|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Bari
|
Incuriosito da Linux....
salve a tutta questa community ^_^
qualche giorno fa ho deciso di riutilizzare un vecchio pc dato che ho un po di tempo libero. il pc è un cyrix 133 32mb ram Sono stato sempre incuriosito da linux, mi han detto che ti puoi programmare da te il sistema operativo....e quindi avevo pensato di installare linux su questo pc e cercare di conoscerlo meglio. volevo chiedervi da dove posso scaricare linux (perchè è free vero?!)....e magari qualche consiglio su come cominciare ad usarlo..... grazie ^_^
![]() |
#2 |
Senior Member
|
ah dimenticavo, x ora su quel pc è installato windows ME.....
come sistema dite che possa andare? oppure è troppo debole? Ho letto sul sito di linux italia che andrebbe benissimo
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
|
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.» |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.» |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Turin
|
![]() |
#6 |
Senior Member
|
l'hd è da 1.06 gb
devo fare una precisazione: tutti quanti siete molto gentili per al vostra disponibilità ^_^ il problema è che in questo ambito sono cosi inesperto che voi mi avete consigliato diversi sistemi linux o cmq OS alternativi, ma io non ho la piu pallida idea di cosa cambi dall'uno all'altro... con che criterio scelgo la versione di linux?
![]() |
#7 |
Senior Member
|
mi son letto un po il sito, penso di installare debian...ma quale tra tutti quei link?
sto scaricando questo, è giusto? LINK
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
e una volta che fai partire l`installatore, scarichi solo i pacchetti che ti servono.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
stesso tuo problema il pc è molto simile...però ho ben 48 mb di ram e addirittura 2 gb di hd
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Da quel link ti scarichi Debian Sarge, che e' la versione di testing (programmi recentissimi ma non collaudati). Debian si divide in tre rami: oltre a Sarge ci sono Sid ("instabile", ma a dire il vero e' la migliore) e Woody (programmi vecchi ma stabili e a volte piu' leggeri). Se il computer e' vecchio come dici, forse ti conviene prendere i CD di Debian Woody e installare programmi leggeri e ambienti desktop poco ingombranti.
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
avevo già tentato di installare la debian sul pc in sign ma è stato un fallimento non ho mai capito come fare...c'è un manualetto o una guida per farlo??? grazie tante
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Sirius, controlla bene, io ho scaricato tempo fa Debian Woody (la versione e' la 3.0r2) e ci sono ->7<- CD, non 6.
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Controlla sul dito di Debian, ci sono le istruzioni in molte lingue, e puoi trovare un manuale anche sul primo CD d'installazione, se non erro (versione HTML).
![]() |
#14 |
Senior Member
|
[mi scuso con The Darkness e sirius per l'off-topic, ma mi volgio togliere un dubbio]
crashd, mi puoi spiegare la frase "Il mio nome è Legione... perchè noi siamo tanti..." della tua firma? Mi ricorda il racconto di un esorcismo di cui ci parlo' il prof di religione.
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Ma con 32 MB si riesce a far partire il server X? non so se sono sufficienti.. se non bastano dovrai rinunciare a un desktop grafico e lavorare da linea di comando. E' in realtà comodissimo, ma ti devi abituare (e comunque.. siamo onesti.. come si fa a navigare in internet, gestire la posta, vedere divx eccetera in maniera decente senza xserver?).
Byez! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Quote:
[OT] mi sembra di ricordarla nel film "l'esorcista" ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
Quote:
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
il problema è che il mio pc ha l'accesso a internet ma invece quel cyrix 133 non lo ha..... quindi come faccio? mi scarico tutto debian woody? PS:ma quanti cd devo scaricare???? possibile che un os occupi 6 cd??( questo punto un gb di HD non basta per il solo sistema operativo.....) correggetemi se sbaglio!?
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Basta il primo cd nonus e sei a posto sugli altri cd ci sono solo applicazioni che probabilemten non userai mai.
ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:15.