Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2004, 00:16   #1
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Ali Fanless 420 o 500 Watt?

Salve a tutti, ho deciso di cambiare il mio attuale Ali (Thermaltake Silent 480W Active PFC Xaser III Edition) con uno più silenzioso, ed in particolare con uno fanless della silentmaxx, ho dato un occhiata su Elma.it ed ho visto in particolare 2 modelli, quello da 420W e quello da 500W, volevo un consiglio da voi su quale dei due prendere sulla base della mia configurazione HW…
Secondo voi con il 420W potrei avere problemi?
Non vorrei aprire un mutuo per quell’ali e poi accorgermi che è sotto dimensionato...

Configurazione:

P4C800-E Deluxe
Pentium 4 3.0@3.3 MHz
Dissipatore Zalman CPNS7000 A-Cu (prossimamente)
1 Gb RAM
Hercules ATI Radon 9700 pro
Creative SB Audigy 2ZS
DVD Pioneer
Mast. CD Plextor Premium
Mast DVD (prossimamente)
2 HD Maxtor 120 Gb
2 HD Raptor 74 Gb RAID 0 (prossimamente)

PS. Chi ha provato questi ali mi sa dire pro e contro?
Ho letto un po’ di vecchi post ma cose negative non ne ho trovate a parte il prezzo….in caso ci fosse un buon motivo per NON prenderlo ripiegherei su due soluzioni:

- Prima: (secondo voi quale è quello più silenzioso?)

Enermax Noisetaker 470w
Zalman 400w

- Seconda: cambiare le ventole al mio ALI magari mettendo delle Papst o le nuove Silenx…secondo voi ne vale la pena?otterrei giovamenti?

grazie a tutti e scusate per la lunghezza del post...si accettano volentieri suggerimenti, consigli e valide alternative...

ciao

Chicco#32
Chicco#32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2004, 12:34   #2
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
non buttare 200€ in un ali fanless...
spendine 130/140 in un ali con i controcazzi silenzioso...tipo enermax
Old 19-07-2004, 13:31   #3
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Originariamente inviato da IcEMaN666
non buttare 200€ in un ali fanless...
spendine 130/140 in un ali con i controcazzi silenzioso...tipo enermax
mmm...non vi vedo molto convinti relativamente a questi ALI fanless vero?

come mai?
che problemi danno?

ma fra Enermax Noisetaker 470w e Zalman 400w secondo te quale è più silenzioso (oltre al fatto che 400w credo siano un po' pochini per me...)? sono comunque già più silenziosi di quello che ho io vero? altimenti è inutile il cambio....

me ne puoi consigliare altri di silenziosi?
Old 19-07-2004, 13:36   #4
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

lo zalman è muto
meglio ancora DOVrebbe essere il tagan
Old 19-07-2004, 14:01   #5
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
lo zalman è muto
meglio ancora DOVrebbe essere il tagan
lo zalman m'intriga molto...ma per quella configurazione 400 w bastano secondo te?
sono già rimasto scottato in passato con un ali da 350w che mi faceva riavviare il pc e non vorrei ritrovarmi nelle stesse condizioni.....

l'Enermax Noisetaker è molto più rumoroso?

il tagan? non l'ho mai sentito nominare, dove trovo qualche info e magari qualcuno che lo vende?

grazie....
Old 19-07-2004, 14:01   #6
airon
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
Non ci piaccino perchè hanno amperaggi troppo bassi
airon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2004, 14:04   #7
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

ti direi il tagan da 480watt
Old 19-07-2004, 14:05   #8
Alessoni
Senior Member

L'Avatar di Alessoni

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa<--->San Vito al Tagliamento
Quote:
Originariamente inviato da Chicco#32
mmm...non vi vedo molto convinti relativamente a questi ALI fanless vero?

come mai?
che problemi danno?

ma fra Enermax Noisetaker 470w e Zalman 400w secondo te quale è più silenzioso (oltre al fatto che 400w credo siano un po' pochini per me...)? sono comunque già più silenziosi di quello che ho io vero? altimenti è inutile il cambio....

me ne puoi consigliare altri di silenziosi?

a mio avviso un ali fanless avrebbe un senso solo se esterno al case....mi sembra infatti di aver visto un prototipo esterno della zalman..

i fanless interni generano troppo calore, non lo smaltiscono e riscaldano il case dentro.

potrebbero essere usati per pc da ufficio su utilizzo word e excel, deve la cpu e gli altri componenti lavorano al minimo...

se no per sistemi ad alto consumo a mio avviso scalderebbero troppo...

Ice ha ragione, con molto meno ti compri ali ottimi e silenziosi....

a mio avviso aspetta un po', e prenditi il nuovo ali dell'antec, ovveo il NeoPower da 480W...

i voltaggi sono gli stessi ottimi del truepower da 480w della stessa casa, a meno dei +12 che sono leggermente piu' bassi, ma sempre ottimi a mio avviso...

Voltage Max. belasting

+5 V -------> 38 A
+12 V (1) -----> 18 A
+12 V (2) -----> 15 A
+3.3 V ------> 30 A
-12 V ------> 1 A
+5 V (sb) ------> 2 A

eccolo qui:

oltre ad essere silenzioso ha i cavi modulari, ovvero attacchi solo queli che servono a te, a beneficio di un ordine nel case..

poi la ventola da 12 sarà sicuramente molto silenziosa..
e i 480w di un antec sono davvero ottimi

io appena esce lo prenderò siuramente

ecco unpaio di rece:

http://www.silentpcreview.com/article177-page1.html

http://www.antec.com/pdf/press/tomsh...e%20071004.pdf

per il prezzo, si aggirerà intorno ai 140-150€, tanti soldi, ma sicuramente spesi molto bene a mio avviso...

Ultima modifica di Alessoni : 19-07-2004 alle 14:16.
Alessoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2004, 14:17   #9
[KabOOm]
Senior Member

L'Avatar di [KabOOm]

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Merate (LC)
Concordo che un alimentatore Fanless rende il sistema troppo caldo, meglio uno che abbia un apertura verso l'interno del case (doppia ventola o mono ventola da 12) in modo che ci sian un generale riclo d'aria....

Have a fun!
[KabOOm] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2004, 15:43   #10
jin8k
Senior Member

L'Avatar di jin8k

Iscritto dal: May 2003
Ho postato un thread senza aver visto questo prima,..
Ma non vedo nessuna risposta alle domande principali. Ecco:

1. Che potenza deve avere minimo per il suo HW? (ho uno simile)
2. Enermax noisetaker è meno silenziosa di zalman o tagan?
3. Dove si compra Tagan?
4. Meglio antec truepower o Enermax noisetaker?

Old 19-07-2004, 15:48   #11
jin8k
Senior Member

L'Avatar di jin8k

e vorrei sapere se va bene questo ali per lui e per me che ho: mobo P4C800 DELUXE, P4 3GHZ FSB800, 9800PRO, 2 x SATA 120GB, 1GB PC3200 RAM, CD-RW, DVD+/-RW e tanti altri componenti tipo mp3, scanner, ext hd collegati a usb che sfruttano energia dal computer.

ENERMAX 470W Noisetaker EG475AX-VE SFMA
Old 19-07-2004, 22:06   #12
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Originariamente inviato da airon
Non ci piaccino perchè hanno amperaggi troppo bassi
veramente ho fatto un confronto di amperaggi con lo Zalman e il Silentmaxx ne esce vincitore...

enermax e tagan effettivamente vanno meglio, ma visto che tutti giudicano lo Zalman un ottimo ali, per la proprietà transitiva anche il Silentmaxx dovrebbe essere un buon ali....

Old 19-07-2004, 22:46   #13
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Originariamente inviato da Alessoni
a mio avviso un ali fanless avrebbe un senso solo se esterno al case....mi sembra infatti di aver visto un prototipo esterno della zalman..

i fanless interni generano troppo calore, non lo smaltiscono e riscaldano il case dentro.

...............

Ice ha ragione, con molto meno ti compri ali ottimi e silenziosi....

a mio avviso aspetta un po', e prenditi il nuovo ali dell'antec, ovveo il NeoPower da 480W...

i voltaggi sono gli stessi ottimi del truepower da 480w della stessa casa, a meno dei +12 che sono leggermente piu' bassi, ma sempre ottimi a mio avviso...

ecco unpaio di rece:

http://www.silentpcreview.com/article177-page1.html
veramente il modello della Silentmaxx da 500w ha una ventola Pepst da 12db...
è possibile tenerla sempre accesa oppure settarla in modo che entra in funzione a 64 gradi....

in più nella parte post del case c'è sempre una ventola ad estrazione...in tal caso ne potrei mettere 2 a 11db per un tot di 40 di cfm...

cmq ho dato un'occhiata....bello è bello, ma nella rece dicono che è moooolto rumoroso a basso medio carico, quindi non fa per me, a quel punto mi tengo il mio thermaltake...

altrimenti dovrei valutare seriamente l'Enermax Noisetaker 470w o il Tagan che non conoscevo e che in una rece batte in stabilità e silenziosità lo Zalman... costa anche poco...60 eurozzi...

Old 19-07-2004, 22:48   #14
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
ti direi il tagan da 480watt
ho letto una rece....IMPRESSIONANTE!!!!

http://www.bit-tech.net/review/299/

visto il suo basso prezzo quasi quasi....

Old 20-07-2004, 08:43   #15
jin8k
Senior Member

L'Avatar di jin8k

si, ma dove si compra tagan???
Old 20-07-2004, 11:04   #16
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Originariamente inviato da jin8k
si, ma dove si compra tagan???

http://www.totalmodding.com

Old 20-07-2004, 12:36   #17
SkyNight
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Tanto per essere chiari: di alimentatore fanless oltre i 400W veramente buono e progettato bene ne esiste uno solo...lo Yesico gli altri sono quasi mondezza (scusate se di tutta l'erba faccio un fascio).
Se invece ritieni che 300W siano sufficienti il silverstone si propone come entry level di alto livello.

