|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
|
Un consiglio tecnico su un access point
Ragazzi volevo chiedervi una cosa:
devo fare una rete wireless tra 5 computer. Sui 4 client ci metto 4 normalissime schede di rete wireless da 54mbit (sono tutti nella stessa stanza i client). 2 stanze accanto ho il server. Nel server voglio mettere un access point in modo da coprire sicuramente la distanza che intercorre tra queste 2 stanze (saranno 15 metri). Ora, l'access point funziona anche da scheda di rete? Mi spiego meglio: sul server basta che metto l'access point e lo configuro a modo oppure il server deve connettersi all'access point via wireless ? So che la domanda è stupida però non riuscendo a trovare in rete informazioni + dettagliate voglio levarmi qualsiasi dubbio prima di affrontare la spesa (che come sapete, è abbastanza pesante); inoltre so che la maggioranza degli access point si connettono al pc semplicemente tramite una scheda di rete normale o addirittura usb. Spero riusciate a chiare le confuse idee che ho al riguardo. Grazie. p.s. a se secondo voi ho "progettato" male la rete, magari non serve un access point etcetc, ditelo!
Asus P5K-E WiFi | Intel Core 2 Due E8400 | 4*1gb ram Kingston | MSI GeForce 9800GTX 512Mb | Tagan X-Eye II 600watt | Win7 Business 64bit Ultima modifica di Ghepardo : 13-12-2004 alle 14:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up plz
![]() |
#3 |
Senior Member
|
up
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Re: Un consiglio tecnico su un access point
Quote:
Sul server puoi usare indifferentemente una scheda Wi-Fi o un access point, tuttavia un access point ha i seguenti vantaggi: maggiore copertura, sicurezza WPA con pre-shared key, server DHCP. Se invece prendi una scheda Wi-Fi hai i seguenti vantaggi: maggiore bandwidth, maggiore semplicità di configurazione. I produttori hanno limitato il numero di PC collegabili direttamente tramite schede Wi-Fi (sembra max 5 PC), ovviamente per vendere gli AP, dunque nel tuo caso ti puoi ritrovare con una rete che non puoi espandere in futuro, perciò se prendi un AP è bene. Domande: i PC sono portatili? A cosa ti serve la rete? Un AP per 4 client, anche se è a 54 Mbps, non fornisce chissà quanta banda, perché gli AP si comportano come degli HUB, cioè dividono la banda totale disponibile in maniera più o meno equa fra tutti i PC che ne fanno richiesta. Inoltre se devi collegare AP e client a circa 15 m di distanza con due pareti nel mezzo, sicuramente non otterrai grandi prestazioni in termini di bandwidth, poiché le pareti, degradando il segnale, rallentano la velocità della rete. Facce sapé. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
guarda la rete è in un ufficio di una scuola elementare. non è che abbiano bisogno di chissà quanta larghezza di banda, però hanno bisogno di una rete che funzioni ^_^. io pensavo di mettere un ap sul server e poi schede di rete wireless usb sui client (usb perchè i pc sono incastonati sotto le scrivanie e quindi il segnale li sarebbe ancora + disturbato, allora metto le schede usb cosi l'antennina la metto sul tavolo e il segnale arriva il + pulito possibile).
come ho detto prima ho scelto un access point sul server per aumentare la copertura e cercare di ovviare alla presenza di una stanza tra i client e il server. c'è una alternativa più funzionale ? ti ripeto, 15mb a pc vanno bene, mi interessa che la copertura sia decente. fammi sapere^_^. a poi se mi dai qualche dritta sul come configurare l'access point sul server mi fai un favore ^_^. ciao e grazie per aver risposto.
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Tutta la faccenda sta nel vedere cosa ottieni con l'AP a quella distanza; l'idea delle schede USB è buona, infatti le antenne meno ostacoli incontrano e meglio si comportano (ma va? ![]() Per la configurazione dell'AP ci sono tutte le istruzioni nella confezione, non ti preoccupare. Se c'è qualche problema, siamo qua. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
non vorrei fare la figuraccia quando vado la a installare il tutto ^_^. cmq spero di non avere problemi.
grazie per l'aiuto!
![]() |
#8 |
Senior Member
|
se le prestazioni non sono buone, pensavo ad una antennina direzionale piazzata nel corridoio che coillega le 2 stanze, che ne dici?
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
di preciso ancora non so. devo vedere i listini. cmq sono orientato sui prodotti dlink.
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:58.