|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cincinnati USA
|
Consiglio per applicazioni cad/modellazione 3d
Ciao a tutti
Vorrei un consiglio su un buon portatile che mi consenta: 1) buona autonomia in assenza di corrente 2) un buon display (1024x768 mi va un po' strettino) 3) chip grafico dedicato 4) portabilità (peso inferiore ai 3kg) 5) connettività wireless 6) non ci devo giocare 7) non è indispensabile il masterizzatore dvd (ma se c'è è meglio) Mi servirà soprattutto per modellazione in solid edge e per applicazioni cad (forse anche 3d) Non dovrebbe servirmi una capacità di calcolo mostruosa perchè posso appoggiarmi al pc di casa per i compiti più gravosi (in pratica il portatile mi servirebbe quando sono in università per lavorare ad un progetto con altri ragazzi e per poi portarsi il lavoro a casa) Il budget massimo è attorno ai 1800€ iva inclusa (ovvio che se poi quello che fa per me costa 100€ in più non fa troppa differenza) Se avete qualche idea ditemela perchè io sono un po' spaesato (sarebbe il mio primo pc portatile) Per ora ho addocchiato i seguenti modelli: _ Acer Aspire 1681WLCi _ Acer Aspire 2012WLCi _ Acer Travelmate 292Lmi _ Acer Travelmate 4001WLCi _ Toshiba Satellite M30-852 _ Toshiba Satellite M30-892 (ma non riesco a capire se ha il masterizzatore o no) La cosa che mi lascia perplesso ed in dubbio (al di là del fatto che i toshiba a quanto ho capito montano il Dothan mentre gli Acer hanno ancora il Banias) è la reale necessità di un chip grafico potente come la 9700 ... forse troppo "giocosa" per quello che ci devo fare. Dall'altra parte però una FX5200go forse è un po' sottodimensionata. Voi che dite? Grazie a tutti
Reach out and touch faith ... Ultima modifica di Minax79 : 21-09-2004 alle 12:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Ciao,
non sono esperto del tuo campo, ma effettivamente la GeForce 5200 non e' staita la migliore scheda grafica di Nvidia. Tutti i benchmark lo confermano, tranne quelli in cui sono importanti le applicazioni OpenGL, in cui questa scheda da' risultati non male. Se vuoi rimanere su Nvdia, potresti prendere i portatili con la Ge Force 5600. Altrimenti, se prendi in considerazione le Ati, la Radeon 9600 dovrebe essere gia' sufficente. La 9700 e' ancora meglio, ed il bello e' che consuma quanto la 9600. Hai pensato all'Enface Ethane Z500 ( o Z600 ) ? Ha uno schermo a 15" 1400x1050, ma pesa solo 2,7 kg, monta la 9600. Ciao, Dark. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
No ... mai sentito ![]() Hai un link? Dove lo si trova in Italia? Grazie mille p.s. a me servirebbe una scheda che vada bene con librerie opengl ... solo che centrino con delle 5600 non ne trovo ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quanto vuoi spendere?
Per 2000€ un DELL Precision M60 con - 3 anni di garanzia e supporto on site entro il giorno successivo - PM 1,5 - 1 giga di RAM - HD 40 Gb 5400rpm - display 16:10 1680X1050 - Quadro Fx700go 128Mb |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Bella macchina
![]() Vedrò se riesco a trovare 200€ extra in caso (il budget massimo era di 1800€) Vedremo ... ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
La M60 e' una delle macchine migliori per le esigenze di cui stiamo parlando.
Qualita' costruttiva ottima, cosi' come ottima e' l'assistenza Dell. Occhio pero' che e' un portatile pesantuccio, siamo intorno i 3,3 Kg. Inoltre, a mio parere, le configurazioni davvero performanti costano un po' piu' di 2000 euro. Ciao, Dark. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
D'accordo, però come detto mi servirebbe da "tappa buchi" per quando sono fuori casa. Essendo pendolare una volta al giorno posso "appoggiarmi" al pc casalingo (A64 con 1Gb di ram e monitor 1600x1200@85Hz ... e non c'è portatile che tenga)
Non me la sento di spendere più di 2000€ Inoltre penso di acquistare da un mio conoscente che ha un negozio di pc (e riesce a farmi un buon prezzo) ... solo che il rovescio della medaglia è che tratta solo Acer e Toshiba. Parlando con lui poco fa mi ha consigliato di orientarmi per uno tra: _ Toshiba M30-941 (Dothan 1.6GHz, FX5200go, 512Mb di ram, disco 40Gb, master dvd dual standard) _ Acer Travelmate 4001LWMi (Banias 1.5GHz, Radeon9700, 512Mb di ram, disco 40Gb, master cd-rw) Solo due dubbi se decido tra questi due modelli. 1) Il dothan, con la L2 raddoppiata, offre vantaggi tangibili nella modellazione/rendering 3d? (considerando poi anche 100MHz in più) 2) E' sensibile la differenza nella wi-fi integrata? (l'Acer offre compatibilità con il protocollo 802.11g, mentre il Toshiba è 802.11b ... in pratica 54Mbps a 11Mbps se non ricordo male). In cosa potrei trovare differenza (non credo nella navigazione web con un'adsl dato che non credo saturi 11Mbps) Grazie ancora!
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Ferrara
|
Mio papà lavora tranquillo con SolidEdge (mi pare la v15) sul mio tm292LCi, devi solo aumentare la ram dai 256MB standard a 512 o meglio 768MB...
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Grazie compaesano
![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ciao,
qui la pagina che la Enface - azienda italiana - dedica al suo Z500: http://www.enface.it/ita/octavez500.php In tutte le recesioni e test di varie riviste ne ho sempre sentito parlare bene: processore Dothan, Ati Radeon 9700, HD a 5400 rpm. Se avvii una ricerca nel forum, c'era gia' un gruppetto di persone che tempo fa si erano interessato all'acquisto Ciao, Dark |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Dove lavori? Non sono molti a Ferrara ad usare quel programma...
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
per quel tipo di applicazioni io andrei o su un dell m60, oppure se non ti piace lo schermo wide screen andrei sull'hp nw8000.
l'm60 monta una nvidia quadro, l'nw8000 monta una firegl ati. l'hp sta di listino sui 2500, ma non è escluso che poi i rivenditori facciano degli sconti ![]()
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Chissà che non si riesca a strappare un buon prezzo da qualche parte ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Su questo forum si e' detto che, se si prova a contattare il commerciale Dell per telefono, ti viene fatto uno sconto rispetto al costo della configurazione presentata nel sito web
Provare non costa molto ![]() Dark. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:42.