|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Ritardo audio su analogico
Faccio acquisizione da videocamera analogica su scheda analogica, creo editing e masterizzo video cd con Pinnacle Studio 8, ma quando vado a vederlo sul tv mi trovo l'audio in ritardo e alcune volte in anticipo rispetto al video, acquisisco in mpeg e lascio il video in mpeg potrebbe essere questo il problema? qualcuno sa darmi una spiegazione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
|
Re: Ritardo audio su analogico
Quote:
La scheda audio è, per caso, on board? Spesso è volentieri si hanno problemi di dissincronia tra audio e video, acquisendo da analogico, quando la cattura dell'audio viene effettuata da scheda on board (su scheda madre). Tutto questo si risolve, utilizzando una scheda PCI. (audio). Non sò se è il tuo caso, pero..... ciao
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
No l'acquisisco direttamente dalla scheda pci una Sound Blaster 1024
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ok!
Non mi resta che chiederti de Studio 8 l'hai aggiornato all'ultima release, che dovrebbe essere la 8.12.0 (sò che è stato corretto un problema similare, che si poteva presentare con precedenti versioni). ciao
![]() |
#5 |
Member
|
no la versione che ho io e' la 8.8, ti pongo un altro problema riscontrato invece, ho provato ad acquisire da analogico in s-video in modalita dvd a 720x576, masterizzo il tutto su dvd , la qualita' e' perfetta ma il video mi va a scatti. dove e' l'errore, nella velocita dell'hard disk che non riesce a starci dietro, ma un 7200, oppure nella cpu che e' un Amd 1.5 ghz
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Come ti ho già scritto nell'altra discussione, durante l'acquisizione hai notato perdita di frames? (Studio, li segnala). E' logico che servano HD sufficientemente veloci: quando scrivi 7200 volevi senz'altro dire in numero di giri dei piatti dell'HD, cioè 7200 rpm. Sarà senz'altro un ULTRA-ATA: hai attivato il DMA per i dischi?. Hai un solo disco? Ti consiglio vivamente, anche, di aggiornare all'ultima release Studio (alla 8.12.7). Se leggi QUI , vedrai che con gli ultimi aggiornamenti sono stati corretti bug nella sincronia audio/video. ciao
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Si ho due hard disk uno da 80 e uno da 20, pero faccio tutto su quello da 80 che e' un ultra Ata e' il DMA e' attivato, mi consigli quindi di cambiare l'hard disk da 20 con uno piu grande e lavorare esclusivamente con quello? Si ineffetti la perdita di frames la noto e a volte anche molto alta. Provero ad istallare la nuova versione e vedremo. Sei stato gentilissimo grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
I frames persi sono praticamente "pezzetti video che non hai più.......e che, quindi, non rendono più fluida l'immagine... A parer mio, con due HD si lavora meglio (io ne uso 3). Potresti cambiare quello da 20 (che dalle dimensioni, 20 Gb appunto, non dovrebbe essere giovanissimo e performante) ed installarne uno nuovo. Lasci il programma su quello da 80 che hai già (a proposito, è li?) ed acquisisci su quello nuovo. Al termine, dopo rendering, potresti salvare il filmato, prima della masterizzazione, di nuovo sul primo HD. Un'ultima cosa: è buona norma, prima di un'acquisizione, effettuare un defrag del disco. Ciao (Ps.: il disco attuale è un'ultra ata, la scheda madre lo supporta? e la connessione dell'HD è fatta con cavi da 80?)
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Il pensiero di cambiare quello da 20 gb lo avevo gia fatto, quello attuale dove ho istallato il software e' quello da 80 gb che e' un Ultra Ata, mi hai fatto venire un dubbio quando mi hai detto se la scheda madre lo sopportava, ho visto sul manuale, la scheda e' un Asus A7V333 e mi dice Ultra DMA e' la stessa cosa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
era solo una verifica...... Ciao
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Ti ringrazio sei stato gentilisimo, oggi provero a prende l'hd e poi ti faro sapere come e' andata
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Ho montato un nuovo hd, un maxtor 160 gb, piccola miglioria ma il problema c'e' sempre, a questo punto no so piu cosa pensare, anche se i frames persi sono minori, penso a questo punto che potrebbe anche essere la cpu lenta o la scheda di acquisizione analogia che una Ati All-in-Wonder, il problema pero non si pone se acquisisco in mpeg-1, ma questo ne risente di qualita.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Un AMD 1500 è quasi al limite per questo calcolo, ma non è detto: ti propongo un'ulteriore prova. Effettua una nuova acquisizione, disattivando tutti i programmi che "girano" in background" nel tuo Pc (tipo antivirus o firewall, programmi di monitoraggio, etc, insomma, tutto quanto non necessario all'acquisizione), e che assorbono risorse. Prova anche a diminuire la risoluzione: ti indico un LINK , anzi DUE , in cui po trai trovare un bel pò di info relative alla cattura. ciao e.....buona lettura
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Provero' anche questa , Eventualmente dovrei cambiare anche la cpu, che tipo mi consigli, sulla mia scheda madre posso montare Amd socket A. Montando un controller Raid pci pensi che posso migliorare e velocizzare ancora di piu il passaggio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Un controller raid, (che dovrebbe essere integrato nella Mb), senza ombra di dubbio, aiuterebbe a velocizzare la scrittura e lettura su HD (naturalmente, in Raid 0 - striping). Però, prima di fare un passo o l'altro, bisognerebbe capire dov'è il tuo "collo di bottiglia". Per mè, è difficile stabilirlo "a distanza", però, in base a quello che mi dici, potrebbe proprio essere la cpu. Per vedere se il tuo disco attuale ha qualche "difficoltà" nello scrivere (e leggere), potresti provare a fare un Bench utilizzando uno di quei programmi freeware che fanno questo, tipo sisoftSandra. Anche Studio di Pinnacle, effettua una sorta di test in scrittura e lettura sul disco scelto come archivio: aprendo il pannello di acquisizione, quando si và a selezionare il disco/la cartella di destinazione del file acquisito, compare una finestrella con scritto (se non mi ricordo male) "test" oppure "test di scrittura". Cliccando su quella finestrella, il programma effettua un test sul disco. Prova anche a fare la prova che ti ho detto in prec., disattivando tutti i programmi inutili. Per la cpu, non hai un'amico che ti può prestare, solo per provare, una cpu più potente? ciao
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:16.