|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
imac g4 - a me sembra "lento". qual è il problema?
ho da poco preso un imac g4, trattasi di un 20", g4 1.25, 768 mega di ram ddr, 80hd (è un 7200rpm), fx5200 da 64 mega, insomma, a me sembra tutto tranne una "cacchetta". eppure mi da l'impressione di essere lento.......
magari lento non è la parola esatta, quella esatta sarebbe "poco reattivo"....... per dire: clicco su una finestra in firefox, e ci mette un po ad aprirsi, clicco su un brano di itunes, e ci mette 1 secondo circa per apparire come selezionato, oppure premo pggiù o abbasso la rotella dello scroll del mouse e la pagina si abbassa lentamente e a scatti, come se il g4 si prendesse una pausa per riflettere su quello che deve fare ![]() ma è così macosx o è il mio imac che ha qualche problema? giusto perchè non avevo nulla da fare, mi sono messo a spulciare nel "macintosh hd" e nella cartella delle utilità ho trovato il monitor di sistema......... forse il problema è la gestione della ram, ecco quello che compare: ![]() come mai ci sono 16 mega di ram liberi e una memoria virtuale (presumo su hard disk) di 5.9 giga???? secondo me c'è qualcosa che non va.... come potete vedere ho aperto firefox, itunes, e icq....
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
è quello che hai comprato usato giusto?
prova ad utilizzare ONYX (se non l'hai già fatto), ti permette di riparare i permessi e ottimizzare il sistema. Se vedi che la cosa non cambia, ahimè...formattone. Se (ma grattiamoci) le cose non cambiano, comincia a pensare all'hw.
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
onyx già usato. il problema non si risolve formattando, almeno credo........ il problema è proprio osx, che gestisce la ram da cani. in pratica, prendendo lo screenshoot che ho messo: wired: ram assegnata ai processi del sistema operativo. active: ram assegnata alle applicazioni aperte. inactive: ram delle applicazioni chiuse, una sorta di cache in modo che se si riapre la stessa applicazione il ripristino è + rapido. usata: inattiva+attiva. il problema è che aprendo un nuovo programma questo finisce nello swap su disco, e da quanto mi risulta non è possibile liberare la ram inattiva. bella cagata che hanno combinato alla apple, se è così addio osx. oer pietà, qualcuno che sappia come si risolve il problema?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
|
Quote:
OS è pastoso. Non è reattivo quanto OS 9 o WinXP. Ti devi abituare. Ma credo che in questo caso andamo oltre i problemi dovuti alla minore responsività. Quanto spazio libero hai su HD? Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() Quote:
Nel secondo caso: formatta e ricomincia da zero. Partiziona l'HD in minimo due parti così da non incasinare con i tuoi numerosi download (a quanto pare...) la partizione d'avvio. Scarica tutto la monnezza nelal seconda partizione, e lascia quelal di boot per le sole applicazioni e documenti personali. Nel primo caso: c'è comunque qualcosa che non va. iTunes che ci mette 1 secondo a selezionare un brano manco sull'iBook 466 G3 con 10 applicazioni aperte ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Re: imac g4 - a me sembra "lento". qual è il problema?
Quote:
io ho il g4 ad 1 GHz e quei problemi non li riscontro neanche con FileVault attivato (non so firefox, non lo uso). Ed in ufficio l'ho installato anche su G4 meno potenti, ma problemi cosi' marcati non ne ho avuti ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
il sistema è così come me lo ha dato chi me l'ha venduto, ma visto che l'aveva acceso due volte in 3 mesi non penso abbia potuto fare poi tanti danni ![]() su hd ci sono una sessantina di giga liberi, non credo sia quello il problema....... edonkey in quello screenshot era chiuso, quindi manco quello era il problema.... secondo me è proprio osx che gestisce da cani la ram, ma appena capisco come si fa a backuppare le email con entourage piallo tutto e lo reinstallo da zero.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Mi fate un favore?
