Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2004, 14:32   #1
bones
Senior Member

L'Avatar di bones

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Prato
Celle di Peltier e radiatori

Avrei intenzione di mettere nel mio sistema due celle di Peltier da 226W, una sulla CPU e una sulla GPU. Che raffreddamento mi consigliate?
Refrigeratore?
Radiatori?
Io avrei pensato a due Black Ice Extreme 2. Che ne dite?
Tra il Black Ice Extreme 2 e un Aquacomputer Airplex Evo 360 quale mi consigliate?

Grazie mille
Old 14-09-2004, 15:34   #2
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Sicuramente due rad belli grossi, poi dipende anche a quanto l'alimenti, a proposito come le alimenti?
Per la vga magari potresti prenderne una piu' piccola, comunque non conosco quanto possa dissipare una moderna vga.

Potresti anche usare un refrigeratore, ma avresti un maggiore consumo di corrente e non credo si trovino a buon mercato.

Ciao.
Zerotre.
Old 14-09-2004, 15:56   #3
bones
Senior Member

L'Avatar di bones

Ti ringrazio innanzitutto per la risposta.
Pensavo di alimentare ciascuna cella con un alimentatore ausiliario (dato che mi sono avanzati! ).
So che la soluzione migliore sarebbe un refrigeratore, ma costa tantissimo e in può inizia a essere anche abbastanza rumoroso. Quindi tu dici che ce la possa fare anche 2 due radiatori? Messi in serie va bene no? O meglio ciascuno sul ramo della CPU e sul ramo della GPU?
Tra un Black Ice Extreme 2 e un Aquacomputer Airplex Evo 360 quale reputi migliore?
Old 14-09-2004, 16:08   #4
matatan1979
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: liguria
Re: Celle di Peltier e radiatori

Quote:
Originariamente inviato da bones
Avrei intenzione di mettere nel mio sistema due celle di Peltier da 226W, una sulla CPU e una sulla GPU. Che raffreddamento mi consigliate?
Refrigeratore?
Radiatori?
Io avrei pensato a due Black Ice Extreme 2. Che ne dite?
Tra il Black Ice Extreme 2 e un Aquacomputer Airplex Evo 360 quale mi consigliate?

Grazie mille
vai di refrigeratore...... è na figata.
x il fatto del consumo, io x ora sarà un anno ke lo ho e non me ne accorgo nemmeno sulla bolletta.
e poi dipende cosa prendi non ha bisogno della pelty.
ma vuoi mettere ke una mattina ti alzi e dici, ma si oggi voglio far andare la cpu a 10°....... o a 5°???????? ke ficata.
matatan1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2004, 16:08   #5
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Sicuramente ci vogliono due rami, in uno ci metti wbcpu e radiatore numero1 nell'altro ci metti wbgpu e rad numero2, a sto' punto meglio se prendi due pompe, insomma in un impianto del genere....

Che wb hai?

Per gli ali, attento, hai controllato che sopportino le peltier?

Quanti ampere hanno sui +12? Dovrai mettere anche un carico sui +5, perche' gli alimentatori atx per pc non sono fatti per funzionare usando solo i +12, se non ricordo male, si abbassa la tensione, insomma devi mettere per esempio anche qualche ventola a 5v, non puoi mettere solo la peltier, ma io sto' correndo troppo, quasi certamente non credo che gli ali che hai vadano bene, servono circa 20 ampere a 12v, e non si parla di ampere di max o addirittura di peak, si parla di 20 ampere costanti....
il mio antec truepower da 480w sui +12 ne ha 22 di ampere max, come vedi e' proprio al limite...insomma se hai qualche antec da 550w che ti e' avanzato
Ciao.
Zerotre.
Old 14-09-2004, 16:39   #6
bones
Senior Member

L'Avatar di bones

@matatan1979: che refrigeratore hai? quanto lo hai pagato?

@zerotre: ho i PlexyBlock B3 e PlexyBlock G3.
Non sapevo assolutamente di codesta cosa dell'amperaggio. Hai perfettamente ragione, i miei alimentatori non vanno per niente bene... al massimo arrivano a 15A
Quindi per controllare su un alimentatore supporta una peltier, basta controllare l'amperaggio?
Sapresti mica dirmi dove posso controllare quanto dissipa una moderna VGA? Forse ci sta che vada bene anche una Peltier più piccola sulla GPU...
Old 14-09-2004, 16:58   #7
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Per la vga, puoi fare una ricerca du google o chiedere nella sezione schede video, potresti prenderne una da 170w, o meno dipende da che aspettative hai, insomma da quello che vuoi farci.
Oppure prendere una da 226 e alimentarla a 5v ma non credo che avresti temperature molto basse, con quel voltaggio dovresti avere circa 25w di calore trasportato, un po' pochi se cuoi avere temperature basse.

L'ali ti consiglio di prenderlo dedicato, cioe' prendere un ali non da pc, pero' costano un bel po, e ci puoi alimentare solo una peltier, forse riusciresti ad alimentarne due (una da 226 e una da 170) a 9v, ma dovrei fare un po' di calcoli....

Insomma la cosa non e' proprio semplicissima e ci sono i costi iniziali.....
Comunque se hai altre curiosita' io mi sono informato perche' sto' per montarne una anche io, quindi ho letto molto a riguardo
Ciao.
Zerotre.
Old 14-09-2004, 17:08   #8
matatan1979
Senior Member

Quote:
@matatan1979: che refrigeratore hai? quanto lo hai pagato?

@zerotre: ho i PlexyBlock B3 e PlexyBlock G3.
Non sapevo assolutamente di codesta cosa dell'amperaggio. Hai perfettamente ragione, i miei alimentatori non vanno per niente bene... al massimo arrivano a 15A
Quindi per controllare su un alimentatore supporta una peltier, basta controllare l'amperaggio?
Sapresti mica dirmi dove posso controllare quanto dissipa una moderna VGA? Forse ci sta che vada bene anche una Peltier più piccola sulla GPU...
ciao ho un compressore da 250 watt frigorifferi e ci raffreddo solo il procio ke è un 2500@3200 e lo tiene tranquillamente sotto controllo. x stare tranquillo proprio ne prendi uno da 350watt.
x il costo...... se hai kualke amico frigorista la storia cambia.
Old 14-09-2004, 17:19   #9
bones
Senior Member

L'Avatar di bones

Capisco anche io che sarebbe meglio un alimentatore dedicato. Ho riesco a trovare un buon refrigeratore oppure rinuncio alla Peltier sulla GPU. Te come la raffreddi la GPU?
Old 14-09-2004, 17:21   #10
matatan1979
Senior Member

Quote:
Capisco anche io che sarebbe meglio un alimentatore dedicato. Ho riesco a trovare un buon refrigeratore oppure rinuncio alla Peltier sulla GPU. Te come la raffreddi la GPU?
io gli ho messo un bel dissy passivo e sono a posto. pero la mia s.video è una all-in-wonder della ati
Old 14-09-2004, 18:18   #11
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

io ho un semplice wb ad acqua, basta e avanza, almeno per quello che faccio io, se poi vuoi benchare, alzare il vcore (cosa che comunque faro') a palla, allora avrebbe il suo senso, ma insomma, alla fine uno mica bencha sempre.
Poi facendo la mod solo sul vcore riesci a raggiungere si frequenze piu' elevate ma non e' che hai tutti sti punteggi, dovresti alzare anche il vmem, e li cosa ci metti?
Per me un wb e dei dissi in rame per le bga, bastano ed avanzano.

Ciao.
Zerotre.
Old 14-09-2004, 20:31   #12
bones
Senior Member

L'Avatar di bones

Alla fine allora ho desistito da questa idea. Metterò la Peltier solo sulla CPU. Ma mi ci vorranno lo stesso due radiatori?
Old 14-09-2004, 23:25   #13
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
xke nn cominci a prendere un tec x la cpu e un raddy.. e un ali deidicato x vedere come ti trovi?

cmq prendi l'extreme 2.. ci raffreddi tutto quello ke vuoi
Old 15-09-2004, 02:34   #14
Naruto Arashi
Senior Member

L'Avatar di Naruto Arashi

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Reggio Cal.
scusate la domanda da niubbo ma sulla cpu si poggia la parte calda o fredda?(anke se ci vuole un coldplate sulla cpu e poi la cella)
Naruto Arashi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2004, 09:14   #15
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

x bones

Leggo che hai gia' un black ice pro, direi che un rad a due ventole in piu' ti serve, anche io ne uso due, uno per la peltier e l'altro per il wbgpu e il wbchipset.
I due radiatori non li conosco, magari vedi la differenza in termini di watt che riescono a dissipare.

x Naruto Arashi

la cpu poggia sulla parte fredda, cioe' la parte dalla quale il calore passa nella parte opposta

Il coldplate e' d'obbligo perche' appoggiando la tec direttamente sulla cpu, in pratica si usa solo una parte della tec, quella in cui poggia il core, perche' il calore prodotto dalla cpu non si espande nella faccia della tec, che essendo fatta di materiale ceramico e' tutt'altro che conduttiva.

Ciao.
Zerotre.

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian