|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Prato
|
Celle di Peltier e radiatori
Avrei intenzione di mettere nel mio sistema due celle di Peltier da 226W, una sulla CPU e una sulla GPU. Che raffreddamento mi consigliate?
Refrigeratore? Radiatori? Io avrei pensato a due Black Ice Extreme 2. Che ne dite? Tra il Black Ice Extreme 2 e un Aquacomputer Airplex Evo 360 quale mi consigliate? Grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
|
Sicuramente due rad belli grossi, poi dipende anche a quanto l'alimenti, a proposito come le alimenti?
Per la vga magari potresti prenderne una piu' piccola, comunque non conosco quanto possa dissipare una moderna vga. Potresti anche usare un refrigeratore, ma avresti un maggiore consumo di corrente e non credo si trovino a buon mercato. Ciao. Zerotre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ti ringrazio innanzitutto per la risposta.
Pensavo di alimentare ciascuna cella con un alimentatore ausiliario (dato che mi sono avanzati! ![]() So che la soluzione migliore sarebbe un refrigeratore, ma costa tantissimo e in può inizia a essere anche abbastanza rumoroso. Quindi tu dici che ce la possa fare anche 2 due radiatori? Messi in serie va bene no? O meglio ciascuno sul ramo della CPU e sul ramo della GPU? Tra un Black Ice Extreme 2 e un Aquacomputer Airplex Evo 360 quale reputi migliore? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: liguria
|
Re: Celle di Peltier e radiatori
Quote:
x il fatto del consumo, io x ora sarà un anno ke lo ho e non me ne accorgo nemmeno sulla bolletta. e poi dipende cosa prendi non ha bisogno della pelty. ma vuoi mettere ke una mattina ti alzi e dici, ma si oggi voglio far andare la cpu a 10°....... o a 5°???????? ke ficata. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Sicuramente ci vogliono due rami, in uno ci metti wbcpu e radiatore numero1 nell'altro ci metti wbgpu e rad numero2, a sto' punto meglio se prendi due pompe, insomma in un impianto del genere....
Che wb hai? Per gli ali, attento, hai controllato che sopportino le peltier? Quanti ampere hanno sui +12? Dovrai mettere anche un carico sui +5, perche' gli alimentatori atx per pc non sono fatti per funzionare usando solo i +12, se non ricordo male, si abbassa la tensione, insomma devi mettere per esempio anche qualche ventola a 5v, non puoi mettere solo la peltier, ma io sto' correndo troppo, quasi certamente non credo che gli ali che hai vadano bene, servono circa 20 ampere a 12v, e non si parla di ampere di max o addirittura di peak, si parla di 20 ampere costanti.... il mio antec truepower da 480w sui +12 ne ha 22 di ampere max, come vedi e' proprio al limite...insomma se hai qualche antec da 550w che ti e' avanzato ![]() Ciao. Zerotre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
@matatan1979: che refrigeratore hai? quanto lo hai pagato?
@zerotre: ho i PlexyBlock B3 e PlexyBlock G3. Non sapevo assolutamente di codesta cosa dell'amperaggio. Hai perfettamente ragione, i miei alimentatori non vanno per niente bene... al massimo arrivano a 15A ![]() Quindi per controllare su un alimentatore supporta una peltier, basta controllare l'amperaggio? Sapresti mica dirmi dove posso controllare quanto dissipa una moderna VGA? Forse ci sta che vada bene anche una Peltier più piccola sulla GPU... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Per la vga, puoi fare una ricerca du google o chiedere nella sezione schede video, potresti prenderne una da 170w, o meno dipende da che aspettative hai, insomma da quello che vuoi farci.
Oppure prendere una da 226 e alimentarla a 5v ma non credo che avresti temperature molto basse, con quel voltaggio dovresti avere circa 25w di calore trasportato, un po' pochi se cuoi avere temperature basse. L'ali ti consiglio di prenderlo dedicato, cioe' prendere un ali non da pc, pero' costano un bel po, e ci puoi alimentare solo una peltier, forse riusciresti ad alimentarne due (una da 226 e una da 170) a 9v, ma dovrei fare un po' di calcoli.... Insomma la cosa non e' proprio semplicissima e ci sono i costi iniziali..... Comunque se hai altre curiosita' io mi sono informato perche' sto' per montarne una anche io, quindi ho letto molto a riguardo ![]() Ciao. Zerotre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
x il costo...... se hai kualke amico frigorista la storia cambia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Capisco anche io che sarebbe meglio un alimentatore dedicato. Ho riesco a trovare un buon refrigeratore oppure rinuncio alla Peltier sulla GPU. Te come la raffreddi la GPU?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
io ho un semplice wb ad acqua, basta e avanza, almeno per quello che faccio io, se poi vuoi benchare, alzare il vcore (cosa che comunque faro') a palla, allora avrebbe il suo senso, ma insomma, alla fine uno mica bencha sempre.
Poi facendo la mod solo sul vcore riesci a raggiungere si frequenze piu' elevate ma non e' che hai tutti sti punteggi, dovresti alzare anche il vmem, e li cosa ci metti? Per me un wb e dei dissi in rame per le bga, bastano ed avanzano. Ciao. Zerotre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Alla fine allora ho desistito da questa idea. Metterò la Peltier solo sulla CPU. Ma mi ci vorranno lo stesso due radiatori?
Tra il Black Ice Extreme 2 e un Aquacomputer Airplex Evo 360 quale mi consigliate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
xke nn cominci a prendere un tec x la cpu e un raddy.. e un ali deidicato x vedere come ti trovi?
![]() cmq prendi l'extreme 2.. ci raffreddi tutto quello ke vuoi ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Reggio Cal.
|
scusate la domanda da niubbo ma sulla cpu si poggia la parte calda o fredda?(anke se ci vuole un coldplate sulla cpu e poi la cella)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
x bones
Leggo che hai gia' un black ice pro, direi che un rad a due ventole in piu' ti serve, anche io ne uso due, uno per la peltier e l'altro per il wbgpu e il wbchipset. I due radiatori non li conosco, magari vedi la differenza in termini di watt che riescono a dissipare. x Naruto Arashi la cpu poggia sulla parte fredda, cioe' la parte dalla quale il calore passa nella parte opposta ![]() Il coldplate e' d'obbligo perche' appoggiando la tec direttamente sulla cpu, in pratica si usa solo una parte della tec, quella in cui poggia il core, perche' il calore prodotto dalla cpu non si espande nella faccia della tec, che essendo fatta di materiale ceramico e' tutt'altro che conduttiva. Ciao. Zerotre. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:44.