Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-09-2004, 14:05   #1
maggie
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 24
nuova ram 512 in aggiunta

Ciao a tutti,
ho appena acquistato una ram da 512 da aggiungere al mio pc sony vaio dove ce ne sono gia' due da 256 mb.

Volevo sapere da voi utenti esperti se devo fare delle modifiche per cercare di ottimizzare al meglio la velocita'.

Vi specifico che il mio sony vaio e' pentium 4 a 2.80 ghz scheda grafica radeon ati radeon 9200 128 mb ddr.

Grazie.
maggie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2004, 17:15   #2
pirella
Senior Member
 
L'Avatar di pirella
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Perugia - Sesso: M
Messaggi: 6987
Re: nuova ram 512 in aggiunta

Quote:
Originariamente inviato da maggie


se devo fare delle modifiche per cercare di ottimizzare al meglio la velocita'.


Grazie.
Velocità in che senzo??? della ram???

Se vuoi smanettare con il bios puoi abbassare i timings di latenza che trovi nel bios...


PS: specifica cosa intendi per ottimizzare velocità!!!!
pirella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2004, 17:21   #3
maggie
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 24
si intendevo dire con la ram.
Pero' come dici tu a smanettare il bios io non sono capace, se puoi aiutarmi.....
maggie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2004, 19:53   #4
pirella
Senior Member
 
L'Avatar di pirella
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Perugia - Sesso: M
Messaggi: 6987
prima di tutto devi entrare nel bios: di solito nella schermata all'inizio appena accendi, basta premere il tasto "canc" oppure il tasto "F1" a seconda del modello di scheda madre...

Poi ti vai a cercare la voce Advace system features oppure advance Chipset Setup varia da bios a bios......

ora per semplicità ti incollo quello che ho trovato nella sezione qui sopra delle guide http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=429472 in fondo alla pagina...

Chipset Features Setup (o Advanced Chipset Setup): sono questi i settaggi probebilmente più interessanti dell'intero setup in quanto permettono di intervenire sui parametri principali di chipset e memoria.

Auto Configuration: quando viene disabilitata questa voce si può intervenire manualmente sui diversi parametri, viceversa si devono utilizzare i settaggi specificati nella voce DRAM Timing.
DRAM Timing: imposta i parametri della memoria e del chipset in base alla velocità in ns della memoria; a valori più bassi corrispondono migliori prestazioni.
DRAM Leadoff Timing: seleziona la combinazione di cicli ci clock della cpu che la memoria installata richiede prima di ogni operazione di lettura o di scrittura silla memoria; a valori più bassi corrispondono prestazioni migliori ma c'é il rischio che la memoria non supporti valori troppo spinti.
DRAM Read Burst (EDO/FP): seleziona i timings di lettura per la memoria EDO e per quella Fast Page; più sono bassi i timings, migliori saranno le prestazioni; selezionare valori inferiori a quanto supportato dalla memoria installata può portare al blocco del sistema.
DRAM Write Burst Timing: seleziona i timings di scrittura per la memoria EDO e per quella Fast Page; più sono bassi i timings, migliori saranno le prestazioni; selezionare valori inferiori a quanto supportato dalla memoria installata può portare al blocco del sistema.
Fast EDO Leadoff: se é installata memoria EDO in un sistema privo di memoria cache di 2^ livello oppure con cache sincrona tale voce deve essere abilitata, ottenendo un aumento delle prestazioni.
Fast RAS To CAS Delay: specifica il delay che viene inserito tra i segnali CAS e RAS quando la memoria é riaggiornata, scritta o letta; a valori inferiori corrispondono prestazioni superiori
DRAM Page IDLE Timer: seleziona il tempo, espresso in cicli di clock, durante il quale i controller della memoria aspettano prima di chiudere una pagina di memoria dopo che la cpu é divenuta inattiva; a valori inferiori corrispondono prestazioni superiori.
SDRAM (CAS Lat/RAS-To-CAS): é possibile selezionare una combinazione di latenza CAS e di delay RAS-To-CAS in cicli di clock di 2/2 o 3/3; a valori inferiori corrispondono prestazioni migliori; se la memoria non supporta i valori impostati il sistema va in crash.
SDRAM Speculative Read: tale voce abilita lo Speculative Read permettendo di ridurre le latenze e migliorando le prestazioni; non tutte le memorie SDRAM supportano tale parametro, sopratutto all'aumentare della frequenza di bus.
System Bios Cacheable: se tale voce é abilitata, il bios viene cacheato in memoria e si ha un aumento delle prestazioni.
Video Bios Cacheable: se tale voce é abilitata, il bios dell'adattatore video viene cacheato in memoria e si ha un aumento delle prestazioni video.
8 bit I/O Recovery Time: tale valore permette di specificare la velocità delle periferiche ISA a 8 bit; a valori maggiori corrispondono prestazioni inferiori ma molte volte questa é l'unica via per utilizzare periferiche ISA con bus oltre i 66 Mhz.
16 bit I/O Recovery Time: tale valore permette di specificare la velocità delle periferiche ISA a 16 bit; a valori maggiori corrispondono prestazioni inferiori ma molte volte questa é l'unica via per utilizzare periferiche ISA con bus oltre i 66 Mhz.
Memory Hole at 15M-16M: se tale voce é abilitata, l'area di memoria indicata é riservata per le Rom delle periferiche ISA.
PCI 2.1 Compliance: se tale voce é abilitata il sistema può supportare periferiche che rispettano le specifiche PCI 2.1.
Pipeline Cache Timing: se il sistema contiene un solo banco di memoria cache pipeline é necessario selezionare Faster, se invece i banchi sono due bisogna selezionare la voce Fastest.
DRAM Refresh Rate: specifica il periodo richiesto per eseguire il refresh della memoria; se vengono impostati valori più bassi di quanto supportato dalla memoria installata il sistema potrebbe andare in crash.


comunque ti consiglio di antarti a guardare le tante guide che ti ho riportato nel link e a studiarle un po...

PS: smanetta pure con le latenze, al max avrai un po di instabilità oppure buoi totale, dovuti a delle latenze troppo basse... ma non ti preoccupare, basta resettare il bios (levando la pila per una trentina di secondi oppure se la tua scheda madre lo permette con un piccolo jumper, basta leggere il manuale comunque)

CIAO!
pirella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v