda madre e non su scheda PCI aggiunta nello slot.
Cambia qualcosa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Un'altra cosa, perchè se collego l'HD alla porta SATA del controller nForce3 non funziona il led sul case ed in più mi vede l'HD come una periferica esterna con tanto di icona nella tray relativa alla rimozione sicura hardware? Adesso uso i driver che ho trovato nel cd della scheda madre, saranno quelli da aggiornare?
Help ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Una volta ho letto in un 3d del forum qualcosa sul fatto di disinstallare i driver ide dell'nforce (tipo 2 o 3
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Up.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:57.