CiAX!
Abit IC7MAX3, Intel 2800 Prescott, 2x256Mb OCZ 3500DC 225 MHz in syncro (5-3-2-2) , ATI 9800 XT, 1 HDD WD740 Raptor 10k, 1 HDD Seagate 7200.8 300 Gb SATA, DVD-106, DVD-AX07XLA, Yesico TMS 420 Watt, Hurrican cooling system, T-Balancer by mCubed, Case moddato By SkyNight, Adsl NGI MEGA
SkyNight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 13:21   #18
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Originariamente inviato da SkyNight
Tanto per essere chiari: di alimentatore fanless oltre i 400W veramente buono e progettato bene ne esiste uno solo...lo Yesico gli altri sono quasi mondezza (scusate se di tutta l'erba faccio un fascio).
Se invece ritieni che 300W siano sufficienti il silverstone si propone come entry level di alto livello.

CiAX!
la chiarezza è sempre gradita....

cmq ho dato un occhiata, diciamo che il silentmaxx m'infonde un po' di sicurezza in quanto ha una ventola interna da 12 db che entra in funzione quando la temp diventa critica....(volendo si può anche lasciare sempre attiva)....
anche questo Yesico non è per nulla male sinceramente, almeno quello con sistema TMS per il controllo di sicurezza di ventole esterne...

ma te lo hai provato personalmente?

comunque mi sono un po' documentato leggendo vecchi post, e sono giunto alla conclusione che, è vero che un fanless presenta 0db, ma è anche vero che viene a mancare nel case il normale ricircolo creato dalla ventola dell'ali, questo produce un innalzamento della temperatura interna del case, e di tutta la componentistica, quindi, per forza di cose le altre ventole (CPU, HD, ventole di estrazione aria posteriori al PC) devono effettuare un lavoro un po' più impegnativo per mantenere una temperatura accettabile, con conseguente aumento della rumorosità...
quindi forse forse si ottiene un risultato identico mettendo un alimentatore estremamente silenzioso (Fortron, Superflower, Tagan, Zalman) e rallentando o togliendo alcune ventole interne....

Old 20-07-2004, 13:27   #19
SkyNight
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
la chiarezza è sempre gradita....

cmq ho dato un occhiata, diciamo che il silentmaxx m'infonde un po' di sicurezza in quanto ha una ventola interna da 12 db che entra in funzione quando la temp diventa critica....(volendo si può anche lasciare sempre attiva)....
anche questo Yesico non è per nulla male sinceramente, almeno quello con sistema TMS per il controllo di sicurezza di ventole esterne...

ma te lo hai provato personalmente?
Provato e entro fine mese mi arriva.
Il silentmaxx è un alimentatore che secondo il mio modesto parere supera solo la sufficienza.

Quote:
comunque mi sono un po' documentato leggendo vecchi post, e sono giunto alla conclusione che, è vero che un fanless presenta 0db, ma è anche vero che viene a mancare nel case il normale ricircolo creato dalla ventola dell'ali, questo produce un innalzamento della temperatura interna del case, e di tutta la componentistica, quindi, per forza di cose le altre ventole (CPU, HD, ventole di estrazione aria posteriori al PC) devono effettuare un lavoro un po' più impegnativo per mantenere una temperatura accettabile, con conseguente aumento della rumorosità...
quindi forse forse si ottiene un risultato identico mettendo un alimentatore estremamente silenzioso (Fortron, Superflower, Tagan, Zalman) e rallentando o togliendo alcune ventole interne....

Assolutamente vero.
Il formato ATX prende in considerazione che ci sia un alimentatore che espella l'aria da dentro il case quindi fate attenzione a comprare alimetatori fanless in quanto potreste avere brutte sorprese con innalzamenti delle temperature interne.

CiAX!
Abit IC7MAX3, Intel 2800 Prescott, 2x256Mb OCZ 3500DC 225 MHz in syncro (5-3-2-2) , ATI 9800 XT, 1 HDD WD740 Raptor 10k, 1 HDD Seagate 7200.8 300 Gb SATA, DVD-106, DVD-AX07XLA, Yesico TMS 420 Watt, Hurrican cooling system, T-Balancer by mCubed, Case moddato By SkyNight, Adsl NGI MEGA
SkyNight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 13:37   #20
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Originariamente inviato da SkyNight
Provato e entro fine mese mi arriva.
Il silentmaxx è un alimentatore che secondo il mio modesto parere supera solo la sufficienza.

Assolutamente vero.
Il formato ATX prende in considerazione che ci sia un alimentatore che espella l'aria da dentro il case quindi fate attenzione a comprare alimetatori fanless in quanto potreste avere brutte sorprese con innalzamenti delle temperature interne.

CiAX!

provato?!?!?
veramente mi dici?
dimmi...dimmi...credi di cavartela così?!?!?

vai con un'ultraminirece.....

Ps. come mai questo pessimo giudizio sul Silentmaxx?

PPS.cmq dove lo hai comprato? quanto lo hai pagato? hai preso la versione con sistema TMS (FL-420 ATX) il pfc è attivo?

aspetto con impazienza info...

Ultima modifica di Chicco#32 : 20-07-2004 alle 14:00.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian