Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-10-2004, 16:29   #1
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
imac g4 - a me sembra "lento". qual è il problema?

ho da poco preso un imac g4, trattasi di un 20", g4 1.25, 768 mega di ram ddr, 80hd (è un 7200rpm), fx5200 da 64 mega, insomma, a me sembra tutto tranne una "cacchetta". eppure mi da l'impressione di essere lento.......
magari lento non è la parola esatta, quella esatta sarebbe "poco reattivo".......
per dire: clicco su una finestra in firefox, e ci mette un po ad aprirsi, clicco su un brano di itunes, e ci mette 1 secondo circa per apparire come selezionato, oppure premo pggiù o abbasso la rotella dello scroll del mouse e la pagina si abbassa lentamente e a scatti, come se il g4 si prendesse una pausa per riflettere su quello che deve fare
ma è così macosx o è il mio imac che ha qualche problema?

giusto perchè non avevo nulla da fare, mi sono messo a spulciare nel "macintosh hd" e nella cartella delle utilità ho trovato il monitor di sistema.........
forse il problema è la gestione della ram, ecco quello che compare:

come mai ci sono 16 mega di ram liberi e una memoria virtuale (presumo su hard disk) di 5.9 giga????

secondo me c'è qualcosa che non va....
come potete vedere ho aperto firefox, itunes, e icq....
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2004, 18:14   #2
Dottor Brè
Senior Member

L'Avatar di Dottor Brè

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
è quello che hai comprato usato giusto?

prova ad utilizzare ONYX (se non l'hai già fatto), ti permette di riparare i permessi e ottimizzare il sistema.

Se vedi che la cosa non cambia, ahimè...formattone.

Se (ma grattiamoci) le cose non cambiano, comincia a pensare all'hw.
Old 21-10-2004, 18:42   #3
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da Dottor Brè
è quello che hai comprato usato giusto?

prova ad utilizzare ONYX (se non l'hai già fatto), ti permette di riparare i permessi e ottimizzare il sistema.

Se vedi che la cosa non cambia, ahimè...formattone.

Se (ma grattiamoci) le cose non cambiano, comincia a pensare all'hw.

onyx già usato.
il problema non si risolve formattando, almeno credo........

il problema è proprio osx, che gestisce la ram da cani.
in pratica, prendendo lo screenshoot che ho messo:

wired: ram assegnata ai processi del sistema operativo.
active: ram assegnata alle applicazioni aperte.
inactive: ram delle applicazioni chiuse, una sorta di cache in modo che se si riapre la stessa applicazione il ripristino è + rapido.
usata: inattiva+attiva.

il problema è che aprendo un nuovo programma questo finisce nello swap su disco, e da quanto mi risulta non è possibile liberare la ram inattiva.

bella cagata che hanno combinato alla apple, se è così addio osx.

oer pietà, qualcuno che sappia come si risolve il problema?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
Old 21-10-2004, 18:54   #4
Caesar_091
Senior Member

L'Avatar di Caesar_091

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da riaw
onyx già usato.
il problema non si risolve formattando, almeno credo........
Dipende da quanto incasinato sia il tuo sistema.
OS è pastoso. Non è reattivo quanto OS 9 o WinXP. Ti devi abituare.
Ma credo che in questo caso andamo oltre i problemi dovuti alla minore responsività.
Quanto spazio libero hai su HD?

Quote:
il problema è proprio osx, che gestisce la ram da cani.
Bah... non mi rsulta

Quote:
il problema è che aprendo un nuovo programma questo finisce nello swap su disco, e da quanto mi risulta non è possibile liberare la ram inattiva.
Fino a prova contraria quello nuovo va ad usare la RAM fisica e gli altri in background o con minore priorità la VM.

Quote:
Tagliamo la testa al toro: quanto me lo vendi l'iMac?

Quote:
oer pietà, qualcuno che sappia come si risolve il problema?
Il sistema lo hai installato da zero o era già instalalto tutto da chi te lo ha venduto?
Nel secondo caso: formatta e ricomincia da zero. Partiziona l'HD in minimo due parti così da non incasinare con i tuoi numerosi download (a quanto pare...) la partizione d'avvio. Scarica tutto la monnezza nelal seconda partizione, e lascia quelal di boot per le sole applicazioni e documenti personali.
Nel primo caso: c'è comunque qualcosa che non va. iTunes che ci mette 1 secondo a selezionare un brano manco sull'iBook 466 G3 con 10 applicazioni aperte
Caesar_091 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2004, 18:56   #5
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Re: imac g4 - a me sembra "lento". qual è il problema?

Quote:
ho da poco preso un imac g4, trattasi di un 20", g4 1.25, 768 mega di ram ddr, 80hd (è un 7200rpm), fx5200 da 64 mega, insomma, a me sembra tutto tranne una "cacchetta". eppure mi da l'impressione di essere lento.......
magari lento non è la parola esatta, quella esatta sarebbe "poco reattivo".......
per dire: clicco su una finestra in firefox, e ci mette un po ad aprirsi, clicco su un brano di itunes, e ci mette 1 secondo circa per apparire come selezionato, oppure premo pggiù o abbasso la rotella dello scroll del mouse e la pagina si abbassa lentamente e a scatti, come se il g4 si prendesse una pausa per riflettere su quello che deve fare
ma è così macosx o è il mio imac che ha qualche problema?

giusto perchè non avevo nulla da fare, mi sono messo a spulciare nel "macintosh hd" e nella cartella delle utilità ho trovato il monitor di sistema.........
forse il problema è la gestione della ram, ecco quello che compare:

come mai ci sono 16 mega di ram liberi e una memoria virtuale (presumo su hard disk) di 5.9 giga????

secondo me c'è qualcosa che non va....
come potete vedere ho aperto firefox, itunes, e icq....
C'e' qualcosa che non va.
io ho il g4 ad 1 GHz e quei problemi non li riscontro neanche con FileVault attivato (non so firefox, non lo uso). Ed in ufficio l'ho installato anche su G4 meno potenti, ma problemi cosi' marcati non ne ho avuti
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2004, 19:00   #6
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da Caesar_091
Dipende da quanto incasinato sia il tuo sistema.
OS è pastoso. Non è reattivo quanto OS 9 o WinXP. Ti devi abituare.
Ma credo che in questo caso andamo oltre i problemi dovuti alla minore responsività.
Quanto spazio libero hai su HD?

Bah... non mi rsulta

Fino a prova contraria quello nuovo va ad usare la RAM fisica e gli altri in background o con minore priorità la VM.

Tagliamo la testa al toro: quanto me lo vendi l'iMac?

Il sistema lo hai installato da zero o era già instalalto tutto da chi te lo ha venduto?
Nel secondo caso: formatta e ricomincia da zero. Partiziona l'HD in minimo due parti così da non incasinare con i tuoi numerosi download (a quanto pare...) la partizione d'avvio. Scarica tutto la monnezza nelal seconda partizione, e lascia quelal di boot per le sole applicazioni e documenti personali.
Nel primo caso: c'è comunque qualcosa che non va. iTunes che ci mette 1 secondo a selezionare un brano manco sull'iBook 466 G3 con 10 applicazioni aperte

il sistema è così come me lo ha dato chi me l'ha venduto, ma visto che l'aveva acceso due volte in 3 mesi non penso abbia potuto fare poi tanti danni

su hd ci sono una sessantina di giga liberi, non credo sia quello il problema.......

edonkey in quello screenshot era chiuso, quindi manco quello era il problema....

secondo me è proprio osx che gestisce da cani la ram, ma appena capisco come si fa a backuppare le email con entourage piallo tutto e lo reinstallo da zero.
Old 21-10-2004, 19:06   #7
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Mi fate un favore?

Cliccate sulla mela smozzicata in alto a sinistra, poi su "info su questo mac", poi su "più informazioni" e infine su "applicazioni".
quanto ci mette ad aprire l'elenco a destra?

il mio ci mette, cronometrati:

1 minuto, 14 secondi, 14 centesimi

praticamente ho dovuto muovere il mouse sennò andava in stop il monitor
Old 21-10-2004, 19:30   #8
prio
Senior Member

Quote:
Mi fate un favore?

Cliccate sulla mela smozzicata in alto a sinistra, poi su "info su questo mac", poi su "più informazioni" e infine su "applicazioni".
quanto ci mette ad aprire l'elenco a destra?

il mio ci mette, cronometrati:

1 minuto, 14 secondi, 14 centesimi

praticamente ho dovuto muovere il mouse sennò andava in stop il monitor
4 secondi.
Old 21-10-2004, 19:35   #9
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da prio
4 secondi.

fai conto che mi è venuta un'improvvisa voglia di powermac g5

beh, mi come al solito, ho cliccato sulla barra in alto, senza guardare ho scritto sulla tastiera

w w w m a c u s a t o punto i t

ho alzato la testa e non era ancora comparso l'indirizzo, dopo 2-3 secondi son cominciate ad apparire le lettere una per una........

è una lentezza disarmante, mi vien voglia di tirare una ginocchiata alla lampada.....
Old 21-10-2004, 20:14   #10
mrmic
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Salva e reinstalla tutto, l'ho dovuto fare anch'io anche se per problemi diversi principalmente, ma anche una leggera lentezza riscontarata da un mese o poco meno. Ora fila tutto come quando uscito dalla scatola

Per le mail trascina le varie cartelle con i messaggi da machardisk-utenti-libreria-mail, salvale e poi te le importi nuovamente dopo la nuova installazione
Old 21-10-2004, 20:22   #11
prio
Senior Member

Quote:

beh, mi come al solito, ho cliccato sulla barra in alto, senza guardare ho scritto sulla tastiera

w w w m a c u s a t o punto i t

ho alzato la testa e non era ancora comparso l'indirizzo, dopo 2-3 secondi son cominciate ad apparire le lettere una per una........

è una lentezza disarmante, mi vien voglia di tirare una ginocchiata alla lampada.....
Beh, non saro' certo io a dirti "no, non comprare il g5" , ma direi che il tuo imac ha qualche seria crisi sua personale

Di solito non sono propenso al formattone (anche perche' a casa e' un conto, ma prima di formattare qualunque macchina al lavoro ci penso 412 volte) ma visto che chi l'aveva prima di te non credo l'abbia mai fatto e probabilmente e' ancora l'installazione di fabbrica, questa volta ci proverei...
Poi, se proprio vuoi vendere il g4, fai un fischio (lo so Caesar, sono il secondo in lista )
Old 21-10-2004, 20:23   #12
prio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mrmic
Salva e reinstalla tutto, l'ho dovuto fare anch'io anche se per problemi diversi principalmente, ma anche una leggera lentezza riscontarata da un mese o poco meno. Ora fila tutto come quando uscito dalla scatola

Per le mail trascina le varie cartelle con i messaggi da machardisk-utenti-libreria-mail, salvale e poi te le importi nuovamente dopo la nuova installazione
..e aggiungo com.apple.mail.plist nella cartella preferenze per non doversi ricreare l'account
Old 21-10-2004, 21:06   #13
Caesar_091
Senior Member

L'Avatar di Caesar_091

Quote:
il sistema è così come me lo ha dato chi me l'ha venduto, ma visto che l'aveva acceso due volte in 3 mesi non penso abbia potuto fare poi tanti danni
E ti fidi di quanto dichiarato o conosci il venditore?

Quote:
su hd ci sono una sessantina di giga liberi, non credo sia quello il problema.......
Infatti no.

Quote:
edonkey in quello screenshot era chiuso, quindi manco quello era il problema....
Io tengo una media di 15-20 applicazioni aperte senza mai chiuderle. Riavvio il Mac una volta ogni mese e mezzo di media (solitamente obbligato da eventuali update rilasciati)
Il problema non nell'eventuale eDonkey aperto (a meno che non ciucci tutti i i clici di CPU disponibili) ma casomai nell'incasinamento dei file sull'HD... ma hai 60GB liberi quindi, ripeto, non è questo il problema.

Quote:
secondo me è proprio osx che gestisce da cani la ram, ma appena capisco come si fa a backuppare le email con entourage piallo tutto e lo reinstallo da zero.
Se ne sei convinto reimpacchetta tutto quanto e resta con le tue assurde quanto errate e camapte per aria convinzioni

Non sai manco come salvare la posta da Entourage, sei un newbie con OS X e sai solo lamentarti. Prima impara ad usarlo: poi forse un tuo giudizio avrà un peso superiore allo zero.

Quote:
Prima impara ad usare OS X con il lampadone che è meglio

Quote:
O batti più veloce della luce o, come già in molti ti hanno detto, c'è qualche grosso problema nella tua configurazione. Di nuovo: prima di criticare impara ad usare ciò che hai sotto le mani.

Quote:
E dagliela se ti far star meglio

Ritornando in topic... chiedevi "imac g4 - a me sembra "lento". qual è il problema?"... beh probabilmente sei tu o meglio la tua configurazione

....formatta prima di rompere con argomentazioni assurde.

Ultima modifica di Caesar_091 : 21-10-2004 alle 21:13.
Old 21-10-2004, 21:26   #14
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
wired: ram assegnata ai processi del sistema operativo.
active: ram assegnata alle applicazioni aperte.
inactive: ram delle applicazioni chiuse, una sorta di cache in modo che se si riapre la stessa applicazione il ripristino è + rapido.
usata: inattiva+attiva.

Piano con le offese. Mach, il cuore di OS-X, ha una delle migliori gestioni della memoria virtuale in assoluto. Inoltra OS-X sfrutta pesantemente il caching un po' su tutto, quindi è normale che la RAM occupata sia sempre molto alta, anche se al momento non utilizzata. Il problema semmai è in Quartz che così come è implementato di Ram ne succhia tanta (ogni finestra è mantenuta in Ram come bitmap, double buffering dappertutto, antialiasing, ecc). Però è grazie a questo approccio che la grafica su OS-X risulta così fluida e si possono implementare facilmente cosucce come Exposé...

Il tuo problema semmai è il driver della tua stampante. Si succhia oltre il 20% del processore?!?!? Per fare cosa? Senza contare che sembri avere Office 2004, un vero cesso succhiarisorse (anche quando idle). E' addirittura migliore la versione precedente...
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2004, 22:36   #15
Dottor Brè
Senior Member

L'Avatar di Dottor Brè

Quote:
Originariamente inviato da Criceto
Piano con le offese[...
Concordo.

Alcuni interventi di Caesar sono effettivamente fuori luogo.
Quote:
[...]resta con le tue assurde quanto errate e camapte per aria convinzioni[...]
[...]Non sai manco come salvare la posta da Entourage, sei un newbie con OS X e sai solo lamentarti. Prima impara ad usarlo: poi forse un tuo giudizio avrà un peso superiore allo zero[...]
Non capisco l'accanimento nei confronti di Riaw.

Ricordo che tutti o siamo stati Newbie: nessuno nasce con la scienza infusa

Ultima modifica di Dottor Brè : 21-10-2004 alle 22:41.
Dottor Brè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2004, 23:00   #16
Caesar_091
Senior Member

L'Avatar di Caesar_091

Quote:
Alcuni interventi di Caesar sono effettivamente fuori luogo.

Non capisco l'accanimento nei confronti di Riaw.

Ricordo che tutti o siamo stati Newbie: nessuno nasce con la scienza infusa
Dottor Brè rileggiti il tread che è meglio.

Un newbie merita tutto il rispetto di questo mondo quando è lui stesso a considerarsi tale.

Riaw, con i suoi 16688 e rotti post alle spalle, è il tipico esempio di chi, pensando di capirne abbastanza di computer, disprezza a priori qualcosa che ancora non conosce.... immagino che di quei sedicimila e passa post solo pochi siano su topic Mac.

Potrà essere un drago con qualsiasi sistema operativo di questo mondo... ma ha dimostrato di non capirne una mazza di Mac OS. Quindi prima di sparare eresie e assurdità (tipo quella sulla gestione della RAM) dovrebbe imparare a stare al suo posto da newbie e attendere consigli di chi ne capice più di lui almeno in ambito Mac.

Parli di accanimento nei confronti di Riaw... si vede che se lo è meritato.
Old 21-10-2004, 23:17   #17
Dottor Brè
Senior Member

L'Avatar di Dottor Brè

Quote:
Consiglio accettato, riletto.
E riconfermo quanto ho scritto sopra.
Quote:
Riaw, con i suoi 16688 e rotti post alle spalle, è il tipico esempio di chi, pensando di capirne abbastanza di computer, disprezza a priori qualcosa che ancora non conosce.... immagino che di quei sedicimila e passa post solo pochi siano su topic Mac.
Giudico sempre relativo il numero di post di un utente, per me conta solo ciò che scrive, sia con 1, sia con 100.000 post (tranne nella sezione mercatino)
Ma rifacendomi alla tua considerazione, tu, che hai un centinaio di post e sei iscritto da questo ottobre, credi di conoscere l'utente Riaw e di come la pensa a riguardo?

Quote:
Potrà essere un drago con qualsiasi sistema operativo di questo mondo... ma ha dimostrato di non capirne una mazza di Mac OS.
e con questo?
Mica ha intitolato il post:"So tutto io, ci penso io!"
Quote:
Quindi prima di sparare eresie e assurdità (tipo quella sulla gestione della RAM)
diciamo che ha avuto solo la colpa di postare un quesito?
Quote:
dovrebbe imparare a stare al suo posto da newbie e attendere consigli di chi ne capice più di lui almeno in ambito Mac.
Credo che da persona intelligente, qualche credo che sia, lo farà.
Quote:
e per così poco?
Old 22-10-2004, 07:28   #18
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:

Un newbie merita tutto il rispetto di questo mondo quando è lui stesso a considerarsi tale.

Potrà essere un drago con qualsiasi sistema operativo di questo mondo... ma ha dimostrato di non capirne una mazza di Mac OS. Quindi prima di sparare eresie e assurdità (tipo quella sulla gestione della RAM) dovrebbe imparare a stare al suo posto da newbie e attendere consigli di chi ne capice più di lui almeno in ambito Mac.

Mai pensato di saper tutto di tutto e fare il professorone, ci mancherebbe, ma sono iscritto all'università di informatica, vendo e assemblo e riparo computer, installo reti, ecc.ecc.
non voglio fare il sapputello, ma da qui a considerarmi un imbecille ce ne passa un po

osx l'ho già avuto in passato: un ibook g3 800 circa un anno e mezzo fa. aveva lo stessso difetto di adesso: dopo 2-3 giorni che era acceso, diventava lento come la morte, le applicazioni impiegavano i loro 3 minuti buoni per partire, ecc.ecc. allora pensai che fosse un problema di QUANTITA' di ram (aveva 256 mega di ram pc100, osx 10.2.3 mi sembra) e poi l'ho venduto perchè era incompatibile con alcune periferiche che avevo.
ora ho preso l'imac, e il discorso si ripresenta, pur avendo un g4 (non un g3) con il doppio dei mhz del g3, e con la ram grande il triplo e veloce il doppio.
i casi son due: o a me mi son capitate due installazioni di macosx sfigate, o macosx gestisce la ram da far pietà. finchè l'imac lavora per 4-5 ore tutto fila liscio, oltre comincia a darmi problemi. per quanto riguarda me (poi il discorso è soggettivo) il computer (mac o pc) deve rimanere acceso GIORNI di fila, non ore, quindi qua proprio non ci siamo......