Cliccate sulla mela smozzicata in alto a sinistra, poi su "info su questo mac", poi su "più informazioni" e infine su "applicazioni". quanto ci mette ad aprire l'elenco a destra? il mio ci mette, cronometrati: 1 minuto, 14 secondi, 14 centesimi praticamente ho dovuto muovere il mouse sennò andava in stop il monitor ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
fai conto che mi è venuta un'improvvisa voglia di powermac g5 ![]() beh, mi come al solito, ho cliccato sulla barra in alto, senza guardare ho scritto sulla tastiera w w w m a c u s a t o punto i t ho alzato la testa e non era ancora comparso l'indirizzo, dopo 2-3 secondi son cominciate ad apparire le lettere una per una........ è una lentezza disarmante, mi vien voglia di tirare una ginocchiata alla lampada.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Salva e reinstalla tutto, l'ho dovuto fare anch'io anche se per problemi diversi principalmente, ma anche una leggera lentezza riscontarata da un mese o poco meno. Ora fila tutto come quando uscito dalla scatola
![]() Per le mail trascina le varie cartelle con i messaggi da machardisk-utenti-libreria-mail, salvale e poi te le importi nuovamente dopo la nuova installazione
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Di solito non sono propenso al formattone (anche perche' a casa e' un conto, ma prima di formattare qualunque macchina al lavoro ci penso 412 volte) ma visto che chi l'aveva prima di te non credo l'abbia mai fatto e probabilmente e' ancora l'installazione di fabbrica, questa volta ci proverei... Poi, se proprio vuoi vendere il g4, fai un fischio (lo so Caesar, sono il secondo in lista ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 | |||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Il problema non nell'eventuale eDonkey aperto (a meno che non ciucci tutti i i clici di CPU disponibili) ma casomai nell'incasinamento dei file sull'HD... ma hai 60GB liberi quindi, ripeto, non è questo il problema. Quote:
![]() Non sai manco come salvare la posta da Entourage, sei un newbie con OS X e sai solo lamentarti. Prima impara ad usarlo: poi forse un tuo giudizio avrà un peso superiore allo zero. Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() Ritornando in topic... chiedevi "imac g4 - a me sembra "lento". qual è il problema?"... beh probabilmente sei tu o meglio la tua configurazione ![]() ....formatta prima di rompere con argomentazioni assurde. ![]()
"Imagination is more important than knowledge" Albert Einstein 1879-1955 Ultima modifica di Caesar_091 : 21-10-2004 alle 21:13. |
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Il tuo problema semmai è il driver della tua stampante. Si succhia oltre il 20% del processore?!?!? Per fare cosa? Senza contare che sembri avere Office 2004, un vero cesso succhiarisorse (anche quando idle). E' addirittura migliore la versione precedente... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
Alcuni interventi di Caesar sono effettivamente fuori luogo. Quote:
Ricordo che tutti o siamo stati Newbie: nessuno nasce con la scienza infusa ![]()
Collaboratore di Cybercrimes.it - Socio Clusit - Socio Aica n°21469 Ho concluso affari con tanti amici del forum Ultima modifica di Dottor Brè : 21-10-2004 alle 22:41. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Un newbie merita tutto il rispetto di questo mondo quando è lui stesso a considerarsi tale. Riaw, con i suoi 16688 e rotti post alle spalle, è il tipico esempio di chi, pensando di capirne abbastanza di computer, disprezza a priori qualcosa che ancora non conosce.... immagino che di quei sedicimila e passa post solo pochi siano su topic Mac. Potrà essere un drago con qualsiasi sistema operativo di questo mondo... ma ha dimostrato di non capirne una mazza di Mac OS. Quindi prima di sparare eresie e assurdità (tipo quella sulla gestione della RAM) dovrebbe imparare a stare al suo posto da newbie e attendere consigli di chi ne capice più di lui almeno in ambito Mac. Parli di accanimento nei confronti di Riaw... si vede che se lo è meritato.
![]() |
![]() |
#17 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
E riconfermo quanto ho scritto sopra. Quote:
![]() Ma rifacendomi alla tua considerazione, tu, che hai un centinaio di post e sei iscritto da questo ottobre, credi di conoscere l'utente Riaw e di come la pensa a riguardo? ![]() Quote:
Mica ha intitolato il post:"So tutto io, ci penso io!" Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Mai pensato di saper tutto di tutto e fare il professorone, ci mancherebbe, ma sono iscritto all'università di informatica, vendo e assemblo e riparo computer, installo reti, ecc.ecc. non voglio fare il sapputello, ma da qui a considerarmi un imbecille ce ne passa un po ![]() osx l'ho già avuto in passato: un ibook g3 800 circa un anno e mezzo fa. aveva lo stessso difetto di adesso: dopo 2-3 giorni che era acceso, diventava lento come la morte, le applicazioni impiegavano i loro 3 minuti buoni per partire, ecc.ecc. allora pensai che fosse un problema di QUANTITA' di ram (aveva 256 mega di ram pc100, osx 10.2.3 mi sembra) e poi l'ho venduto perchè era incompatibile con alcune periferiche che avevo. ora ho preso l'imac, e il discorso si ripresenta, pur avendo un g4 (non un g3) con il doppio dei mhz del g3, e con la ram grande il triplo e veloce il doppio. i casi son due: o a me mi son capitate due installazioni di macosx sfigate, o macosx gestisce la ram da far pietà. finchè l'imac lavora per 4-5 ore tutto fila liscio, oltre comincia a darmi problemi. per quanto riguarda me (poi il discorso è soggettivo) il computer (mac o pc) deve rimanere acceso GIORNI di fila, non ore, quindi qua proprio non ci siamo...... SECONDO ME, macosx gestisce la ram da cani, almeno: quando la ram è libera, la gestisce meglio di win, quando è piena, molto peggio (ora devo uscire e non ho tempo di spiegare). qua mi si dice che invece il problema è osx e che devo formattare e reinstallare? benissimo, formatto e reinstallo, e vediamo se cambia qualcosa.... a prescindere dal fatto che formattare e reinstallare un bsd senza essere in grado di intervenire e risolvere il problema non mi convince molto come soluzione..... intendo dire: su win è accettabilissima, su un unix/bsd mi fa storcere un po il naso... qualcuno che abbia la più pallida idea di dove è il problema?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#20 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Come ho già detto sono solito riavviare il Mac una volta al mese in media... e talvolta il riavvio è d'obbligo dopo alcuni aggiornamenti del system. Cosa installi solitamente nel tuo Mac? Non vorrei che dipenda da questo... Ho visto che usi il pannello di controllo logitech... non so se le cose ultimamente siano cambiate (non lo uso più da qualche anno).... ma quella roba è infernale. Il 99% dei crush del Finder che avevo quando lo usavo era imputabile a quei driver (inutili, visto che X riconosce praticamente tutti i tasti di qualsiasi topo colleghi). Io incomincerei evitando l'installazione di quelli dopo un clean install. Quote:
Ripeto: conoscevi il venditore o ti sei semplicemente fidato delle sue "confessioni"? ![]() Quote:
Ecco il principale pregio di X: un OS alla portata di tutti dal newbie al bash dipendente.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:31.