|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
URGENTE!! Il PC si blocca!!!
Salve, ho un problema con il mio PC. A volte il computer si blocca senza preavviso, sia che stia giocando, ascoltando musica, usando vari programmi o che sia connesso. Il video si blocca, così come la tastiera ed il mouse; l’audio invece scompare. Questi improvvisi blocchi mi costringono a resettare. E’ successo che al riavvio del computer, nella schermata dove vengono rilevate le periferiche (quella dove viene scritto in basso: PRESS DEL TO ENTER TO SETUP o una cosa simile), si bloccasse pure lì, non rilevando alcuna periferica).
Ecco le caratteristiche del mio PC: Windows XP Professional con service pack, processore AMD Athlon XP 1700+, scheda madre LEX modello BN790E con audio integrato, disco rigido da 20 GB Maxtor,memoria ram da 384 MB, scheda grafica GeForce2 64 MB TV-OUT, lettore cd NEC CD-3002A, masterizzatore NEC NR-7900A, lettore DVD SAMSUNG. VI PREGO DI AIUTARMI. ![]() Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicenza
|
Ciao e benvenuto.
Lo fa da molto? Hai aggiunto qualche hardware ultimamente?Tipo ram,modem.... Massimo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ha iniziato a bloccarsi 2 o 3 settimana fa... non si blocca sempre, cioè: a volte può nn bloccarsi per quache giorno, oppure bloccarsi a quasi ogni accensione dopo un periodo di tempo che va da 2 minuti o a qualche ora.
nn ho aggiunto o sostituito nessun componente |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma
|
Di solito in questi casi i principali imputati sono la RAM o la scheda madre.
Se hai smanettato un pò nel BIOS rimetti le impostazioni di default. Visto che hai 384 mega di RAM presumibilmente hai almeno 2 banchi di memoria, potrebbe essersene danneggiato uno, per vedere se è così prova a montarli uno alla volta e vedi se si blocca.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
azzo spero che nonti capiti come me:
io un giorno ho acceso il pc come faccio di solito,cioè schiaccioil tasto del case... non si accende,...ho pensato( forse non lo schiacchiato a fondo)... rischiaccio e tutto procede.... la sera stessa ( dopo ore di attività) si blocca mentre io legggevo un documento su hwupgrade,e quindi non toccavomouse o tastiera il giorno successivo ho dovuto schiacciare il tasto del case per 2 volte... una volta avviatosi però dovevo muovere il mouse ogni 2 minuti altrimenti si bloccava.. il terzo giorno per 3 volte...una volta avviatosi però dovevo muovere il mouse ogni 2 minuti altrimenti si bloccava.. il 4 giorno ci ho messo una mezzora a schicciare..una volta avviatosi però dovevo muovere il mouse ogni 2 minuti altrimenti si bloccava.. il 5 giorno non si accendeva +.... ancora non ho capito da cosa è dipeso,fatto sta che ho dovuto spendere circa 2000 euro e ho fatto un bel upgrade.... adesso è in cantina però mi pare di aver capito che ci colpi la scheda madre perchè io ho fatto una prova con con attaccate solo la mia scheda madre...e mi sono fatto prestare cpu ram e skeda video... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Non potrebbe essere per caso un problema di alimentazione? il mio alimentatore alimenta a 250 W, è scarso secondo voi?
In ogni caso controllerò la RAM. Grazie. Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Quote:
Potrebbe essere..dipende da quante periferiche hai collegate....dovresti anche provare con qualche utility le temperature dei vari componenti(se possibile).. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
|
potrebbe essere l'ali.. 250w mi sembrano pochini per la configurazione.. se hai la possibilità, fatti prestare da un amico un ali da almeno 300-350w e facci sapere
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
A me è capitato una cosa simile quando ho cambiato pc tenendo il vecchio ali ed effettivamente la sostituzione di quest'ultimo con uno + potente ha risolto tutto.
Provane un altro, magari prestato da un amico.
![]() |
#11 |
Member
|
Ho messo un alimentatore da 350 W e.....il pc non si blocca più!!
![]() ![]() Grazie per l'aiuto! ![]() ![]() ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
scusate se vi rompo ancora.... purtroppo la mia gioia è durata solo qualche giorno...questo dannato pc ha di nuovo ripreso a bloccarsi come prima.
ho deciso quindi di portare il pc (solo il pc, senza periferiche collegate all'esterno) in un negozio per vedere se il problema poteva essere risolto. Qualche giorno dopo mi hanno chiamato dicendomi che il computer da loro non si era mai bloccato.....! mi hanno detto che potrebbe essere un problema di periferiche; ma io collegato al pc ho solo un mouse e una tastiera standard ed il modem ADSL. qualcuno ha qualche consiglio? perchè sto cercando di resistere all'impulso di buttare questo maledetto pc nella spazzatura. grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Occorre andare per tentastivi; dando per scontato che ora l'ali funziona bene, prova a:
a) cambiare cavo di alimentazione e ad usare un'altra presa elettr. b) Cambia il cavo eide dell'HD... c) Controlla che la mobo non abbia del "gioco" e faccia contatto (toccando da qualche parte)... d) Prova a mettere un'altra skeda video prestata... e) Prova i banchi-ram uno alla volta... Facci sapere Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
si blocca anche con il gruppo di continuità....
cosa posso fare? oltre che a campiare pc... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Controlla che le ventole girino liberamente,che non siano guaste o bloccate.
Controlla la temperatura della cpu e prova a tenere il pc con il case aperto.
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
si può inchiodare anche appena acceso, quando è ancora "fresco"...
in quest'arco di tempo ho cambiato alcune periferiche al pc, ma si blocca cmq. le periferiche che nn ho cambiato sono, masterizzatore cd, scheda video geforce2, processore amd1700+, mouse, tastiera, e casse... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Non potrebbe dipendere dalla scheda video, xkè a volte mi si blocca all'avvio, dove rileva la scheda video...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
ti sei risposto da solo!
la scheda video! o ancora meglio lo slto della scheda video .. cmq io propendo per la scheda madre. anzi fai così: prova il processore e la scheda video su altri pc. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
la temperatura è mediamente 41° CPU,32° Case
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:54.