SECONDO ME, macosx gestisce la ram da cani, almeno: quando la ram è libera, la gestisce meglio di win, quando è piena, molto peggio (ora devo uscire e non ho tempo di spiegare). qua mi si dice che invece il problema è osx e che devo formattare e reinstallare? benissimo, formatto e reinstallo, e vediamo se cambia qualcosa....
a prescindere dal fatto che formattare e reinstallare un bsd senza essere in grado di intervenire e risolvere il problema non mi convince molto come soluzione.....
intendo dire: su win è accettabilissima, su un unix/bsd mi fa storcere un po il naso...
qualcuno che abbia la più pallida idea di dove è il problema?
Old 22-10-2004, 08:31   #19
Caesar_091
Senior Member

L'Avatar di Caesar_091

Quote:
Ma rifacendomi alla tua considerazione, tu, che hai un centinaio di post e sei iscritto da questo ottobre, credi di conoscere l'utente Riaw e di come la pensa a riguardo?
Ho avuto modo di scambiare un paio di post con lui.... diciamo che non è il massimo della simpatia. Resta delle sue idee senza prima provare ciò che gli si consiglia.

Quote:
e con questo?
Mica ha intitolato il post:"So tutto io, ci penso io!"
No infatti, ma se gli si consiglia di ripartire da zero per capire se è un problema dovuto a qualche casino combinato dall'utente precedente non capisco perchè non seguire il consiglio...

Quote:
diciamo che ha avuto solo la colpa di postare un quesito?
Non è il "cosa" ma il "come".
Old 22-10-2004, 08:45   #20
Caesar_091
Senior Member

L'Avatar di Caesar_091

Quote:
non voglio fare il sapputello, ma da qui a considerarmi un imbecille ce ne passa un po
Scusa, ma se ti regalano un PC con windows qual'è la prima cosa che fai prima di mettere roba tua nel sistema? Ti ricordo che in un iMac G4 come il tuo l'instalalzione da zero durà poco più di 30 min... non mi sembra tutta sta gran fatica

Quote:
osx l'ho già avuto in passato: un ibook g3 800 circa un anno e mezzo fa. aveva lo stessso difetto di adesso..... CUT....
Strano, molto strano (non tanto per l'iBook con 256MB di RAM ma per l'attuale iLamp).

Come ho già detto sono solito riavviare il Mac una volta al mese in media... e talvolta il riavvio è d'obbligo dopo alcuni aggiornamenti del system.

Cosa installi solitamente nel tuo Mac? Non vorrei che dipenda da questo...
Ho visto che usi il pannello di controllo logitech... non so se le cose ultimamente siano cambiate (non lo uso più da qualche anno).... ma quella roba è infernale. Il 99% dei crush del Finder che avevo quando lo usavo era imputabile a quei driver (inutili, visto che X riconosce praticamente tutti i tasti di qualsiasi topo colleghi). Io incomincerei evitando l'installazione di quelli dopo un clean install.

Quote:
SECONDO ME, macosx gestisce la ram da cani, almeno: quando la ram è libera, la gestisce meglio di win, quando è piena, molto peggio (ora devo uscire e non ho tempo di spiegare). qua mi si dice che invece il problema è osx e che devo formattare e reinstallare? benissimo, formatto e reinstallo, e vediamo se cambia qualcosa....
E non potevi farlo subito?
Ripeto: conoscevi il venditore o ti sei semplicemente fidato delle sue "confessioni"?

Quote:
a prescindere dal fatto che formattare e reinstallare un bsd senza essere in grado di intervenire e risolvere il problema non mi convince molto come soluzione.....
intendo dire: su win è accettabilissima, su un unix/bsd mi fa storcere un po il naso...
qualcuno che abbia la più pallida idea di dove è il problema?
Bisgna anche essere in grado di intervenire su un sistema BSD se lo si vuol considerare tale. Chi è in grado di sfruttarne il cuore BSD avrà ulteriori benefici.

Ecco il principale pregio di X: un OS alla portata di tutti dal newbie al bash dipendente.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian